statistiche

La Roma torna a Reggio Emilia dopo 18 anni. L’ultima volta, con la Reggiana, finì 1-1

(di Alessio Nardo) Il tour de force non si ferma. La Roma di Rudi Garcia prosegue il suo filotto di impegni ravvicinati, e dopo aver battuto il Torino in extremis nel turno infrasettimanale, si prepara a sfidare il Sassuolo al Mapei Stadium, in...

finconsadmin

(di Alessio Nardo) Il tour de force non si ferma. La Roma di Rudi Garcia prosegue il suo filotto di impegni ravvicinati, e dopo aver battuto il Torino in extremis nel turno infrasettimanale, si prepara a sfidare il Sassuolo al Mapei Stadium, in attesa del recupero contro il Parma di mercoledì prossimo all'Olimpico. Per i giallorossi si tratta del ritorno all'ex stadio Giglio dopo ben diciotto anni. L'ultima "visita" risale al 29 settembre 1996: finì 1-1 contro la Reggiana di Mircea Lucescu, a segno Tommasi al 6' e la meteora colombiana Adolfo Valencia al 78'.

Nelle quattordici gare di campionato fin qui giocate in trasferta, la Roma ha raccolto otto vittorie, quattro pareggi e due sconfitte. Ventuno i gol fatti, dieci quelli subiti. Quella contro il Sassuolo sarà la terza ed ultima partita stagionale alle ore 12.30. Le due precedenti hanno visto i giallorossi battere la Fiorentina (2-1) lo scorso 8 dicembre ed il Verona (3-1) il 26 gennaio. Nelle ultime quattro stagioni, Totti e compagni hanno disputato nove gare di campionato all'ora di pranzo. Il bilancio complessivo recita cinque successi, tre pari ed un solo ko. Quest'ultimo maturato il 9 gennaio del 2011: Sampdoria-Roma 2-1 a Marassi.

Il Sassuolo occupa il diciannovesimo e penultimo posto in classifica a quota ventuno punti. Con 59 gol subiti, gli emiliani hanno la peggior difesa del torneo (media di un gol incassato ogni 46 minuti). Sono ben dieci le sconfitte casalinghe dei neroverdi, a fronte di quattro vittorie (contro Bologna, Atalanta, Milan e Catania) ed un solo pareggio, ottenuto il 29 settembre contro la Lazio di Petkovic (2-2). Il capocannoniere della squadra è Domenico Berardi, a segno dodici volte (sette su azione e cinque su calcio di rigore). Fu proprio il 19enne talento di proprietà della Juventus, lo scorso 10 novembre, a siglare il gol del definitivo 1-1 al 94' all'Olimpico nel match d'andata con la Roma.

Il grande ex dell’incontro è indubbiamente Eusebio Di Francesco, protagonista da giocatore in maglia giallorossa dal 1997 al 2001. Per lui 101 presenze in campionato e 14 gol, con la perla dello scudetto vinto agli ordini di Fabio Capello. Da allenatore, il 44enne abruzzese ha sfidato la Roma due volte, rimediando un pareggio (l'1-1 dell'andata) ed una sconfitta per 2-1 il 20 novembre 2011, quando sedeva sulla panchina del Lecce. All’Olimpico vinsero i ragazzi di Luis Enrique: reti di Miralem Pjanic e Fernando Gago, acuto ospite di Andrea Bertolacci. Gli altri tre ex della sfida sono il difensore Luca Antei, l'esterno Aleandro Rosi ed il centrocampista Matteo Brighi.