Nel primo posticipo del lunedì di campionato la Fiorentina ospita il Verona al Franchi, in un confronto ricco di significati “europei” per la classifica. Con una vittoria corsara questa sera, infatti, i gialloblù potrebbero scalzare i viola dalla quinta posizione; allo stesso modo, gli uomini di Montella, centrando il successo, potrebbero agganciare l’Inter e accorciare il distacco sulla zona Champions.
senza categoria
Serie A, Fiorentina-Verona 4-3
Nel primo posticipo del lunedì di campionato la Fiorentina ospita il Verona al Franchi, in un confronto ricco di significati “europei” per la classifica. Con una vittoria corsara questa sera, infatti, i gialloblù potrebbero scalzare i viola...
Montella si affida al 4-3-3 con Vecino che sostituisce lo squalificato Aquilani, Ambrosini costretto in extremis a scendere in campo al posto di Pizarro e Joaquin nel tridente con Giuseppe Rossi e Cuadrado in attacco. Anche per i gialloblù 4-3-3 con Jankovic preferito a Juanito Gomez nel tridente accanto a Toni e Iturbe e la qualità di Jorginho a guidare il centrocampo. Avvio esplosivo : al 4’ i viola passano in vantaggio con Borja Valero che riceve sulla destra, si accentra e calcia basso col sinistro infilando Rafael sul primo palo. Non passa neanche un minuto per la risposta gialloblù: Neto respinge un tiro di Iturbe sui piedi di Romulo che di piatto insacca il gol del pareggio. Le due squadre continuano a giocarsela senza timori, producendo gioco, spettacolo e occasioni, così al 12’ il Verona passa in vantaggio con Iturbe. L’argentino riceve da una sponda di Toni, stoppa e tira di prima intenzione dai 25 metri decentrato a destra e infila un Neto di nuovo incerto. Ma anche questo vantaggio non dura più di un minuto: appena i viola si affacciano oltre la metà campo Borja Valero in percussione centrale si libera al limite dell’area e calcia con il destro; il pallone, deviato da un difensore,beffa Rafael per il 2-2. Il primo tempo scivola via senza un attimo di pausa e nel finale la Fiorentina ritrova il vantaggio: Vargas dal vertice sinistro dell’area di rigore lascia partire un siluro a incrociareche piega le mani al portiere gialloblù.
La seconda frazione si apre con la Fiorentina decisa a mettere al sicuro il risultato. Giropalla veloce ed efficace e, alla prima verticalizzazione al 51’, Tomovic si inserisce con i tempi giusti e si presenta solo davanti a Rafael; Jankovic da terra gli sposta il pallone con la mano e Doveri fischia rigore e lo espelle. Dal dischetto Pepito Rossi non sbaglia e fa 4-2. Il Verona prova subito una reazione d’orgoglio e Toni ci prova con un tiro al volo da posizione defilata che finisce sull’esterno della rete, ma con la superiorità numerica la Fiorentina ha più campo per sviluppare il proprio gioco e sfiora ripetutamente il quinto gol: al 60’ con Gonzalo Rodriguez di testa, al 62’ con un gran tiro di Rossi parato da Rafael e al 64’ con una percussione di Cuadrado che entra in area con una serpentina delle sue e calcia sull’esterno della rete. Al 71’però il gol lo segna il Verona con l’ennesimo tiro da fuori area di questa serata: Jorginho calcia un rasoterra dal limite su una respinta di Neto e realizza il terzo gol gialloblu. La rete riapre la partita e la girandola delle occasioni continua con la Fiorentina a provarci ripetutamente e gli uomini di Mandorlini a combattere con le energie rimaste. Negli ultimi minuti il tecnico dei veneti tenta il tutto per tutto gettando nella mischia anche Cacia, ma il risultato non cambia più. Al termine di una partita bellissima i viola si aggiudicano i tre punti e agganciano l'Inter al quarto posto.
TABELLINI
Fiorentina-Verona 4-3
Fiorentina (4-3-3): Neto; Tomovic, Savic, Gonzalo Vargas; Vecino(46’Mati Fernandez), Ambrosini, Borja Valero; Cuadrado, Rossi(88’Ilicic), Joaquin(73’Matos).
A disposizione: Munua, Alonso, Roncaglia, Compper, Bakic, Wolski, Ilicic, Ruben Oliveira, Rebic.
Allenatore: Montella
Hellas Verona (4-3-3): Rafael; Cacciatore(77’Martinho), Gonzalez, Maietta, Agostini(85’Cacia); Romulo, Jorginho, Hallfredsson(64’Cirigliano); Jankovic, Toni, Iturbe.
A disposizione: Mihaylov, Albertazzi, Marques, Moras, Sala, Donati, Donadel, Longo, Cacia, Gomez Taleb.
Allenatore: Mandorlini
Arbitro: Doveri di Roma
Reti: 4’Borja Valero, 5’Romulo, 12’Iturbe,13’Borja Valero,42’Vargas,52’Rossi(rig.),71Jorginho,
NOTE Ammoniti:Jankovic, Ambrosini, Mati Fernandez,Cacciatore,
Espulsi:Jankovic,
"P.Pennisi
© RIPRODUZIONE RISERVATA