statistiche

Pjanic ritrova il gol su azione dopo 213 giorni. Taddei, ultima rete all’Olimpico nel 2009

(di Alessio Nardo) Un’altra serata splendida, un altro tassello fondamentale nella corsa alla qualificazione diretta per la Champions League. La Roma travolge il Parma ed inanella la quinta vittoria di fila in campionato, nonché il...

finconsadmin

(di Alessio Nardo) Un'altra serata splendida, un altro tassello fondamentale nella corsa alla qualificazione diretta per la Champions League. La Roma travolge il Parma ed inanella la quinta vittoria di fila in campionato, nonché il diciassettesimo risultato utile consecutivo allo stadio Olimpico. L'ultimo ko interno risale al 7 maggio 2013: 0-1 contro il Chievo di Corini.

Per la Roma si tratta della vittoria casalinga numero 17 in Serie A ai danni del Parma, prima assoluta con il punteggio di 4-2. In altre due occasioni i ducali erano usciti dall'Olimpico tinto di giallorosso con quattro gol sul groppone: il 21 settembre 2005 (4-1) ed il 1° marzo 2008 (4-0). L'ultimo successo romanista per 4-2 era datato 22 dicembre 2012: avversario il Milan, schiantato dai gol di Burdisso e Osvaldo e dalla doppietta di Lamela.  Sono 67 i gol complessivi realizzati in stagione dalla squadra di Garcia, 44 dei quali (il 66%) siglati tra le mura amiche. Il guizzo di Acquah al 15' interrompe l'imbattibilità di Morgan De Sanctis nei primi tempi che durava in assoluto da 387' (gol di Callejon in Napoli-Roma di Coppa Italia al 33') e in campionato da 583' (gol di Vidal al 17' in Juve-Roma del 5 gennaio scorso). All'Olimpico, la porta romanista era inviolata nei primi 45' dallo scorso 8 dicembre, con la Fiorentina (marcatore Juan ManuelVargas al 29').

Francesco Totti segna il suo settimo gol in stagione, ventesimo contro il Parma in gare ufficiali. Il primo risale al 30 novembre 1997, quando la Roma di Zeman sbancò il Tardini con le perle del Capitano e di Paulo Sergio. Da segnalare il decimo centro stagionale di Gervinho (sette in campionato, tre in Coppa Italia), che raggiunge così Mattia Destro in doppia cifra. Il neoventiquattrenne Miralem Pjanic si regala invece il quinto gol in campionato, dodicesimo in tre anni di militanza romanista. Curiosità: ben undici di queste reti sono arrivate all'Olimpico. L'unica magia oltre i confini romani è il calcio di punizione con l'Atalanta del 24 febbraio 2013, all'Atleti Azzurri d'Italia di Bergamo (3-2 giallorosso sotto la neve). Il bosniaco non segnava tra l'altro su azione da ben 213 giorni: l'ultima volta il 1° settembre contro il Verona (prelibatissimo cucchiaio da fuori area, imparabile per il portiere Rafael). Giornata speciale anche per Rodrigo Taddei, che non trovava il gol dal 21 dicembre 2011 (Bologna-Roma 0-2) e all'Olimpico addirittura dal 21 febbraio 2009 (1-0 decisivo contro il Siena).