statistiche

L’1-1 esterno all’andata promette bene: Roma eliminata una sola volta su quattro in Europa

Valencia, Tampere e Neuchatel le vittime giallorosse. Ma nel 2015 contro la Fiorentina in Europa League il match di ritorno all'Olimpico fu un incubo

Alessio Nardo

Un pareggio in trasferta con gol, nei turni ad eliminazione diretta, non è mai un risultato da buttare. Soprattutto se, come nel caso della Roma di ieri, si è costretti a giocare più di un tempo in inferiorità numerica. La squadra di Luciano Spalletti torna dal "Do Dragao" con tante cose da aggiustare e molti aspetti da migliorare, ma anche con un 1-1 preziosissimo in chiave qualificazione. Tra cinque giorni all'Olimpico bisognerà essere freddi, spietati e maturi per non incappare in brutte sorprese.

VALENCIA, TAMPERE E NEUCHATEL VITTIME DELLA ROMA - Nella sua storia europea, la Roma ha ottenuto quattro volte un 1-1 esterno nel match d'andata di un confronto ad eliminazione diretta. In tre occasioni è poi riuscita a passare il turno, incassando una sola eliminazione. Vittime dei giallorossi il Valencia, il Tampere e il Neuchatel Xamax. Gli spagnoli, nei sedicesimi di finale della Coppa Uefa 1990-1991, persero il match di ritorno all'Olimpico per 2-1 (reti romaniste di Giannini e Voeller). L'anno dopo, agli ottavi di Coppa delle Coppe, i finlandesi crollarono nella Capitale soccombendo per 5-2 (doppietta di Carnevale). Infine gli svizzeri, ai trentaduesimi di Coppa Uefa del 1995-1996, rimediarono un rotondo 4-0 in terra italiana: grande protagonista Abel Balbo con due reti.

SCHERZETTO VIOLA NEL 2015 - L'unica eliminazione è recentissima e risale a due stagioni fa. Agli ottavi di finale di Europa League, il 12 marzo 2015, la Roma di Garcia andò a strappare un preziosissimo 1-1 a Firenze, nel derby italiano contro i viola di Montella. Al vantaggio iniziale di Josip Ilicic rispose nella ripresa Seydou Keita di testa, dopo un calcio di rigore fallito dall'ex Adem Ljajic. I giallorossi non rispettarono il pronostico favorevole nella gara di ritorno, il 19 marzo, esibendo una delle peggiori figure europee del recente passato. La Fiorentina passeggiò all'Olimpico trionfando per 3-0: reti (tutte nei primi 21') di Gonzalo Rodriguez su calcio di rigore, Marcos Alonso e Basanta. Per De Rossi e soci durissima contestazione della Curva Sud a fine partita.

I quattro precedenti

1990-1991, Coppa Uefa (sedicesimi di finale): Valencia-Roma 1-1 / Roma-Valencia 2-1

1991-1992, Coppa delle Coppe (ottavi di finale): Tampere-Roma 1-1 / Roma-Tampere 5-2

1995-1996, Coppa Uefa (trentaduesimi di finale): Neuchatel-Roma 1-1 / Roma-Neuchatel 4-0

2014-2015, Europa League (ottavi di finale): Fiorentina-Roma 1-1 / Roma-Fiorentina 0-3

3 QUALIFICAZIONI

1 ELIMINAZIONE