senza categoria

Benatia: “Totti fa passaggi che vede solo lui”

(Corriere della Sera) Sembra che ieri mattina, quando ha letto che le formazioni pubblicate da tutti i giornali lo mettevano in panchina, ci sia rimasto male.

finconsadmin

(Corriere della Sera) Sembra che ieri mattina, quando ha letto che le formazioni pubblicate da tutti i giornali lo mettevano in panchina, ci sia rimasto male. Non per mancanza di rispetto nei confronti dei suoi compagni di squadra, ma perché lui col turn over ha sempre avuto poco a che fare. Ci ha pensato Rudi Garcia a rimettere Francesco Totti non al centro del villaggio, ma al centro della Roma. Il capitano ha risposto da par suo: l’intensità non può essere quella dei compagni più giovani, il campo reso pesante dalla pioggia che per giorni si è abbattuta sulla Capitale non gli ha facilitato il compito, ma come fa girare lui la Roma non lo fa nessuno.

L’assist col contagiri in occasione del gol di Gervinho («Fa dei passaggi che vede solo lui», ha dichiarato Mehdi Benatia tra il primo e il secondo tempo) è uno dei pezzi forti del suo repertorio,così come i tanti falli guadagnati spalle alla porta. Alla vigilia della gara col Napoli, Garcia aveva detto che Totti andava gestito, ma forse l’unico modo per farlo è mandarlo in campo. Difficile, infatti, immaginarlo fuori dalla formazione che affronterà la Lazio, e la sostituzione con Destro dopo sessantacinque minuti ne è la conferma.

Più probabile invece che venga risparmiato inizialmente nella semifinale di ritorno a Napoli. Nel derby potrebbero scendere in campo nove undicesmi della formazione che si è vista ieri. Nessun cambio è previsto in difesa, dove Maicon,Benatia,Castan e Torosidis saranno chiamati agli straordinari per mancanza di sostituti. In mezzo al campo l’avvicendamento più «naturale» sarebbe quello tra Nainggolan - ammonito, salterà la semifinale di ritorno - e Pjanic, che non gioca titolare dalla gara di Verona del 26 gennaio:una staffetta virtuale che è cominciata ieri sera dopo un quarto d’ora del secondo tempo, quando l’ex cagliaritano ha lasciato il posto al bosniaco. Improbabile che Garcia possa rinunciare a uno tra Strootman, autore di un gran gol che il tabellone dell’Olimpico ha erroneamente attribuito a Skorupski, e De Rossi. In avanti saranno Florenzi (favorito), Ljajic e Destro a giocarsi una maglia al fianco di Totti e Gervinho, sempre più intoccabile dopo la doppietta di ieri sera che ha portato a 8 (5 in campionato e 3 in coppa), i suoi gol stagionali.

G.P.