statistiche

Dzeko, 4 gol in 665′ con Spalletti in panchina. Ne aveva segnati appena 5 in 1657′ con Garcia

La Roma continua a subire tante reti nei secondi tempi: con quella di ieri sono 31 su 50 totali incassate in stagione, il 62%

Alessio Nardo

La Roma non si ferma più e sbanca anche la Dacia Arena di Udine: 2-1 ed ottavo successo consecutivo in campionato. Ne mancano tre per eguagliare la storica striscia spallettiana del 2005-2006, record assoluto nella storia romanista. Dal ritorno del tecnico di Certaldo, la formazione giallorossa ha ottenuto 25 punti in 10 gare disputate (media di 2,5 a partita), oltre a segnare ben 25 gol: uno ogni 36 minuti.

La Roma ottiene la diciassettesima vittoria in Serie A in casa dell'Udinese (terza consecutiva), quinta con il risultato di 2-1. L'ultimo trionfo al Friuli con questo punteggio risaliva al 9 aprile 2011: doppietta di Totti con provvisorio pari di Totò Di Natale. Se la fase offensiva funziona alla stragrande, quella difensiva va ancora sistemata del tutto: dal ritorno di Spalletti sono 12 i gol incassati in altrettante gare. Nove di queste reti sono arrivate nei secondi tempi, a confermare il dato che vede i capitolini soffrire soprattutto nelle riprese. La Roma ha infatti subito il 62% dei gol stagionali nei secondi 45' (trentuno su cinquanta totali), ben sedici nell'ultimo quarto d'ora (il 32%). Sono soltanto due i match chiusi con porta imbattuta con il mister toscano in panchina, contro Sassuolo (vittoria per 2-0) e Palermo (5-0). Nelle ultime otto gare di campionato, tutte vinte, in una sola occasione i giallorossi non sono riusciti a segnare almeno un gol in entrambe le frazioni di gioco: precisamente a Modena contro il Carpi, il 12 febbraio scorso, quando i tre guizzi vincenti di Digne, Dzeko e Salah arrivarono tutti nella ripresa.

Edin Dzeko sale a quota 9 gol stagionali: 7 in campionato e 2 in Champions League. Sette le reti su azione, due i centri su calcio di rigore. Il centravanti bosniaco eguaglia il suo miglior bottino in una stagione d'esordio con una nuova squadra: segnò infatti nove volte con il Wolfsburg nel 2007-2008 in 33 presenze totali. Decisamente migliorata la sua media realizzativa dall'arrivo di Spalletti: 4 gol siglati in 665' disputati, uno ogni 166'. Con Garcia il bilancio era stato desolante: 5 sigilli totali in 1657' (uno ogni 331'). Settimo graffio stagionale per Alessandro Florenzi, quarto miglior bomber romanista (al pari di Gervinho) da inizio anno. Il numero 24 era già andato a segno nel 2016 contro Chievo (6 gennaio) e Sampdoria (7 febbraio). Mohamed Salah, unico elemento oltre a Szczesny ad esser sempre partito dal 1' con Spalletti, da ieri è il giallorosso più sostituito in stagione (15 volte). Il più impiegato a gara in corso è invece il centrocampista francese William Vainqueur, subentrato in 14 occasioni.