statistiche

Empoli, il miglior attacco è la difesa: 7 gol su 18 siglati dai centrali

Quattro gol per Tonelli, due per Rugani, uno per Barba. L'Empoli è la squadra di Serie A ad aver segnato più volte con i difensori centrali

finconsadmin

Di nuovo Roma-Empoli, pochi giorni dopo il discusso e tribolato ottavo di finale di Coppa Italia. Si rigioca all'Olimpico ed il clima, nonostante l'inverno, sarà caldissimo. Sia per i giallorossi, che non possono più permettersi errori in chiave scudetto, sia per i toscani, di nuovo vicini alla zona retrocessione dopo l'ultima sconfitta interna contro l'Udinese.

Un match delicato, con la Roma che dovrà prestare attenzione soprattutto ad una prerogativa speciale dell'Empoli: la capacità di mandare in gol con grande frequenza i difensori centrali sugli sviluppi di calci piazzati. La formazione di Maurizio Sarri non segna moltissimo in assoluto: solo 18 reti in campionato, quarto peggior attacco dopo Chievo (14), Atalanta (15) e Torino (17). E quasi il 40% dei gol totali (7) è arrivato grazie ai centrali.

Nessuno, in Serie A, va a segno così tanto con gli elementi del reparto arretrato. Lorenzo Tonelli (che contro la Roma potrebbe non esserci per un fastidio all'anca) è il leader realizzativo della squadra con 4 gol. Il suo compagno di reparto Daniele Rugani ha siglato due reti. Un centro anche per Federico Barba, il 9 novembre scorso contro la Lazio.

Fiorentina e Torino sono le altre due formazioni del campionato ad aver mandato più volte in gol i difensori centrali: sei a testa. I granata vantano il "bomber dei bomber" Kamil Glik (5 gol) ed Emiliano Moretti, quest'ultimo a segno proprio domenica a San Siro contro l'Inter. I viola portano in dote il tris di Gonzalo Rodriguez (contro Verona, Cesena e Chievo), le due reti di Savic e l'acuto di Basanta con il Palermo. La Roma di Garcia, perso Benatia (a segno cinque volte nella passata stagione), ha trovato il solo gol di Astori ad Udine. Kostas Manolas e Mapou Yanga-Mbiwa sono ancora a secco. Anche la Juve segna poco con i centrali: appena due reti, ma di fondamentale importanza e, particolare non da poco, entrambe irregolari, di Bonucci (proprio alla Roma) e Caceres (al Napoli). L'unica squadra delle venti di Serie A senza gol dei difensori centrali è la Lazio di Pioli.

Tutti i gol dei difensori centrali delle 20 squadre di Serie A

7.EMPOLI (4 Tonelli, 2 Rugani, 1 Barba)

6.FIORENTINA (3 G.Rodriguez, 2 Savic, 1 Basanta)

6.TORINO (5 Glik, 1 Moretti)

3.INTER (2 Ranocchia, 1 Vidic)

3.PARMA (1 Felipe, 1 Lucarelli, 1 Costa)

3.SAMPDORIA (2 Gastaldello, 1 Romagnoli)

3.UDINESE (2 Danilo, 1 Heurtaux)

2.ATALANTA (1 Benalouane, 1 Stendardo)

2.CAGLIARI (2 Rossettini)

2.GENOA (1 Marchese 1 Izzo)

2.JUVENTUS (1 Bonucci, 1 Caceres)

2.NAPOLI (1 Koulibaly 1 Britos)

2.PALERMO (1 Gonzalez, 1 Munoz)

1.CESENA (1 Lucchini)

1.CHIEVO (1 Zukanovic)

1.MILAN (1 Rami)

1.ROMA (1 Astori)

1.SASSUOLO (1 Acerbi)

1.VERONA (1 Moras)

0.LAZIO