statistiche

De Rossi 3° miglior marcatore della Roma in Champions: sei anni fa la sua ultima doppietta

Il pari per 4-4 in gare ufficiali mancava da otto anni esatti: 20 ottobre 2007. Avversario, il Napoli di Reja allo stadio Olimpico

Alessio Nardo

L'inizio shock, l'eroica rimonta, la sciagurata beffa. Nei 90' di Leverkusen, la Roma di Garcia riesce ad essere tutto e il suo contrario. Parte male come a Borisov, poi estrae dal cilindro orgoglio e qualità, spaventando la BayArena a suon di gol e giocate. Nel finale però si addormenta inspiegabilmente e concede ai rivali un punto d'oro nella corsa agli ottavi di finale.

Prosegue l'astinenza di vittorie in Champions League: otto gare consecutive senza successi (quattro pareggi e quattro sconfitte). L'ultimo trionfo è datato 17 settembre 2014: 5-1 al CSKA Mosca. In Germania, la Roma aveva sempre perso nel massimo torneo continentale (quattro ko in altrettante sfide). Quello di ieri è dunque il primo risultato utile. L'ultima trasferta con quattro reti al passivo risaliva al 4 maggio 2014, al Massimino di Catania (4-1 il punteggio finale). Il pari per 4-4 in gare ufficiali mancava invece da otto anni esatti. Ossia, dal 20 ottobre 2007, contro il Napoli allo stadio Olimpico. Curiosità: anche in quell'occasione segnò Daniele De Rossi. Sono ben 18 i gol subiti dalla Roma in questi primi undici match di stagione. La media è di 1,64 a partita. 27, invece, quelli realizzati: 2,45 a partita.

Il numero 16, con i due guizzi di ieri, tocca quota 6 gol in Champions League e diventa il terzo miglior marcatore della storia romanista nel torneo. Meglio di lui solo Francesco Totti (18) e Mirko Vucinic (8). Scavalcati in un sol colpo Pruzzo, Cassano e Panucci (tutti fermi a 5). Terza doppietta in giallorosso per il centrocampista di Ostia: le prime due risalgono al 15 aprile 2006 (Chievo-Roma, risultato finale proprio 4-4) e al 6 agosto 2009 (Gent-Roma 1-7, preliminari estivi di Europa League). Miralem Pjanic sigla il quinto gol stagionale e torna ad esultare in Champions dopo cinque anni. L'ultima volta il 29 settembre 2010, nel match tra Hapoel Tel Aviv e Lione vinto dai francesi per 3-1. Iago Falque, autore del provvisorio 2-4, festeggia invece il suo primo centro assoluto nelle coppe europee.