statistiche

Quarto trionfo consecutivo nel derby. Spalletti per la prima volta ne vince due di fila

Terzo centro in stagione sia per Strootman che per Nainggolan. L'olandese non segnava all'Olimpico in Serie A dal 18 gennaio 2014

Alessio Nardo

Gioia, emozione, tripudio. Perché battere la Lazio è e sarà sempre qualcosa di speciale. La Roma lo fa strameritatamente, distanziando i cugini biancocelesti di 4 punti in classifica e mantenendosi al contempo a -4 dalla Juve capolista e in compagnia del Milan, prossimo avversario in campionato. Per Luciano Spalletti si tratta del quinto trionfo in carriera nel derby della Capitale: non gli era mai capitato di vincerne due consecutivamente.

NEL 2010 L'ULTIMO 2-0 IN CASA DELLA LAZIO - Si allunga la striscia positiva della Roma nelle stracittadine: quarta affermazione di fila. Se De Rossi e soci dovessero vincere la gara di ritorno, eguaglierebbero i cinque successi ottenuti tra il 2009 e il 2011 (quattro con Claudio Ranieri in panchina ed uno con Vincenzo Montella). Sale a 7 il numero di risultati utili consecutivi nelle sfide con la Lazio: 5 vittorie e 2 pareggi. L'ultimo ko è ormai distante tre anni e mezzo (nel 2013 in finale di Tim Cup). La serie romanista più lunga, comprendendo sia derby di campionato che di Coppa Italia, è pari a 10 risultati utili e risale a tre differenti periodi: dal 1966 al 1971 (5 vittorie e 5 pari), dal 1989 al 1993 (un successo e 9 pareggi) e dal 2000 al 2004 (6 trionfi e 4 pari). Il 2-0 in casa biancoceleste mancava dal 7 novembre 2010: decisivi i rigori di Marco Borriello e Mirko Vucinic.

32 I GOL SEGNATI NEI SECONDI TEMPI - Sono 52 le reti realizzate in stagione: 20 nei primi tempi e ben 32 nei secondi. Determinanti la rabbia e la grinta di Kevin Strootman in occasione dell'1-0. Bravissimo il centrocampista olandese al 64' nell'approfittare dell'errore di Wallace in uscita, strappando il pallone all'avversario e beffando Marchetti con un morbido pallonetto. Terzo gol stagionale dell'ex PSV, secondo in campionato. La sua ultima rete all'Olimpico in Serie A risaliva al 18 gennaio 2014, nel 3-0 rifilato dalla Roma al Livorno. Terzo centro complessivo anche per Radja Nainggolan, tra i migliori in campo nella ripresa. Debutto assoluto nel derby per quattro calciatori giallorossi: Federico Fazio, Bruno Peres, Emerson Palmieri e Juan Jesus, quest'ultimo subentrato in pieno recupero. Quella di ieri è la sesta gara da inizio anno, su un totale di 22 disputate, chiusa con porta imbattuta.