Archiviata con soddisfazione la vittoriosa trasferta di Bergamo, la Roma si riaffaccia in Champions League dopo le nove sberle incassate in due partite dal Bayern Monaco. Il brusco risveglio contro i tedeschi non ha spento la voglia d'impresa dei giallorossi, che domani sera alle 18 in casa del CSKA Mosca avranno a disposizione il primo match point. Con un successo in Russia ed una contemporanea non vittoria del Manchester City contro il Bayern, gli uomini di Garcia festeggerebbero l'aritmetica qualificazione agli ottavi di finale con un turno d'anticipo.
statistiche
Champions, un solo precedente “russo” per la Roma: l’1-0 al Lokomotiv del 16 ottobre 2001
Il successo esterno in Europa manca ai giallorossi dal 3 novembre 2010: 3-2 a Basilea firmato dai gol di Menez, Totti e Greco
Meglio restare con i piedi per terra e non farsi trascinare da facili illusioni. La sfida in terra moscovita sarà durissima, dal punto di vista tecnico ma anche climatico, visto il freddo gelido (previsti -6 gradi di temperatura) che attende i giallorossi.
Il CSKA è reduce da tre sconfitte consecutive in campionato: l'ultima sabato scorso sul campo del Krasnodar, un 2-1 che ha portato i ragazzi di Leonid Slutsky a -10 dallo Zenit capolista. L'impressione, tuttavia, è che Doumbia e compagni siano prevalentemente concentrati sull'impegno europeo, viste le concrete possibilità di arrivare agli ottavi. Obiettivo che, dopo le prime due sconfitte contro Roma e Bayern, sembrava pressoché irraggiungibile. Il pari casalingo contro il City e soprattutto il sorprendente successo per 2-1 raccolto all'Etihad Stadium hanno rimesso pienamente in corsa i russi, vogliosi più che mai di riscattare il crollo dell'Olimpico del 17 settembre scorso: finì 5-1 con doppietta di Gervinho, reti di Iturbe e Maicon e autogol di Ignashevich. Di Musa l'unico acuto ospite.
La Roma dovrà farsi trovare pronta sotto ogni profilo. C'è un precedente storico (l'unico in Europa in casa del CSKA) che fa ben sperare. Il 18 settembre 1991, nei sedicesimi d'andata di Coppa delle Coppe, l'allora squadra di Ottavio Bianchi vinse per 2-1: l'autogol di Fokin al 46' sbloccò il risultato, poi pareggiò Sergeev al 52' prima del gol partita messo a segno da Ruggiero Rizzitelli al 73'. Nel match di ritorno, giocato all'Olimpico il 2 ottobre, inutile vittoria ospite con rete di Dmitriev al 13'. L'unico match disputato dalla Roma in Russia in Champions League risale invece al 16 ottobre 2001. Nel quarto turno della prima fase a gironi, la corazzata di Capello affrontò il Lokomotiv Mosca, vincendo per 1-0 con gol partita di Cafu. Precedente benaugurante, visto che la Roma finì per passare il turno al secondo posto con 9 punti, alle spalle del Real Madrid capolista (13) e davanti a Lokomotiv (7) e Anderlecht (3).
Sono trentanove le gare esterne disputate dalla Roma in Coppa Campioni/Champions League. Il bilancio complessivo recita dodici vittorie, nove pareggi e diciotto sconfitte, con 41 gol fatti e 54 subiti. I giallorossi non hanno mai vinto nelle ultime cinque trasferte europee (compreso lo 0-1 contro lo Slovan Bratislava in Europa League datato 18 agosto 2011), ottenendo due pari e tre ko. L'ultimo successo risale ad oltre quattro anni fa: 3 novembre 2010, 3-2 al St.Jakob di Basilea firmato Menez, Totti e Greco. Di Frei e Shaqiri gli inutili gol svizzeri. Il CSKA, nelle ultime cinque gare interne in Europa, ha ottenuto un pareggio e tre sconfitte. La vittoria casalinga manca ai russi dal 2 ottobre 2013: vittima il Viktoria Plzen, sconfitto all'Arena Chimki per 3-2 con le reti di Tosic e Honda e l'autogol di Reznik. Il capocannoniere stagionale del CSKA in Champions è il 26enne ivoriano Seydou Doumbia, autore di tre centri (tutti rifilati al Manchester City). Un gol a testa per Natcho e Musa.
Precedenti in Europa contro il CSKA Mosca
18/09/1991,Coppa delle Coppe: CSKA Mosca-Roma 1-2 (aut. Fokin, Rizzitelli)
02/10/1991, Coppa delle Coppe: Roma-CSKA Mosca 0-1
17/09/2014, Champions League: Roma-CSKA Mosca 5-1 (Iturbe, Gervinho, Maicon, Gervinho, aut. Ignashevich)
Precedenti in Champions League contro le squadre russe
26/09/2001, 1^fase a gironi: Roma-Lokomotiv Mosca 2-1 (aut. Chugainov, Totti)
16/10/2001, 1^fase a gironi: Lokomotiv Mosca-Roma 0-1 (Cafu)
17/09/2014, fase a gironi: Roma-CSKA Mosca 5-1 (Iturbe, Gervinho, Maicon, Gervinho, aut. Ignashevich)
© RIPRODUZIONE RISERVATA