senza categoria

Amarcord Giallorosso: Gigi Radice torna all’Olimpico, ma la Roma ne fa 4 al suo Bologna

(di Tommaso Gregorio Cavallaro) Quel  Roma-Bologna, andato in scena nell’anno calcistico di grazia ’90-91, segnò il ritorno a Roma di Gigi Radica, seppur da avversario. Il tecnico di Cesano Maderno aveva, infatti, guidato la truppa...

Redazione

"(di Tommaso Gregorio Cavallaro) Quel  Roma-Bologna, andato in scena nell’anno calcistico di grazia ’90-91, segnò il ritorno a Roma di Gigi Radica, seppur da avversario. Il tecnico di Cesano Maderno aveva, infatti, guidato la truppa giallorossa nella precedente stagione, portandola in Coppa Uefa, ma non ottenendo la riconferma poiché Viola aveva già preso Bianchi. La Curva Sud, memore dell’ottimo Campionato con il buon Gigi in quel del Flaminio, gli tributò il dovuto omaggio.

"Archiviati i convenevoli, s’iniziò a giocare e una Roma affamata e rabbiosa, causa 5 pappine prese la settimana prima dalla Vecchia signora, aggredì subito il Bologna. Bianchi, che si trovava a dover fare i conti con qualche assenza, schierò un undici con in cabina di regia Salsano al posto di Peppe Giannini. In avanti, come al solito, la Coppia Voeller-Rizzitelli, che però “Scoppiò” molto presto. Al 27’, pochi istante prima che Berthold beffasse Cusin con un perfido diagonale regalando il vantaggio alla Roma, Rizzi-Gol s’infortunò al ginocchio e dovette abbandonare il Campo, con conseguente assenza tre giorni dopo in coppa Uefa contro il Boerdaux.

"Ottenuto il vantaggio, pareva che la Roma dovesse disporrre a piacimento dei felsinei. Impressione errata, visto che al 36’, su dormita della difesa romanista, Poli insaccò di testa, portando il risultato sul’1 a 1.

"Nel secondo tempo, però, la truppa di Bianchi ritornò sul campo decisa a far sua l’intera posta. La freccia la mise Aldair che, su lancio di Di Mauro, mise a segno il punto del vantaggio. Il Bologna, da lì in avanti, tentò vanamente di riportarsi in parità, cosa che lo costrinse a scoprirsi. Un fattore da non sottovalutare, visto che la Roma ne approfittò per calare il poker. Il tutto nel giro di 2 minuti: all’88’ con Desideri, su fulminante azione di contropiede, e al 90’ grazie al migliore in Campo: Rudi Voeller, il tedesco volante.

"Campionato Italiano Serie A 1990/91 – X Giornata – Roma Stadio Olimpico 23/11/1990

"Roma – Bologna: 4-1 (27’ Berthold, 37’ Poli, 60’ Aldair, 88’ Desideri, 90’ Voeller)

"

"Arbitro: Luigi Pairetto da Nichelino

"

"Roma:  Zinetti, Tempestilli, Carboni, Berthold (46' Muzzi), Aldair, Comi, Gerolin, Di Mauro, Voeller, Salsano, Rizzitelli (29' Desideri)

All.: Bianchi – A Disp. Cervone, Pellegrini, Piacentini

"

"Bologna: Cusin, Biondo, Galvani, Bonini, Tricella, Villa, Mariani, Verga, Turkyilmaz (46' Waas), Detari, Poli

All.: Radice – A Disp. Valleriani, Di Già, Notaristefano, Schenardi

Risultati X Giornata

"Atalanta

"1 - 0

"Pisa

"Bari

"2 - 0

"Juventus

"Cesena

"1 - 1

"Lazio

"Fiorentina

"0 - 0

"Lecce

"Inter

"2 - 1

"Napoli

"Parma

"2 - 0

"Cagliari

"Roma

"4 - 1

"Bologna

"Sampdoria

"1 - 2

"Genoa

"Torino

"1 - 1

"Milan

Classifica

Inter  15

Sampdoria 15

Juventus 14

Milan 13

Parma13

Torino 12

Lazio11

Atalanta10

Genoa10

Roma10

Bari9

Napoli8

Cesena8

Fiorentina8

Lecce8

Pisa7

Bologna5

Cagliari4