senza categoria

Boban: “Ibarbo casinista con giocate straordinarie. Iturbe non ha tutto questo talento”

Zvone stupito dal colombiano: "Incredibile la facilità con cui certe volte riesca a passare tra gli avversari come un serpente", ma è perplesso sul gioiellino classe '93: "Dopo 7-8 mesi dovrebbe mettere in campo più personalità e coraggio"

Redazione

Nel post partita di Sky Sport, ieri sera, Zvonimir Boban si è espresso nella sua solita maniera, spesso pungente, mai banale, su Victor Ibarbo e Manuel Iturbe. Le due ali schierate da Rudi Garcia per fronteggiare l'Udinese sono state entrambe oggetto di un giudizio ambivalente da parte dell'ex fantasista croato.

Per esempio, se da una parte il colombiano: "Si è dato tanto da fare", dall'altra ha prodotto "anche tanto casino". Questo il giudizio completo: "Non riesce proprio a capire quello che deve fare e come muoversi con i compagni. Un paio di giocate che ha fatto sono straordinarie: è incredibile la facilità con cui certe volte riesca a passare come un serpente. Si vede che non ha il gol dentro di sé: è una seconda punta o una punta esterna. E' uno che gira e vaga è uno che può fare tanto bene e anche creare tanta confusione".

Talento e disordine quindi per Ibarbo. Stesso discorso sembra interessare Iturbe, anche lui accusato di essere carente per quanto riguarda "la logica  del calcio e del gioco", abilità che consiste nel sapere "Cosa fare e quando". Boban sull'argentino: "Partita abbastanza confusionaria, con poca logica. E' sempre sotto pressione, si sente insicuro e fa le scelte sbagliate. Poi si dà tanto da fare e comunque ha fatto capire in alcune azioni di avere una velocità estrema che sapevamo avere".

Ma quando Marco Cattaneo gli chiede se Iturbe sarà in grado di mantenere le promesse, la risposta è dura: "Ne dubito fortemente. Quando sei in una società da 7-8 mesi dovresti aver superato le difficoltà iniziali e riuscire ormai a mettere in campo tutta un'altra personalità e coraggio. Questo è ciò che obiettivamente ci può far capire che non c'è tutto questo talento. Lui quando ha spazio davanti e può fare il contropiede può diventare devastante, ma quando le squadre sono chiuse sbaglia tante  scelte e fatica tanto".