La riscoperta della felicità. La Roma si toglie di dosso il peso dei suoi stessi problemi e torna ad assaporare il gusto della vittoria. A Cagliari finisce 2-1 con le reti di Ljajic e Paredes ed il guizzo finale dei padroni di casa ad opera di M'Poku. La squadra di Garcia non vinceva in campionato dal 6 gennaio scorso: 1-0 ad Udine firmato Davide Astori.
statistiche
Paredes, primo gol “italiano”. Quindici i marcatori diversi da inizio anno
Per la Roma sesto successo esterno in campionato. Tutti ottenuti rigorosamente di misura: tre per 1-0 e tre per 2-1
Quello di oggi è il dodicesimo risultato utile consecutivo ottenuto in campionato, nonché il sesto trionfo esterno dell'anno, tutti arrivati rigorosamente di misura: tre per 1-0 (contro Empoli, Genoa e Udinese) e tre per 2-1 (con Parma, Atalanta e Cagliari). L'ultimo successo in trasferta con più di un gol di scarto risale proprio al match di Cagliari dello scorso anno (6 aprile 2014), vinto per 3-1.
Tre le ammonizioni di giornata: per Holebas (che sarà squalificato in vista di Roma-Parma) e per Ljajic e Paredes, entrambi al primo giallo stagionale. Il più "cattivo" della rosa è Radja Nainggolan, ammonito otto volte in tutto (coppe comprese), seguito da Davide Astori (7). Esordio ufficiale da romanista per Antonio Sanabria, attaccante paraguaiano classe '96. Sono ventotto, in totale, i calciatori utilizzati da Rudi Garcia da fine agosto ad oggi.
Adem Ljajic sigla il suo quattordicesimo gol in maglia giallorossa e consolida il primato nella classifica dei bomber della Roma 2014-2015. Otto le reti del serbo, tutte messe a segno in campionato (quattro in casa ed altrettante fuori). Primo sigillo "italiano" per Leandro Paredes, quindicesimo marcatore diverso da inizio anno. L'argentino è il quinto centrocampista a trovare la via del gol in stagione: Pjanic e Nainggolan i più prolifici con tre reti a testa, seguiti da De Rossi (2) e Keita (1). Il guizzo del cagliaritano Paul José M'Poku al 95' costringe la Roma alla diciannovesima partita stagionale (su trenta complessive) con gol al passivo, settima consecutiva. Di Radja Nainggolan l'ultimo centro di un calciatore belga contro i giallorossi in Serie A, proprio in un Roma-Cagliari (all'Olimpico) del 1° febbraio 2013.
© RIPRODUZIONE RISERVATA