Una Roma lenta e deludente sul piano del gioco non va oltre l'1-1 al Renzo Barbera contro il Palermo. Per i giallorossi, che ora rischiano seriamente di scivolare a -5 dalla Juventus capolista (impegnata questa sera in casa contro il Verona), si tratta del quinto pareggio in campionato, secondo in trasferta dopo lo 0-0 di Genova con la Sampdoria datato 25 ottobre.
statistiche
Destro-gol dopo 80 giorni di digiuno. L’ex Siena non segnava in trasferta dal 6 aprile
Nelle ultime nove gare di campionato, la Roma ha subito un solo gol nei secondi tempi: contro l'Inter, ad opera di Osvaldo
La Roma ha ottenuto un solo successo nelle ultime sei gare disputate al Barbera, risalente al 10 marzo 2012 (1-0, match winner Borini). Il pari sul campo del Palermo mancava dal 23 settembre 2009: finì 3-3 sotto il diluvio. Quello di ieri è il terzo 1-1 tra rosanero e giallorossi in terra siciliana. I due precedenti risalgono al campionato 1952-1953 (gol romanista di Lucchesi) e al torneo 1972-1973 (rete di Cappellini).
La Roma non pareggiava fuori casa con questo risultato in Serie A dal 1° dicembre 2013, a Bergamo contro l'Atalanta, proprio con Antonio Damato direttore di gara. Il Palermo di Iachini prosegue la striscia positiva tra le mura amiche: cinque vittorie e due pareggi nelle ultime sette sfide al Barbera. L'unico ko interno in campionato di Dybala e soci è lo 0-4 con la Lazio del 29 settembre scorso.
Mattia Destro trova il suo quinto gol stagionale: tutte le reti dell'attaccante ascolano sono arrivate in campionato. Agganciato Gervinho nella classifica dei goleador della Roma 2014-2015, con Totti e Ljajic ad un solo centro di distanza (entrambi fermi a quota sei). L'ex Siena interrompe un digiuno di ottanta giorni (il suo ultimo guizzo risaliva al 29 ottobre, all'Olimpico contro il Cesena) e ritrova la rete in trasferta che gli mancava dal 6 aprile 2014, al Sant'Elia di Cagliari. Il gol di Dybala è il settimo incassato dalla Roma in stagione nell'arco dei primi 20' di gioco, quinto nei primi 10', quarto nei primi 5'. Da cinque gare ufficiali i giallorossi non subiscono reti nei secondi tempi. Nelle ultime nove gare di campionato, l'unico gol subito nei secondi 45' è quello dell'interista Osvaldo (57') all'Olimpico, il 30 novembre scorso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA