Quattro strilli al cielo per far capire al campionato che la Roma c'è. E' più viva che mai, e lotta insieme a noi. Pjanic e soci sbancano il Barbera per 4-2, costringono il Palermo alla quarta sconfitta consecutiva e tornano a vincere nel capoluogo siciliano dopo 1302 giorni: l'ultima volta il 10 marzo 2012, 0-1 con gol di Fabio Borini.
statistiche
Quattro gol segnati in trasferta: non succedeva da tre anni
Quarta doppietta per Gervinho con la maglia della Roma: le tre precedenti contro Bologna, Napoli e CSKA Mosca
I giallorossi incamerano la seconda vittoria esterna dell'anno, dopo il 2-0 al Frosinone del 12 settembre (unica gara stagionale, quella del Matusa, con porta imbattuta). Mai, nella gestione Garcia, la Roma era riuscita a segnare quattro gol in trasferta. L'ultima volta il 21 ottobre 2012, a Marassi contro il Genoa. Finì proprio 4-2, in panchina c'era Zdenek Zeman. Nelle sfide giocate in Serie A in casa del Palermo, in una sola occasione i capitolini erano riusciti a siglare quattro reti. Ovvero, nel torneo 1962-1963: successo per 4-0 con tripletta di Manfredini e guizzo di Angelillo. La Roma va regolarmente in gol da 20 gare ufficiali di fila: l'ultimo "zero" il 19 marzo scorso, in Europa League contro la Fiorentina (ko per 0-3).
Gervinho è il nuovo capocannoniere stagionale della squadra con quattro reti all'attivo, tutte realizzate negli ultimi otto giorni. L'attaccante ivoriano, nelle sole due partite con Carpi e Palermo, ha superato già il numero di reti siglate nell'intero arco dello scorso torneo (2). Quarta doppietta per l'ex Arsenal da quando veste il giallorosso, prima in trasferta: l'ultima risaliva al 17 settembre 2014, contro il CSKA Mosca in Champions League. Le altre due contro Bologna (in campionato) e Napoli (in Coppa Italia). A quota tre centri in stagione salgono Alessandro Florenzi e Miralem Pjanic. Il bosniaco segna il suo 11° gol su azione da quando è alla Roma. L'ultimo era datato 29 aprile, al Mapei Stadium contro il Sassuolo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA