statistiche

Prima sconfitta esterna del 2015. L’Inter non batteva la Roma da 1467 giorni

Gli attaccanti giallorossi non segnano su azione dal 26 febbraio, contro il Feyenoord in Europa League. Da allora, la Roma ha giocato 10 partite siglando appena 7 gol

Redazione

Un'altra beffa. L'ennesima amarezza. La Roma stavolta non si consola neanche col pareggio. Esce sconfitta dal Meazza contro un'Inter poco più che dignitosa. Per i giallorossi è il quarto ko in campionato, primo in trasferta nel 2015. Interrotta la serie di tredici risultati utili consecutivi in gare esterne ufficiali (sette pari e sei vittorie).

L'ultima caduta in senso assoluto contro l'Inter risaliva a ben 1467 giorni fa: 19 aprile 2011, semifinale di andata di Coppa Italia, 0-1 all'Olimpico con eurogol di Dejan Stankovic. Da allora le due formazioni si erano affrontate dieci volte, con sei successi capitolini e quattro pareggi. In generale, la Roma era imbattuta a San Siro dal 24 marzo 2012 (sconfitta per 2-1 contro il Milan di Ibrahimovic) e con i nerazzurri dal 6 febbraio 2011 (5-3 il finale). Per ritrovare un 2-1 interista sulla formazione giallorossa in Serie A dobbiamo tornare alla stagione 1999-2000 (a segno Vieri, Aldair e Baggio). Roberto Mancini torna a vincere contro la Roma dopo otto anni d'attesa: l'ultima volta il 29 settembre 2007 (4-1 all'Olimpico). La squadra di Garcia infila l'undicesima gara consecutiva di campionato con non più di un gol all'attivo. Negli ultimi 25 match ufficiali, solo tre volte Totti e soci sono riusciti a segnare più di una rete (contro Lazio, Cagliari e Feyenoord).

Prosegue il periodo di totale abulia degli attaccanti giallorossi, che non segnano su azione dal 26 febbraio, proprio dalla sfida d'Europa League contro il Feyenoord (a segno Ljajic e Gervinho), e in campionato dal 22 febbraio, a Verona (bolide di Totti dalla distanza). Quarto sigillo stagionale per Radja Nainggolan, primo nel 2015. Il centrocampista belga, che aggancia Pjanic nella classifica dei goleador romanisti, era già andato in gol alla prima giornata (all'Olimpico con la Fiorentina) e in trasferta contro Atalanta e Genoa. L'ex cagliaritano si conferma il più "cattivo" della rosa di Garcia con 13 ammonizioni. Il "podio" dei gialli è completato da De Rossi (11) e Pjanic (9). Francesco Totti è invece il giocatore sostituito più volte in stagione, ben 25. Solo in cinque occasioni il Capitano ha iniziato e concluso una partita.