statistiche

Euro 2016: qualificati tutti i romanisti. Il più utilizzato è Nainggolan con 185′

Florenzi e De Rossi superano i cento minuti. Szczesny ai box dopo una sola presenza, un misero spezzone per El Shaarawy e Gyomber. L'unico a non esser mai sceso in campo è Lucas Digne.

Alessio Nardo

L'Europeo 2016 si ferma un paio di giorni, giusto il tempo per rifiatare. La fase a gironi è ormai alle spalle, i verdetti son definitivi. Delle ventiquattro partecipanti ne sono rimaste sedici, otto le squadre eliminate (le sei quarte classificate dei rispettivi raggruppamenti e le due peggiori terze, Turchia e Albania). Si ripartirà sabato alle ore 15 con Svizzera-Polonia a Saint Etienne. Primo ottavo di finale da seguire con interesse, in attesa delle 18 di lunedì: Saint-Denis, Italia-Spagna. Sperando nella grande impresa azzurra.

Fin qui è un torneo più dolce che amaro per i sette romanisti impegnati: tutti qualificati alla seconda fase. Il giocatore più impiegato è Radja Nainggolan, l'unico con tre presenze all'attivo. Per lui 185': titolare e sostituito al 62' contro l'Italia, subentrato al 57' con l'Irlanda e utilizzato per gli interi novanta minuti nel match contro la Svezia, nel quale ha anche trovato il guizzo della vittoria all'84' che ha garantito al Belgio di Wilmots il secondo posto nel girone E. Si è trattato del 13° gol di un calciatore romanista agli Europei. L'ultimo risaliva al 17 giugno 2008: punizione vincente di De Rossi contro la Francia a Zurigo.

Sul podio delle presenze troviamo due azzurri. Alessandro Florenzi (175') è rimasto a guardare nella gara d'esordio col Belgio, disputando in seguito 85' con la Svezia da esterno sinistro di centrocampo e l'intera sfida con l'Irlanda da interno. Tanti ruoli diversi e non è certo una novità per il jolly più jolly di tutti. Daniele De Rossi (152') ha giocato da titolare le prime due partite, entrambe vinte, venendo sempre sostituito a gara in corso da Thiago Motta. Nel terzo match, peraltro inutile ai fini della classifica, è rimasto in panchina anche perché diffidato.

Solo 90' per Wojciech Szczesny, che ha difeso i pali della sua Polonia nella sfida vinta di misura contro l'Irlanda del Nord salvo poi doversi fermare per un guaio muscolare e lasciare spazio al collega Fabianski. Il suo recupero è in dubbio per l'ottavo di sabato con la Svizzera. Protagonisti fin qui marginali Norbert Gyomber, in campo con la sua Slovacchia solo nei 23 minuti finali contro l'Inghilterra, e Stephan El Shaarawy, utilizzato da Conte per 9 miseri minuti a Lille con l'Irlanda da esterno sinistro di centrocampo. L'unico ancora fermo al palo è il padrone di casa Lucas Digne, irrimediabilmente chiuso nella Francia di Deschamps dall'esperto Patrice Evra.

Giocatore

Squadra

Risultato

Minutaggio

Presenze dal 1'

Presenze da subentrato

Gol segnati

R.Nainggolan

Belgio

Qualificato

185'

2

1

1

A.Florenzi

Italia

Qualificato

175'

2

0

0

D.De Rossi

Italia

Qualificato

152'

2

0

0

W.Szczesny

Polonia

Qualificato

90'

1

0

0 (subiti)

N.Gyomber

Slovacchia

Qualificato

23'

0

1

0

S.El Shaarawy

Italia

Qualificato

9'

0

1

0

L.Digne

Francia

Qualificato

0'

0

0

0