La giostra del mercato ha iniziato ufficialmente a girare e il tifoso della Roma, come ogni anno, aspetta e sogna. Titoli e prime pagine al momento sono per altri: dall'Inter alla Juve, da Kondogbia a Mandzukic. Colpi coi controfiocchi. Dalle parti di Trigoria si lavora nell'ombra (per ora soprattutto in uscita), ma la sensazione è che molto presto, esperti di mercato o presunti tali dovranno iniziare a fare i conti con la Roma. E soprattutto con Walter Sabatini. Perché siamo a luglio, il mese in cui il ds giallorosso ingrana la marcia.
senza categoria
Luglio, il mese di Walter
Negli ultimi quattro anni, il mercato giallorosso ha sempre subito un'accelerata nel mese centrale dell'estate. Sarà così anche stavolta?
E' la storia di questi quattro anni. Tra l'attesa silenziosa di giugno e gli aggiustamenti last minute di agosto, c'è il mese centrale. Nel quale Sabatini entra a gamba tesa sul mercato: 15-20 giorni di operazioni frenetiche in entrata, al fine di costituire l'ossatura base della squadra. E' stato così nel 2011, nella pur difficile estate del closing banca-americani. Da José Angel a Bojan, da Stekelenburg al duo argentino Heinze-Lamela.
Anche sotto la gestione Zeman, nel 2012, Sabatini concluse il grosso del lavoro tra metà e fine luglio, regalando al boemo ben sette rinforzi: Dodò. Bradley, Castan, Tachtsidis, Destro, Piris e Balzaretti.
Emblematico lo scatto improvviso delle ultime due stagioni. Nel 2013, in pieno marasma post 26 maggio, le paure e le perplessità della piazza vennero spazzate via dalla raffica di colpi in serie sparati dal ds: prima i giovani Skorupski e Jedvaj, poi gli assi Maicon, Benatia, Strootman e De Sanctis. Operazioni che cambiarono profondamente il volto e la consistenza della Roma. E un anno fa? Stesso sviluppo, medesima evoluzione. Dal 1° luglio, Sabatini scatenato: Cole, Emanuelson, Salih Uçan, Iturbe strappato alla Juve e Astori scippato alla Lazio. Non tutte le ciambelle, ahinoi, sono uscite col buco. Ma almeno sappiamo che ci divertiremo anche quest'estate. Il ballo della Roma sta per iniziare.
Gli acquisti di luglio di Walter Sabatini
ESTATE 2011
José Angel, Nego, Bojan, Heinze, Stekelenburg, Lamela
ESTATE 2012
Dodò, Bradley, Castan, Tachtsidis, Destro, Piris, Balzaretti
ESTATE 2013
Skorupski, Jedvaj, Maicon, Benatia, De Sanctis, Strootman
ESTATE 2014
Cole, Emanuelson, Uçan, Iturbe, Astori
© RIPRODUZIONE RISERVATA