statistiche

L’implacabile Roma dei secondi tempi: 16 gol fatti e zero subiti

(di Alessio Nardo) C’è ancora chi si preoccupa se la Roma a fine primo tempo non è in vantaggio. Se nel corso dei primi 45′ soffre, fatica, non esplode in tutto il suo splendore. In realtà, questo è solo uno dei tanti magici...

finconsadmin

(di Alessio Nardo) C'è ancora chi si preoccupa se la Roma a fine primo tempo non è in vantaggio. Se nel corso dei primi 45' soffre, fatica, non esplode in tutto il suo splendore. In realtà, questo è solo uno dei tanti magici segreti della Capolista. Ossia, l'abilità nel carburare gradualmente, nel partire piano per poi accelerare, straripare e chiudere in bellezza. E' ormai una costante da inizio anno, e forse non è più il caso di definirla casualità. La Roma è un diesel, temibile e terrificante per qualsiasi avversario. Perché proprio quando sembra appannata, vulnerabile, ormai destinata a non farcela, improvvisamente ce la fa. Alza la testa e va a vincere. Com'è accaduto nel pomeriggio mozzafiato di Udine. Nona tappa di un percorso memorabile.

Quattordici punti, sette gol fatti, uno subìto. Classifica parziale degna dell'attuale Lazio di Petkovic (settima in graduatoria) e differenza reti pari a +6. Questo il bilancio dei risultati ottenuti dalla Roma nei primi 45'. Cinque frazioni su nove chiuse in parità (contro Livorno, Verona, Lazio, Sampdoria e Udinese), solo tre in vantaggio (con Inter, Bologna e Napoli) ed una addirittura in svantaggio (al Tardini con il Parma). La prima marcatura nei primi tempi è arrivata alla sesta giornata (gol di Florenzi al Bologna al 7'). Assai diverso il discorso riguardante le seconde frazioni di gioco. Il bilancio dei parziali recita 25 punti, 16 gol fatti e nessuno incassato. Solo in un'occasione i giallorossi sono rimasti a secco nel secondo segmento di gara (a San Siro con l'Inter), non migliorando il risultato maturato nel primo.

LA ROMA DEI PRIMI TEMPI (14 punti, 7 gol fatti, 1 subìto)

1° giornata: Livorno-Roma 0-0

2° giornata: Roma-Verona 0-0

3° giornata: Parma-Roma 1-0

4° giornata: Roma-Lazio 0-0

5° giornata: Sampdoria-Roma 0-0

6° giornata: Roma-Bologna 3-0

7° giornata: Inter-Roma 0-3

8° giornata: Roma-Napoli 1-0

9° giornata: Udinese-Roma 0-0

LA ROMA DEI SECONDI TEMPI (25 punti, 16 gol fatti, 0 subiti)

1° giornata: Livorno-Roma 0-2

2° giornata: Roma-Verona 3-0

3° giornata: Parma-Roma 0-3

4° giornata: Roma-Lazio 2-0

5° giornata: Sampdoria-Roma 0-2

6° giornata: Roma-Bologna 2-0

7° giornata: Inter-Roma 0-0

8° giornata: Roma-Napoli 1-0

9° giornata: Udinese-Roma 0-1