Entriamo ufficialmente nel mese di giugno e l'Europeo è sempre più vicino. Via i veli, sciolto ogni dubbio: i ventiquattro commissari tecnici hanno reso noti i nomi dei 552 protagonisti che animeranno le notti francesi per un mesetto abbondante. Sarà come sempre un torneo pieno di spunti e più che mai ricco di romanisti: ben otto chiamati all'appello in sei diverse nazionali. E sarebbero stati molti di più se Bosnia, Grecia e Olanda fossero riuscite a superare i turni di qualificazione.
statistiche
Otto romanisti agli Europei: è il record di sempre
Convocati De Rossi, Florenzi, El Shaarawy, Gyomber, Digne, Nainggolan, Szczesny e Rudiger. Tutti a caccia dell'impresa riuscita a Candela e Dellas, gli unici ad alzare la coppa da romanisti
Mai, nella storia romanista, si era verificata una così corposa partecipazione alla rassegna continentale. Basti pensare che nelle prime cinque edizioni (dal 1960 al 1976) non vi fu nemmeno un giallorosso tra i protagonisti. Va ovviamente ricordato che all'epoca le squadre prendenti parte alla manifestazione erano soltanto quattro ed il torneo si basava su due semifinali, una "finalina" per assegnare la medaglia di bronzo e la finalissima vera e propria. Nel 1980 vi furono le prime due chiamate romaniste: Romeo Benetti e Roberto Pruzzo, entrambi convocati da Enzo Bearzot per l'Europeo di casa. Nel 1988, dopo il "buco" del 1984, toccò a Giannini (Italia) e Voeller (Germania). Nel 1992, in Svezia, andarono due tedeschi (il già citato Rudi e Hassler). Dopo il 1996 (Amedeo Carboni unico rappresentante) la presenza divenne più massiccia: ben cinque convocati nel 2000 (Montella, Delvecchio, Totti e Antonioli oltre al francese Candela) ed altrettanti nel 2004 (Panucci, Totti e Cassano, il transalpino Dacourt e il greco Dellas). Uno in meno nel 2008 (Panucci, De Rossi, Perrotta e Aquilani) e nel 2012 (gli azzurri De Rossi e Borini, il danese Kjaer e l'olandese Stekelenburg). Gli unici ad alzare la coppa al cielo sono stati Vincent Candela in Olanda e Traianos Dellas in Portogallo.
Quest'anno, come detto, anche grazie all'allargamento della competizione a 24 squadre, il numero dei convocati romanisti è salito ad otto. Sono tre gli italiani, come nel 2004: Daniele De Rossi, alla sua sesta partecipazione consecutiva nonché totale tra Europei e Coppa del Mondo, Alessandro Florenzi e Stephan El Shaarawy. Questi ultimi due al debutto assoluto in un grande torneo per nazionali. Poi troviamo il portiere polacco Wojciech Szczesny, che dovrà sudare per conquistare il posto da titolare, visto che Fabianski e l'ex viola Boruc sono rivali agguerriti. Nella Slovacchia c'è Norbert Gyomber, appena sette volte in campo con la Roma in stagione ma apprezzatissimo dal ct Kozak per via della sua versatilità tattica. Rischia di vedere l'intero Europeo dalla panchina Lucas Digne, riserva di Evra nella Francia padrona di casa, mentre dovrebbero partire titolari sia Antonio Rudiger nella Germania (da centrale destro nella difesa a tre o da terzino nei quattro) che Radja Nainggolan, pilastro del Belgio di Wilmots, tra le formazioni più intriganti e attese di Euro 2016.
CONVOCATI NELLA NAZIONALE ITALIANA (20)
EURO 1968: zero convocati
EURO 1980: due convocati (Benetti, Pruzzo)
EURO 1988: un convocato (Giannini)
EURO 1996: un convocato (Carboni)
EURO 2000: quattro convocati (Montella, Delvecchio, Totti, Antonioli)
EURO 2004: tre convocati (Panucci, Totti, Cassano)
EURO 2008: quattro convocati (Panucci, De Rossi, Perrotta, Aquilani)
EURO 2012: due convocati (De Rossi, Borini)
EURO 2016: tre convocati (De Rossi, Florenzi, El Shaarawy)
CONVOCATI COMPLESSIVI (33)
EURO 1960: zero convocati
EURO 1964: zero convocati
EURO 1968: zero convocati
EURO 1972: zero convocati
EURO 1976: zero convocati
EURO 1980: due convocati (Benetti, Pruzzo)
EURO 1984: zero convocati
EURO 1988: due convocati (Giannini, Voeller)
EURO 1992: due convocati (Hassler, Voeller)
EURO 1996: un convocato (Carboni)
EURO 2000: cinque convocati (Montella, Delvecchio, Totti, Antonioli, Candela)
EURO 2004: cinque convocati (Dellas, Dacourt, Panucci, Totti, Cassano)
EURO 2008: quattro convocati (Panucci, De Rossi, Perrotta, Aquilani)
EURO 2012: quattro convocati (De Rossi, Borini, Stekelenburg, Kjaer)
EURO 2016: otto convocati (Szczesny, Gyomber, Rudiger, Digne, Nainggolan, De Rossi, Florenzi, El Shaarawy)
© RIPRODUZIONE RISERVATA