senza categoria

Spalletti avvisa: “Guai a sottovalutare il Bologna”. E il Chelsea insiste per Nainggolan

Il Napoli ha vinto e la Roma non può perdere terreno nei confronti dei partenopei se vuole ancora tentare di raggiungere il secondo posto

Massimo Limiti

La Roma di Luciano Spalletti è chiamata a rispondere a tono al Napoli che, nonostante l’assenza per squalifica di Higuain, ha vinto 3-0 al San Paolo contro il Verona. Massima concentrazione, quindi, domani sera quando nel posticipo finale del 32° turno della Serie A i giallorossi ospiteranno il Bologna di Roberto Donadoni.

“Sono certo che i miei affronteranno la gara con il piglio giusto – ha detto oggi Spalletti in conferenza stampa - Il Bologna è un avversario insidioso, è l’unica squadra che ha interrotto la corsa della Juventus, nelle 22 partite”. Anche Roberto Donadoni crede che i suoi potranno impensierire la Roma: "Mi aspetto una reazione. Credo che queste 3 sconfitte consecutive siano figlie di un qualcosa che va rivisto, perché poi la squadra corre e ce la mette tutta. Non abbiamo avuto l’attenzione necessaria nei dettagli"l

FORMAZIONE - Spalletti domani sera avrà tutta la rosa a disposizione. Sta bene De Rossi e procede al meglio il recupero della forma ottimale di Kevin Strootman anche se, secondo il tecnico giallorosso, l’olandese non ha ancora i 90 minuti nelle gambe “Però sono convinto che quando lo userò lui si farà trovare pronto, sulla strada della sua completa guarigione. Però sono convinto che quando lo userò lui si farà trovare pronto, sulla strada della sua completa guarigione”.

Sarà confermato Dzeko al centro dell’attacco? Il tecnico questa volta non scopre le carte e parlando del centravanti bosniaco dice “Se ti appoggi su un solo elemento diventa difficile competere con squadra che fanno filotti come Juve e Napoli. Un allenatore tiene al collettivo. Diventa fondamentale quando si creano occasioni da gol, la Roma lo sta facendo con Dzeko e senza Dzeko”.

Aveva promesso di non parlare più di Totti, ma viene tirato dentro da una domanda nel finale di conferenza e allora Spalletti tiene a precisare che “Io Francesco lo tratto come un calciatore vero. Sono uno dei pochi a trattarlo in questo modo. Lo scelgo se lui ha più possibilità di un altro. Mi sembra che qui si voglia scegliere a prescindere e non mi sembra corretto” .

FLORENZI – Chi giocherà Roma-Bologna è Alessandro Florenzi, uno dei principali eroi della vittoria nel derby, il quale domani sera potrebbe indossare ancora una volta la fascia da capitano. L’esterno di Vitinia quando affronta i colori rossoblu si scatena e segna gol indimenticabili. Cagliari, Genoa, Bologna e Barcellona restano a bocca aperta di fronte ai gesti tecnici del jolly romanista, c’è tutto un repertorio da mostrare in Italia ed in Europa.

MERCATOIl viaggio di Sabatini a Londra e le foto che lo hanno immortalato nella sede del Chelsea hanno già mosso le acque del prossimo calciomercato. Il DS era in compagnia dell’agente di Salah ma in Inghilterra sostengono che Conte abbia messoRadja Nainggolan in cima alla lista dei prossimi acquisti. Gli inglesi offrono 37 milioni ma la Roma ne chiede 50.

Al Chelsea Sabatini ha chiesto informazioni su Branislav Ivanovic, colonna portante della difesa dei Blues che non dovrebbe rientrare nei piani di Conte. Il calciatore ha passaporto serbo, per cui extracomunitario e tesserabile dalla Roma solo nel caso in cui si decidesse di non tesserare già dalla prossima stagione il portiere brasiliano Alisson.