(di Chiara Montalbano) E’ prevista per sabato 1 marzo la partita che vedrà scontrarsi la squadra di Rudy Garcia contro l’Inter di Mazzarri. Si attente un Olimpico spoglio e vuoto; uno spettacolo che sicuramente susciterà molta tristezza dato che oggi la Roma ha provato a presentare un ricorso all’Alta Corte del Coni per la riapertura delle curve ma è stato un tentativo vano visto che respinto dalla stessa.
senza categoria
Roma-Inter, respinto il ricorso per la chiusura delle curve. A Trigoria emergenza infortunati
(di Chiara Montalbano) E’ prevista per sabato 1 marzo la partita che vedrà scontrarsi la squadra di Rudy Garcia contro l’Inter di Mazzarri.
RICORSO RESPINTO E NUOVA AMMENDA Oggi la Roma ha tentato di far annullare la seconda partita di sospensione per consentire ai propri tifosi di Curva Sud e Curva Nord di andare allo stadio sabato sera per Roma-Inter. Per la Roma sono stati presenti l'amministratore delegato Claudio Fenucci e l'avvocato Antonio Conte. Sono stati due gli strumenti del ricorso: il primo è stato modificare la natura dell’offesa dei tifosi, da discriminazione territoriale a semplice insulto, anche in considerazione dei cori che arrivavano dalla curva opposta («Noi non siamo sporchi romani») e che non sono stati puniti dal giudice sportivo; il secondo è stato voler puntualizzare che se è giusto punire una tifoseria, la tifoseria stessa deve scontare la chiusura in Coppa Italia: quella sera potevano esserci persone diverse da quelle che affollano le curve in campionato. Ma L’Alta Corte di Giustizia ha respinto il ricorso della societa' di Trigoria contro la chiusura delle due curve e ha rigettato l'istanza di sospensione cautelare riguardante la squalifica dei Distinti Sud. Inoltre è stato diramato dalla Lega di Serie A il comunicato (QUI COMUNICATO INTEGRALE) riportante l'ammenda data alla Roma dopo la partita contro il Bologna: ammenda di € 50.000,00e diffida alla Roma perché dei tifosi hanno tentato di abbattere un cancello attiguo ai tornelli d'ingresso allo stadio e per aver lanciato bengala e petardi nel corso della gara nel settore occupato dai sostenitori della squadra avversaria e sul terreno di gioco.
ROMA-INTER: DIFFICOLTA’ D’ ORGANICO Contro l’Inter è piena emergenza per la Roma; sabato sera la squadra di Garcia rischia di presentarsi con tante assenze: Florenzisi è sottoposto a un esame che ha confermato il «trauma distorsivo alla caviglia destra». Improbabile un recupero per sabato perchè anche se il trauma non è preoccupante in prospettiva, lo costringe a qualche giorno di riposo assoluto e terapie . Anche Pjanic non è al massimo per il riacutizzarsi di un problema al ginocchio destro mentre Nainggolan è alle prese con un lieve fastidio all’adduttore (entrambi saranno comunque disponibili). Balzaretti, Dodò (dovrebbe rientrare a Napoli) e Maicon sono out, l’unica buona notizia è il ritorno di Torosidis. Per quanto riguarda il capitano giallorosso le notizie sono positive: il versamento al gluteo che ha tenuto fermo Francesco Totti è stato quasi smaltito, così come il dolore. Se non ci saranno complicazioni o fastidi, il numero 10 giallorosso forzerà a partire da mercoledì per raggiungere una condizione sufficiente e mettersi a disposizione di Garcia. A quel punto contro l’Inter potrebbe andare in panchina.
ALLENAMENTI La Roma si è ritrovata questa mattina a Trigoria per tornare al lavoro in vista della partita contro l'Inter. Nella giornata di oggi si è svolta una doppia seduta: quella mattutina ha visto assenti: Balzaretti (Out dal 10 novembre, è stato sottoposto ad intervento chirurgico per Hernia Sports), Dodò (lesione muscolare al bicipite femorale della coscia sinistra), Totti (a causa del riacutizzarsi del dolore alla zona glutea destra) , Florenzi (distorsione alla caviglia destra); si è incentrata sul lavoro in palestra seguito da lavoro atletico in campo che ha visto in gruppo anche Torosidis e Pjanic, che avevano avuto dei problemi nella trasferta di Bologna. La seduta pomeridiana invece è stata basata su esercitazioni di possesso palla, su un focus tattico ed una partita. La seduta si è conclusa con degli esercizi sulle finalizzazioni. Balzaretti, Dodò e Totti hanno svolto un lavoro differenziato, per Maicon fisioterapia e palestra mentre per Florenzi solo fisioterapia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA