senza categoria

Garcia: “Nel secondo tempo Roma stellare, quella che voglio. Bilancio straordinario. Ora testa alla Juve”

Ecco le parole di Rudi Garcia ai microfoni di Sky, Mediaset, Roma Channel e sala stampa al termine di Roma-Catania 4-0.

finconsadmin

Ecco le parole di Rudi Garcia ai microfoni di Sky, Mediaset, Roma Channel e sala stampa al termine di Roma-Catania 4-0.

GARCIA A SKY

Una partita senza storia?

“Primo tempo benino, secondo tempo stellare”.

L'ha convinta il 4-2-3-1 con tutti questi attaccanti. E' possibile vederlo con avversari di rango più elevato?

“Lo abbiamo provato. Dal punto di vista dell'equilibrio è andato meglio il secondo tempo. Però l'ho schierato perchè con un risultato diverso dalla vittoria non ci sarebbe servito a nulla”.

Un bilancio del suo 2013?

Un ottimo anno. In altir anni con questi punti saremmo primi. Quest'anno la Juventus sta facendo una corsa incredibile”.

Avete la coppia di centrali difensivi più forti del campionato. E' d'accordo?+

“Si, la nostra cerniera centrale sta facendo benissimo. E' grazie a loro che possiamo giocare anche un po' più offensivi”.

Lei quando è sbarcato a Roma ha preso la Juventus come modello. Cosa vuole avere in comune con loro e in che cosa li vuole superare?

“Il nostro stile di gioco è completamente diverso dal loro. Ammiro la loro voglia di vincere sempre e la capacità di vincere partite difficili. Noi comunque facciamo il nostro cammino”.

Avete riso al goal di Gervinho?

“Si, ma nell'azione del suo goal prima salta quattro uomini. E' un giocatore molto generoso”.

Vuole qualche innesto dal mercato di Gennaio o rimarrete così? Anche in uscita?

“Abbiamo tempo per riflettere. All'inizio dovevamo aspettare il recupero di alcuni infortunati”. Se possiamo migliorare la squadra cercheremo di farlo. L'importante è mantenere l'equilibrio”.

GARCIA A MEDIASET PREMIUM

Questo modulo 4-2-3-1?

L'abbiamo già usato, oggi abbiamo giocato con 4 attaccanti. Il risultato è giusto, non abbiamo niente da guadagnare quando il secondo della classifica gioca in casa contro l'ultima, c'è solo da perdere. Il 1° tempo non mi è piaciuto, nel 2° ho visto una Roma stellare, mi è piaciuta

La rincorsa alla Juventus prosegue con lo scontro diretto del 5 gennaio..

Ora i giocatori hanno bisogno di riposare, quando torneranno staranno bene soprattutto con la testa, quello è importante. Sarà una bella partita

Oggi un grande Mehdi Benatia..

Anche Castan ha fatto una grande partita. Questa coppia è la base del nostro gioco offensivo, con loro dormiamo tranquilli

Il Napoli ora è ancora più lontano.

Quello che conta è che abbiamo 5 punti sul terzo. Vogliamo la Champions, oggi c'è stato un passo avanti. La settimana scorsa abbiamo perso punti sugli altri, oggi abbiamo allungato lo scarto con il terzo. Era il nostro obiettivo

Gervinho l'ha fatta disperare? Quanti errori prima del gol?

Si ma ha avuto la voglia, non si è dispiaciuto degli errori, anche se il loro portiere ha fatto bene. Lui è incredibile, ha sempre tante occasioni, dà moltissimo lavoro alla difesa avversaria

C'è stata un po' di discontinuità dei risultati. Come si può risolvere il problema?

La discontinuità è stata colpa anche delle assenze: abbiamo perso Totti, Destro, Gervinho. Quando siamo tutti è più facile segnare e vincere le partite

Roma ancora imbattuta. Te l'aspettavi?

