statistiche

La Roma non perdeva un match ufficiale per 6-1 dal 1941

Sono 31 i gol subiti da inizio anno: media di uno ogni 52'. Solo 2 gare su 18 complessive chiuse con porta imbattuta, contro Frosinone e Lazio

Alessio Nardo

L'ennesimo crollo. Un'altra terribile umiliazione da inserire in una lista (ahinoi) sempre più lunga. Al Camp Nou, la Roma scende in campo già rassegnata, molle e senza determinazione, andando incontro ad una strage sportiva annunciata: finisce 6-1. Si tratta della sconfitta esterna più pesante degli ultimi otto anni. Con 16 gol subiti in cinque gare, i giallorossi hanno la peggior difesa dell'intera Champions League.

Quella di ieri è la quarta sconfitta stagionale, seconda in Europa dopo il 2-3 sul campo del BATE Borisov (29 settembre). Mai la Roma aveva perso contro il Barcellona in gare ufficiali: tre precedenti con due pari ed un successo romanista. Al quarto tentativo è arrivato il tonfo, purtroppo pesantissimo. La sconfitta per 6-1 mancava ai capitolini addirittura da 74 anni: l'ultima volta il 27 aprile 1941, a Livorno in campionato. Il Barça non segnava sei gol in casa dal 28 aprile scorso (contro il Getafe) e nelle 91 gare europee precedenti a quella di ieri, solo in tre occasioni era riuscito a siglare cinque reti nei primi 60' di gioco. Segnatamente in Svizzera contro il Basilea nel 2008 e in casa con Bayer Leverkusen (2012) e Celtic (2013). Sono 31 i gol subiti dalla Roma da inizio anno, uno di media ogni 52'. Appena due le sfide chiuse con porta inviolata, entrambe vinte per 2-0: a Frosinone (12 settembre) e contro la Lazio (8 novembre).

Anche la Roma entra ufficialmente nel vasto elenco di squadre colpite e affondate (in gare ufficiali) da Leo Messi, al rientro dal 1' dopo un lungo infortunio e autore di una doppietta. Luis Suarez si ripete e ne fa altri due ai giallorossi dopo il guizzo del 16 settembre scorso all'Olimpico (tre le reti stagionali rifilate a Szczesny, al pari del Chicharito Hernandez del Bayer Leverkusen). A segno anche Gerard Piqué, il cui unico gol alla Roma risaliva al 12 dicembre 2007, quando vestiva la maglia del Manchester United, ed il terzino brasiliano Adriano Correia. Per Edin Dzeko, invece, quinto gol complessivo da inizio anno e quarto consecutivo. Il bosniaco resta il quarto miglior marcatore della Roma, alle spalle di Pjanic (8 reti), Gervinho (7) e Salah (6). La Roma, ieri sera, è andata a segno per la diciassettesima volta in stagione. Un solo match senza reti all'attivo: quello giocato il 31 ottobre scorso a San Siro contro l'Inter (sconfitta per 1-0).