senza categoria

Palermo-Roma, il web rosanero: “Risultato? La vedo nerissima ma dipende tutto da loro”

La gara del Barbera sarà un crocevia fondamentale per il futuro dei due allenatori: "Se Iachini perde, è fuori"

Mirko Porcari

Stadio Renzo Barbera, esterno giorno. In scena una gara dai molteplici significati, tappa fondamentale nel futuro degli allenatori, più che delle squadre: il Palermo ospita la Roma, Iachini e Rudi Garcia si scrutano da lontano, ben consapevoli di essere l'attrazione principale nello spettacolo soleggiato della domenica di campionato.

Vincere come viatico per la tranquillità, se il Paradiso può attendere, la critica è prontissima a pungere le certezze dei due tecnici: "Se Iachini perde, va via" il web rosanero non ha dubbi, nonostante le rassicurazioni del patron Zamparini ("il mister resta con noi anche in caso di sconfitta contro i giallorossi") sono in pochi a credere ad una fiducia ad oltranza.

"Hai voglia a dire che il pallone è rotondo..." frasi fatte che non attecchiscono, il terreno fertile ha lasciato spazio alle aride considerazioni sul presente: "Il problema non è la palla, quanto i piedi quadrati dei nostri giocatori..." il pensiero vola alle prodezze semi-recenti di interpreti come Pastore, Cavani e Dybala, funanmboli capaci di deliziare il pubblico palermitano, ormai orfano di spettacolo e soddisfazioni.

"Con Lazaar e Rispoli sulle fasce non si va da nessuna parte. Per non parlare poi di Gilardino, davvero irriconoscibile..." i fasti del passato pendono come una spada sul capo del bomber ed è lecito aspettarsi qualche cosa in più da un cannoniere assoluto: "Serve dargli fiducia, capisco che non si può aspettare in eterno, ma uno con i suoi numeri non può essersi scordato come si fa gol". Roma avvertita e la cabala si scontra con la scaramanzia tra chi spera in un risveglio o il continuum di un oblio calcistico.

Singoli a parte, la discussione si sposta verso la tenuta generale di una squadra "mal costruita e poco assortita": dando voce ai pensieri dei supporters rosanero, emerge un dato inconfutabile nel conto alla rovescia verso la sfida "possiamo dire quello che vogliamo, ma il risultato dipenderà da quello che vorrà fare la Roma. Siamo in balia loro e la vedo nerissima". De Rossi e compagni, insomma, saranno gli artefici del loro destino in un senso o nell'altro, anche se sono diversi i tifosi che analizzano con dovizia di particolari il percorso capitolino.

"Ragazzi, la Roma è tutt'altro che una corazzata" a supporto della tesi virtuale ci sono le prestazioni altalenanti degli uomini di Rudi Garcia, con la difesa al centro della valutazione sulle possibilità del Palermo: "È una squadra imprevedibile, alterna goleade a prestazioni come quella di Champions. Con un pò di attenzione e tanto agonismo possiamo farcela".