Non pensavo a questo all'inizio della stagione. Io pensavo al mio gioco e alla mia filosofia di gioco. E' una cosa incredibile essere ancora imbattuti: chi fa 41 punti dopo 17 partite è sempre primo, oggi invece c'è una squadra grandissima davanti a noi. Sono costruiti per vincere, hanno una rosa molto larga. Noi invece non dobbiamo avere infortunati per andare lontano

La sosta può essere pericolosa: c'è il rischio di mollare qualcosa? Ha dato delle indicazioni ai suoi o si fida?

Mi fido al 100%, siamo professionisti. Abbiamo dato dei programmi ai giocatori da rispettare nelle vacanze: ma è anche importante che i giocatori pensino alle loro famiglie. Il mio gruppo ha tanta voglia di fare bene, loro sanno che non c'è solo la Juventus ma tre partite importanti, compresa quella di Coppa Italia. Quando guardiamo la classifica c'è la voglia di giocare anche domani.

GARCIA  A ROMA CHANNEL

Bello il clima creato con i tifosi!

Si e' come un sogno vedere i nostri tifosi cosi' felici. Avevamo tanta voglia di fare loro un regalo, l'abbiamo fatto e sono contento.

Il 4-2-3-1 lo puo' ri-usare anche in trasferta?

Si anche fuori. Abbiamo un centrocampo duttile, con un regista o un trequartista. Dobbiamo avere un forte equilibrio di squadra in fase difensiva, come oggi. Benatia e Castan comunque ghanno fatto una partita incredibile. stasera avevamo tutto da perdere. Dovevamo vincere e l'abbiamo fatto.

Oggi bene Ljajic..

Anche a Milano ha fatto bene. Ha sempre creato occasioni. Adem lavora bene, gioca bene, e' intelligente. Sono contento di lui, non e' facile cambiare squadra e giocare come fa lui.

Questo era il Gervinho che conosceva e voleva vedere qui a Roma?

Quello che mi e' piaciuto e' che il portiere avversario ha fatto un paio di parate su di lui, ma non si e' dispiaciuto. Studieremo come ha fatto a segnare, calciando col destro che rimbalza sul sinistro si alza ed entra in porta.

RUDI GARCIA SALA STAMPA

Una goleada che tre quarti d’Italia non avrebbe voluto

Non esiste una gara facile, esiste solo quando la squadra fa le cose giuste. Sono contento di aver visto una grande Roma nel secondo tempo, nel primo tempo abbiamo giocato in una maniera brutta. Nel secondo molto più movimento e quando giochiamo cosi succede quello che deve succedere, la vittoria.

Ha capito i motivi di questo secondo tempo esaltante? La partita con la Juve è decisiva?

Il Catania ha giocato bene nel primo tempo, anche per questo abbiamo avuto dei problemi. Mancava ritmo e fluidità nel gioco e questa cosa l’abbiamo fatta nel secondo tempo. Abbiamo tempo per pensare alla Juve, sarà solo l’andata, ci sarà anche una gara in casa alla fine del campionato. Dopo il 5 gennaio ci saranno ancora 20 partite, per me non è decisiva.

17 partite senza perdere mai, 41 punti. Lei elogia il gruppo, quali sono i meriti di Garcia?

Non di più di quelli della squadra, abbiamo una squadra che difende bene, soprattutto oggi visto che abbiamo giocato con 4 attaccanti. Castan-Benatia sono stati una coppia di grande livello. Sono fiero dei numeri ma chi fa 41 punti ogni anno è prima, quest’anno c’è una squadra davanti che fa una striscia incredibile, ma l’obiettivo è tornare in Europa, speriamo in Champions.

 

Non aveva paura dei diffidati. All’inizio era un 4-2-4 o un 4-2-3-1?

No un 4-2-3-1 con Totti che sa illuminare il gioco come oggi. Sul 3-0 era previsto che usciva Pjanic, ho parlato anche con Maicon. Ho dei giocatori intelligenti sapevano tutti che un giallo oggi era un problema per tutta la squadra. E’ una buona notizia che non avremo nessun squalificato.

Sulla formazione iniziale, Totti e Destro possono giocare insieme in un 4-3-3?

Quando giocavo con tre attaccanti ho sempre tre attaccanti che non rimangono nello stesso posto, vuol dire che si muovono sul piano offensivo e difensivo.