Se un po' abbiamo imparato a conoscerlo, Walter Sabatini saprà già raccontarvi vita, morte e miracoli di tutti coloro che stiamo per nominarvi. Ovvero? I talenti emergenti, i bimbi prodigio pronti a prendersi i primi titoloni sui giornali di tutta Europa. Le porte della Francia stanno per aprirsi, ancora cinque giorni d'attesa e poi scatterà ufficialmente la quindicesima edizione del torneo continentale per nazioni. Si parte venerdì con Francia-Romania alle 21. Ovviamente allo Stade de France, impianto che ospiterà anche la finalissima del 10 luglio.
statistiche
Consigli per gli acquisti: i 10 calciatori più giovani di Euro 2016
Cinque '96 ed altrettanti '97. Alcuni già noti ai più, altri totalmente sconosciuti. Scopriamo i dieci talenti in erba del prossimo Europeo francese.
Dei big è facile parlare. Fin troppo. Da Paul Pogba a Cristiano Ronaldo, passando per Iniesta, Buffon, Muller, Hazard, Bale, Rooney, Griezmann, Nainggolan, Neuer, Modric, Morata, Ibrahimovic, Alaba, Kane e chi più ne ha più ne metta. La curiosità è soprattutto rivolta ai nomi nuovi, destinati (come sempre accade quando in estate vi sono Europei o Coppa del Mondo) a scatenare l'interesse degli operatori di mercato. Abbiamo preso in esame i dieci calciatori più giovani che parteciperanno ad Euro 2016. Gli unici, tra l'altro, a non aver ancora compiuto 20 anni, anche se il decimo di questa classifica, l'esterno offensivo francese Kingsley Coman, spegnerà la ventesima candelina tra pochissimi giorni (il 13 giugno). E non è certo un nome ignoto, dato che il suo indiscutibile talento si è già visto all'opera sia alla Juventus che al Bayern Monaco. Per lui l'obiettivo è trovare continuità di prestazioni e magari un posto da titolare nella Francia di Deschamps, ricchissima di qualità nel reparto avanzato.
C'è molta Svizzera in questa top ten. Nona e ottava posizione rispettivamente per il centrale difensivo Nico Elvedi del Borussia Monchengladbach e per il centrocampista Denis Zakaria dello Young Boys. Il primo, che compirà 20 anni a settembre, ha trovato molto spazio nella formazione che ha concluso al 4° posto l'ultima Bundesliga guadagnando l'accesso ai preliminari di Champions League (21 presenze), mentre il secondo (1,91 per 76 kg) è un pilastro del suo club e può giocare sia da mediano che da centrale di difesa. Al settimo posto troviamo un baby ucraino tutto mancino, Oleksandr Zinchenko, candidato ad occupare il ruolo di trequartista nel team di Fomenko con Yarmolenko e Konoplyanka ai suoi lati. Piccolo, rapido, dinamico e tecnicamente valido, gioca in Russia (con l'FK Ufa) e quest'anno ha disputato 24 partite segnando 2 gol. Da seguire con attenzione anche l'ala polacca Bartosz Kapustka, pescato in extremis dal ct Nawalka per garantirsi un'ulteriore opzione sulle corsie esterne. Di piede destro, ha messo insieme 33 presenze e 4 reti nel Cracovia.
Entriamo nella top five con un altro svizzero, certamente più conosciuto rispetto ai due nominati in precedenza: Breel-Donald Embolo, il più anziano tra i partecipanti all'Europeo nati nel 1997 (è di febbraio). Veste la maglia del Basilea ed ha già sciorinato doti notevoli sia in patria che nelle competizioni internazionali (2 gol per lui in Champions League). Ha una buona struttura fisica (1,85 per 71 kg) che gli consente di poter essere utilizzato sia come centravanti che come esterno offensivo. Quest'anno ha siglato 10 reti in 27 presenze nella Super League. Anche la Croazia sta sfornando parecchi talenti. Uno di questi è Ante Coric (aprile '97), centrocampista offensivo assai dinamico e in grado di ricoprire più ruoli (dalla mezzala al trequartista). Il suo cartellino appartiene alla Dinamo Zagabria: 28 partite e 4 gol in stagione. In nazionale potrà imparare molto da gente come Modric, Brozovic, Rakitic e Perisic. Grandi nomi che fanno della formazione croata un'outsider da osservare con gusto e curiosità.
Il podio è occupato da due stelline e da un calciatore quasi totalmente sconosciuto ai più. Partiamo da quest'ultimo: il turco Emre Mor, che ricorda (e non solo per il nome) il vecchio Belozoglu, ex gioiello dell'Inter di Hector Cuper. Le caratteristiche sono simili: entrambi fantasisti, piccolini e dotati di un sinistro super. Mor gioca in Danimarca, nel Nordsjelland, ha un fisico tutt'altro che straripante (un metro e sessantotto di altezza) ma è velocissimo e col pallone tra i piedi fa letteralmente quel che vuole. La stoffa c'è e non è un caso che l'Imperatore Fatih Terim abbia voluto puntare su di lui. I primi due (che come Emre Mor devono ancora compiere 19 anni) sono già nell'élite. Il centrocampista portoghese Renato Sanches è quanto di più simile ad Edgar Davids si sia visto negli ultimi anni: esuberanza fisica, velocità, dinamismo. Il Bayern lo ha appena prelevato dal Benfica per 35 milioni. Il più giovane di tutti è però lui, Marcus Rashford, 11 presenze e 5 gol in Premier col Manchester United, che lo ha recentemente blindato con un contratto fino al 2020. Tanti nomi, tante promesse. Chissà che tra questi non si celi una star della Roma del futuro.
I dieci calciatori più giovani di Euro 2016
Nome
Nazione
Ruolo
Data di nascita
Età
Club di appartenenza
1.Marcus Rashford
Inghilterra
Attaccamte
31/10/97
18 anni
Manchester United
2.Renato Sanches
Portogallo
Centrocampista
18/08/97
18 anni
Benfica
3.Emre Mor
Turchia
Trequartista/ala
24/07/97
18 anni
Nordsjaelland
4.Ante Coric
Croazia
Trequartista
14/04/97
19 anni
Dinamo Zagabria
5.Breel-Donald Embolo
Svizzera
Attaccante
14/02/97
19 anni
Basilea
6.Bartosz Kaputska
Polonia
Ala
23/12/96
19 anni
KS Cracovia
7.Oleksandr Zinchenko
Ucraina
Trequartista
15/12/96
19 anni
FK Ufa
8.Denis Zakaria
Svizzera
Mediano
20/11/96
19 anni
Young Boys
9.Nico Elvedi
Svizzera
Difensore centrale
30/09/96
19 anni
Borussia M'gladbach
10.Kingsley Coman
Francia
Ala
13/06/96
19 anni
Bayern Monaco
© RIPRODUZIONE RISERVATA