statistiche

De Rossi ritrova il gol all’Olimpico dopo 1052 giorni: l’ultima volta nel 2011, contro la Juve

Mattia Destro è sempre andato a segno nelle ultime quattro gare interne dei giallorossi in campionato: la sua media stagionale è di una rete ogni 117'

finconsadmin

Una grande serata per allontanare gli spettri di una crisi più presunta che reale. La Roma batte per 2-0 il Cesena e ringrazia soprattutto il gol di Luca Antonini a Marassi, che le permette di tornare in testa alla classifica, seppur appaiata alla Juventus a quota 22 punti. I giallorossi di Garcia ottengono l'ottava vittoria stagionale, sesta allo stadio Olimpico.

Quello ottenuto ieri è il decimo successo interno in Serie A contro il Cesena. L'ultimo risaliva a 1013 giorni fa: 21 gennaio 2012, 5-1 con doppietta di Totti e reti di Borini, Juan e Pjanic. Per la quarta volta, i romagnoli cadono in casa della Roma con il risultato di 2-0: le tre precedenti nel 1974 (doppietta di Pierino Prati), nel 1976 (reti di Musiello e De Sisti) e nel 1987 (a segno Voeller e Boniek). Nel campionato in corso, la Roma ha sempre vinto all'Olimpico (cinque volte su cinque, quattro volte per 2-0 ed una per 3-0), mantenendo costantemente inviolata la propria porta. L'imbattibilità casalinga in Serie A sale a quota 450'. Per ciò che concerne i gol all'attivo, sono ben 16 (su 23 complessivi) quelli siglati nei primi tempi, 14 (il 61% del totale) nei primi 35' di gioco. Al contempo, la Roma persiste nel faticare a trovare la rete nei primi 25' della ripresa, cosa che non le accade in campionato dal 25 aprile scorso, contro il Milan, allorché Gervinho realizzò il 2-0 definitivo al 64'.

Mattia Destro aggancia proprio l'ivoriano in testa alla classifica dei goleador stagionali della Roma a quota quattro reti. L'attaccante ascolano è sempre andato in gol nelle ultime quattro gare interne dei giallorossi in Serie A: la sua media in stagione è di una rete ogni 117' (quattro in 466'). Importante, per le statistiche, il guizzo di Daniele De Rossi, che non segnava dalla prima giornata del campionato scorso (25 agosto 2013, vittoria per 2-0 a Livorno) e all'Olimpico addirittura da 1052 giorni. Ossia, dal 12 dicembre 2011, quando la Roma di Luis Enrique pareggiò per 1-1 contro la Juventus di Conte. Debutto stagionale tra le mura amiche per il portiere Lukasz Skorupski. Con il giovane polacco tra i pali, non si vinceva una partita dal 9 gennaio scorso (1-0 alla Samp in Coppa Italia). Debutto assoluto per il trio di mediana Pjanic-De Rossi-Keita, sino a ieri mai schierati insieme. Il tandem difensivo Manolas-Astori si conferma invece inespugnabile: nei 242' con loro due in campo, la Roma non ha mai preso gol.