"(di Tommaso Gregorio Cavallaro) LaJuventus sembrava destinata a fagocitare quel campionato d’inizio anni’80. La stagione1981/82, che poi l’avrebbe vista realmente laurearsi Campione d’Italia beffando sul filo di lana una coriacea Fiorentina
senza categoria
Amarcord Giallorosso: Falcao segna e vendica Turone
(di Tommaso Gregorio Cavallaro) LaJuventus sembrava destinata a fagocitare quel campionato d’inizio anni’80. La stagione1981/82, che poi l’avrebbe vista realmente laurearsi Campione d’Italia beffando sul filo di lana una...
"
", la truppa del Trap l’aveva aperta con ben 6 vittorie consecutive e nulla pareva poterla fermare. La Roma si presentò a Torino a tre punti di distanza dai bianconeri, che l’anno precedente – causa annullamento improvvido del famigerato gol di Turone – le avevano sottratto un sacrosanto scudetto. In Campionato Liedholm & Co provenivano da due vittorie consecutive, la prima in trasferta a Genova – sponda rossoblu – la seconda contro la Fiorentina all’Olimpico. Vittoria mara, visto il doloroso infortunio occorso ad Ancelotti. Nota stonata, per una squadra che pareva in salute, la sconfitta ad Oporto con il Porto negli ottavi di Coppa Coppe.
"Passo falso europeo che, però, non inficiò minimamente sul rendimento torinese della Magica, che contro quella che era ormai divenuta la sua arci-rivale sfoderò una prestazione maiuscola.
"Si temeva un clima teso, specie tra le due tifoserie, a causa delle note vicende della precedente stagione. Filò, invece, tutto lisciò e la Roma riuscì a prendersi la sua, seppur platonica, rivincita.
"Falcao e soci parvero più tranquilli e razionali rispetto alla controparte bianconera, che soffrì maggiormente le fatiche europee del mercoledì precedente. Dopo un primo tempo di attesa da ambo le parti, ad inizio ripresa la Roma passò. Azione sulla fascia di Conti, con annesso ingresso in area e cross dal fondo, sul quale pasticciarono Brio e Zoff. Falcao piombò sulla sfera e la depositò in rete.
"Tanto bastò per vincere la partita ed espugnare il Comunale. La reazione degli juventini fu sterile e portò solo a un’occasione di Scirea.
"Due punti che servirono alla Roma per riaprire un Campionato che pareva chiuso. A fine stagione i giallorossi chiusero al Terzo posto e si qualificarono per l’Uefa. Per lo scudetto si sarebbe dovuto attendere il campionato successivo.
Campionato Italiano Serie A 1981/82 – VII Giornata Girone d’Andata – Torino 01/11/1981 Stadio Comunale
Incontro Juventus – Roma: 0-1 (4 st Falcao)
Arbitro: Casarin
Juventus: Zoff, Gentile, Cabrini (69? Prandelli), Furino, Brio, Scirea, Marocchino (55? Fanna), Bonini, Bettega, Brady, Virdis
All.: Trapattoni a Disp: Bodini, Osti, Tavola
Roma: Tancredi, Nela, Marangon (4? Spinosi), Turone, Falcao, Bonetti, Chierico, Maggiora, Pruzzo, Di Bartolomei, Conti
All.: Liedholm a Disp: Superchi, Perrone, Giovannelli, Faccini
Risultati e Classifica:
Ascoli 1 – 1 Como; Bologna 0 – 0 Cesena; Catanzaro 3 – 0 Milan; Fiorentina 2 – 1 Torino; Inter 0 – 0 Genoa; Juventus 0 – 1 Roma; Napoli 0 – 0 Avellino; Udinese 1 – 0 Cagliari
Juventus 12
Roma 11
Fiorentina 10
Inter 10
Catanzaro 8
Napoli 8
Bologna 7
Ascoli 6 Genoa 6
Avellino 5
Cagliari 5
Cesena 5 Milan 5
Torino 5
Udinese 5
Como 4
© RIPRODUZIONE RISERVATA