senza categoria

Questione di numeri, Udinese-Roma: 14 i giocatori a segno in stagione, 350 le presenze di De Rossi in Serie A

Tre le partite consecutive da cui i giallorossi non subiscono gol, 18 i minuti giocati da Emanuelson in stagione. 175 mila euro è la cifra da sborsare per ogni stadio investendo sulla Goal Line Technology

finconsadmin

La Roma passa a Udine per questione di millimetri. Non solo legati al gol, ma a una partita che poteva riaprirsi con facilità da un momento all’altro. Difronte ai giallorossi però c’era un avversario di tutto rispetto, capace di ripartire con pericolosità fino all’ultimo respiro. Ha fatto effetto vedere giocare De Rossi e Strootman ad alti livelli per novanta minuti, ulteriore testimonianza di una rosa mai così competitiva. Con l’Inter che gioca ed aggredisce la Juve nella sua tana, la Roma si sente più forte ed è pronta a compiere il sorpasso. I giallorossi avranno davanti uno scoglio chiamato derby, i bianconeri un San Paolo da brividi. Un incrocio importante per la lotta al vertice.

3 – Le partite consecutive dove la Romanon subisce gol. E’ la prima volta in stagione che i giallorossi riescono a mantenere la porta inviolata per ben tre incontri. L’ultima volta successe tra il 16 febbraio ed il 1° marzo 2014 (3-0 alla Samp, 1-0 al Bologna e 0-0 contro l’Inter). Ultimamente c’è poca fantasia in attacco ma la difesa regge bene.

10 – I mesi passati dall’ultima gara giocata interamente da Kevin Strootman. Il leone olandese torna a disputare una gara intera dopo quasi un anno. Testimonianza che il processo di riavvicinamento alla forma migliore sarà graduale, vista la gravità dell’infortunio. Garcia alla vigilia ha speso parole di fiducia per il centrocampista giallorosso. Nella partita di Udine i tifosi hanno già assaporato, a piccole dosi, il Kevin dell’anno scorso.

14 – I giocatori andati a segno nella stagione della Roma. Con il gol di Astori salgono a quattordici gli elementi della rosa di Garcia a trovare la via del gol. L’ex cagliaritano è il primo tra i difensori centrali: non segnava da 1004 giorni quando infilò Castellazzi con una particolare mezza rovesciata, nel 2-2 tra Cagliari e Inter a Trieste. Che sia l’unico dei centrali ad aver segnato è un dato allarmante: la Roma potrebbe sfruttare meglio i calci piazzati.

18 – I minuti giocati da Emanuelson in questo campionato. Esclusi i tempi di recupero, l’olandese ha racimolato una presenza minima che poteva però risultare decisiva. Prima rischia di far pareggiare la squadra, poi tenta di chiudere la pratica al 92° ma si fa bloccare il tiro da Karnezis. Spaesato, sembrava una meteora inusuale tra le file giallorosse. Prossimo alla cessione.

37 – Le vittorie della Roma nei precedenti contro i Friulani. I giallorossi si sono imposti in 37 degli 81 incontri con l’Udinese in Serie A: 23 i pareggi, 20 i successi dei bianconeri. Un solo pareggio negli ultimi 10 match tra queste due formazioni in campionato: sei vittorie per i giallorossi, tre per l’Udinese. Proprio i friulani hanno mancato l’occasione di realizzare il 50° gol interno della loro storia contro la Roma. Meglio così, c’è tempo per realizzare nuovi traguardi.

350 – Le partite di Daniele De Rossi giocate in Serie A. Per festeggiare Daniele decide di offrire una delle prestazioni migliori della stagione. Davanti la difesa si trova a suo agio nello spezzare e ricomporre il gioco. Una vetrina del nuovo Daniele per l’anno appena iniziato. Se continua a giocare così tornerà fra gli inamovibili e spazzerà via ogni tipo di polemica.

175mila – Gli euro da sborsare per ogni singolo stadio volendo investire sulla “Goal Line Technology”. La tecnologia per stabilire se il pallone ha varcato o meno la linea di porta in Serie A, secondo La Repubblica costerebbe 3,5 mln complessivi. Ecco quindi dove escono i 175 mila euro a stadio: riducendo per ogni singola partita si arriva a un costo di circa 2500 euro. Diversi i conti sugli arbitri addizionali: 760 mila euro il costo totale, con un cachet di 1.080 euro a match per i giudici di porta.