Sensazioni contrastanti. La rabbia e la delusione per un'occasione persa, ma anche il sospiro di sollievo per una sconfitta quasi certa, tramutatasi miracolosamente in un 2-2 che restituisce vita e vigore alla Roma. La sfida contro il Sassuolo è stata un romanzo dai mille volti. I giallorossi devono accontentarsi del secondo pareggio in campionato. All'Olimpico, l'ultimo segno X risaliva addirittura al 1° marzo scorso: 0-0 contro l'Inter di Mazzarri.
statistiche
Ljajic, già eguagliati i 6 gol totali dello scorso anno. Il pari interno mancava dal 1° marzo
Il serbo non segnava più di due reti in una sola partita dal 19 maggio 2013, in Pescara-Fiorentina, quando mise a segno addirittura una tripletta
Per ritrovare un 2-2 interno dobbiamo tornare alla prima giornata del torneo 2012-2013: avversario, il Catania. Dal 21 ottobre 2012 (trasferta di Marassi contro il Genoa) la Roma non incassava due gol nei primi 20' di gioco: all'epoca andarono a segno Juraj Kucka al 7' e Bosko Jankovic al 15'. Anche in quel caso, i giallorossi riuscirono a sfoderare una super rimonta, vincendo addirittura per 4-2 con doppietta di Osvaldo e reti di Totti e Lamela.
Dal 28 ottobre 2012, invece, un giocatore avversario non realizzava una doppietta all'Olimpico. Quella sera fu il turno di Antonio Di Natale, in Roma-Udinese 2-3. Il Sassuolo di Di Francesco, giunto all'ottavo risultato utile consecutivo in campionato, si conferma bestia nera dei capitolini all'Olimpico. I neroverdi, proprio accadde come lo scorso anno (10 novembre 2013, 1-1 con autorete di Longhi e pari al 94' di Berardi), fermano la serie iniziale di vittorie interne dei ragazzi di Garcia.
Il grande protagonista del sabato romanista è stato senza dubbio Adem Ljajic. L'attaccante serbo, autore dell'1-2 al 78' su calcio di rigore e del definitivo 2-2 al 93', firma la sua prima doppietta in assoluto in maglia giallorossa e diventa il capocannoniere stagionale della squadra con sei reti messe a segno. Eguagliando già a dicembre, tra l'altro, il numero di gol totali realizzati lo scorso anno. L'ultima gara dell'ex viola con più di un gol all'attivo risaliva al 19 maggio 2013, ultima sfida di campionato all'Adriatico tra Pescara e Fiorentina. Ljajic, nell'occasione, segnò addirittura una tripletta. Giornata infelice per i difensori centrali. La coppia costituita da Manolas e Yanga-Mbiwa si conferma ben poco affiatata. A dirlo sono i numeri: con il greco ed il francese in tandem, la Roma ha subito 18 gol in 922' (uno ogni 51'). Nei restanti 788' di gioco, sono soltanto 5 le reti incassate: una ogni 158'. La differenza è abissale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA