statistiche

L’ultimo 2-2 interno contro la Lazio nell’aprile 2001: a fine stagione arrivò lo scudetto

Per Totti seconda doppietta alla Lazio dopo quella del 13 marzo 2011

finconsadmin

Termina in parità il primo, intensissimo derby della stagione. All'Olimpico, la Lazio di Pioli prova a scappare con le reti di Mauri e Felipe Anderson, ma subisce la rimonta della Roma nella ripresa, autografata da un gigantesco Francesco Totti. Il 2-2, nelle stracittadine con i giallorossi padroni di casa, mancava dalla stagione 2000-2001: in quel caso fu la Lazio, sotto di due gol (Delvecchio e Batistuta) a recuperare terreno con Nedved e Castroman. Quarantanove giorni dopo, la truppa di Fabio Capello festeggiò la conquista dello scudetto.

La Roma prolunga il proprio digiuno di vittorie casalinghe. L'ultimo successo interno risale infatti al 30 novembre scorso (4-2 all'Inter): da allora, all'Olimpico, sono arrivati ben tre pareggi di fila contro Sassuolo, Milan e Lazio. De Rossi e soci non restavano a secco di vittorie per tre gare casalinghe di fila dall'inizio della stagione 2012-2013: 2-2 contro il Catania (1^ giornata), 2-3 contro il Bologna (3^ giornata) e 1-1 con la Sampdoria (5^ giornata). Giornata storica per Francesco Totti, che sale a quota undici reti nei derby (su 40 totali disputati) e diventa il miglior marcatore di sempre nelle stracittadine: assoluto, per ciò che concerne soltanto la Serie A (davanti a Da Costa e Delvecchio, entrambi a quota nove), e a pari merito con Da Costa se comprendiamo anche le sfide in Coppa Italia.

Il Capitano torna a segnare su azione in campionato dopo 252 giorni: l'ultima volta il 4 maggio 2014, al Massimino di Catania (gara persa dalla Roma per 4-1). All'Olimpico, la rete su azione gli mancava dal 2 aprile, nel 4-2 al Parma di Donadoni. Inoltre, Totti raggiunge Adem Ljajic a quota sei gol totali da inizio anno, dividendo così con il serbo la palma di miglior realizzatore stagionale della Roma. La sua ultima doppietta risaliva alla sfida di San Siro con l'Inter del 5 ottobre 2013 (trionfo romanista per 3-0). Non si tratta dei primi due gol rifilati alla Lazio nell'arco della stessa partita. Accadde già il 13 marzo 2011, quando il numero 10 trascinò, con due magie sotto la Sud, i giallorossi al successo per 2-0.