(di Luca Parmigiani) Fiorentina e Roma si affronteranno sabato sera per quella che può essere definita la partita tra le due squadre con il più bel gioco in Italia. I due tecnici, Montella e Garcia, hanno costruito le proprie formazioni con una precisa identità: possesso palla, trame efficaci e tanta qualità a centrocampo le armi con cui prendere il dominio delle gare e vincerle.
statistiche
Fiorentina-Roma, la gara tra chi pratica il più bel calcio in Italia
(di Luca Parmigiani) Fiorentina e Roma si affronteranno sabato sera per quella che può essere definita la partita tra le due squadre con il più bel gioco in Italia. I due tecnici, Montella e Garcia, hanno costruito le proprie formazioni con una...
La partita del Franchi ha tutte le carte in regola per essere un match spettacolare, libero da rigidi schemi tattici, come il catenaccio o la difesa ad oltranza davanti l’area di rigore. Libertà alla fantasia e al bel calcio ma sempre avendo come idea cardine il concetto di equilibrio.
I DUELLI IN CAMPO – Roma e Fiorentina fanno della qualità e del possesso palla due caratteristiche imprescindibili del proprio impianto di gioco. La qualità è garantita dalla padronanza di palleggio dei giocatori delle due squadre: De Rossi e Pjanic da una parte, Aquilani, Borja Valero e Pizarro dall’altra. Non è un caso quindi che giallorossi e viola risultino al primo e al terzo posto nella classifica dei passaggi: 17917 per il gruppo di Garcia, 16601 per quello di Montella. E’ quindi una logica conseguenza che i calciatori delle due formazioni occupino i primi posti nelle classifiche singole: De Rossi è il primatista per numero di passaggi effettuati mentre Borja Valero è al primo posto nella graduatoria dei passaggi in attacco, seguito dal romanista Pjanic.
Dai dati singoli a quelli collettivi: Fiorentina e Roma sono le due squadre con il più alto minutaggio per possesso palla dell’intera Serie A (rispettivamente 29’56’’ contro 29’51’’), a dimostrazione che i due allenatori hanno come dogma quello di controllare la partita attraverso una gestione attenta ma efficace del pallone.
L’UOMO CHIAVE DEI VIOLA: BORJA VALERO – E’ senza dubbio Borja Valero l’uomo chiave della Fiorentina: quando manca lo spagnolo, la manovra stenta a decollare e non arrivano i risultati. Il numero 20 compare in tutte le principali graduatorie singole specifiche: al primo posto della Serie A per numero di passaggi in attacco, è il miglior assist-man dei viola e al suo attivo ha già sei reti in campionato. Dall’estro dell’ex Villareal dipendono quindi molte delle fortune della Fiorentina ed è a lui che Montella farà affidamento sabato per scardinare la difesa giallorossa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA