rubriche

TESTA A TESTA Roma-Palermo: Balzaretti-Chochev, Uçan-Jajalo, Totti-Gonzalez

Balzaretti sarà il protagonista indiscusso del match con il suo ritorno: sembra la classica partita d'addio con le due squadre che ti hanno dato di più. Una ti ha fatto diventare la sua rappresentante e l'altra ti ha fatto sentire sempre un...

Giovanni Gallo

Il campionato di Serie A è chiuso per Roma e Palermo che ormai hanno raggiunto gli obiettivi a loro disposizione. I palermitani hanno raggiunto la salvezza da qualche giornata e stasera sarà, non un'amichevole, ma una bella gara aperta al bel gioco senza tante preoccupazioni. In casa Roma riecheggiano le parole di Garcia, ieri in conferenza stampa, dove sono emersi degli attriti con la società sulla programmazione e sugli obiettivi da raggiungere, giovedì ci sarà un faccia a faccia con Pallotta e il suo futuro in giallorosso non è così scontato. Stasera saranno in campo numerose seconde linee, i giovani che hanno avuto poco spazio, il capitano alla ricerca dell'ennesimo gol e il vero protagonista del match: Federico Balzaretti. Quaison centrale Chochev esterno destro

BALZARETTI-CHOCHEV: Finire dove tutto è iniziato. Federico Balzaretti è approdato al Palermo nel 2008 a 27 anni, non era un inizio di carriera, ma li è  riuscito a consacrarsi, raggiungendo la nazionale come uno dei migliori terzini mancini in circolazione. Poi la Roma ha voluto investire su di lui, buon inizio di stagione, ma il destino beffardo era dietro l'angolo. Il Sassuolo arriva all'Olimpico il 12 novembre 2013, i giallorossi pareggiano e perdono il giocatore su cui avevano tanto puntato in un ruolo sempre problematico. Federico salta la stagione e anche questa attuale. Fino a stasera: 565 giorni dopo, il terzino tornerà in campo proprio contro quella squadra che tanto lo ha amato, che lo ha fatto capitano, potrebbe essere l'ultima partita della sua carriera, classica partita d'addio con le squadre che ti hanno dato di più. Con la Roma non ha potuto dare un grande apporto, senza dimenticare il gol nel derby, ma gli è stata vicino nei momenti difficili, lo ha fatto sentire un calciatore, sempre. Stasera giocherà almeno un tempo (possibile staffetta con Cole), poco importa, l'emozione di calcare il campo potrebbe essere immensa anche con un solo minuto giocato. Per il resto Garcia schiererà Florenzi sulla corsi opposta e Yanga Mbiwa al centro in coppia con l'esordiente Spolli. Il Palermo gioca con un 3-5-1-1, gli esterni bassi, Quaison-Laazar (in ballottaggio con Daprelà), spingono molto e saranno un bel banco di prova per il ritrovato terzino giallorosso. Belotti punta centrale di movimento al posto di Dybala (da quando è stato instaurato il campionato a 20 squadre nessun giocatore è infatti subentrato dalla panchina più volte di Belotti), alle sue spalle il fantasista Vazquez.

UCAN-JAJALO: Stasera il protagonista sul campo sarà Salih Uçan. Ha sempre ben impressionato, ottimi tocchi di palla, facilità di dribbling, carattere. Il problema è che ha avuto sempre poco spazio, ha subito infortuni che ne hanno rallentato la crescita, ma anche poca valorizzazione rispetto anche a Paredes che ha avuto più occasioni per mettersi in mostra. L'avversario sarà Jajalo, sul centro destra giallorosso, il croato gioca prettamente per far ripartire l'azione, contenimento del pallone e bravo nei passaggi corti, meno interdizione contro il turco che sa giocare in velocità. Centrocampo rosanero a 5, al centro ballottaggio tra Rigoni e Maresca: entrambi sono ottimi mediani di rottura. Davanti a Nianggolan sul centro sinistra ci sarà Chochev che attacca gli spazi e punta spesso la porta. De Rossi rimarrà in panchina per far posto a Paredes, l'argentino ha talento, ma il problema di quest'anno è stato trovargli una giusta collocazione tattica, soprattutto con Garcia che non usa il trequartista.

TOTTI-GONZALEZ: Ultima partita di campionato anche per il  capitano che vorrà giocare per non farsi sfuggire l'occasione di aumentare il suo bottino di reti. Totti ha segnato 9 reti ai rosanero, di cui 6 proprio all'Olimpico, le ultime nel 2012 con una doppietta di testa. Si parla di ballottaggio con Doumbia, difficile che Francesco resti in panchina, soprattutto in una partita che non ha più niente da dire, probabile anche che vengano schierati in campo rischiando qualche credo tattico. Ibarbo è l'unico sicuro del posto, ballottaggio selvaggio tra Verde, Ljajic e Iturbe. Il giovane campano è in vantaggio su tutti. Difesa a tre molto ben predisposta da parte di Iachini, Gonzalez è un ottimo difensore centrale, 27 anni compiuti da poco per questo giocatore che potrebbe lasciare Palermo verso altri lidi. I suoi punti di forza sono nella marcatura a uomo, contrasta e prende posizione con un buon senso dell'anticipo. Totti è un avversario atipico da affrontare perchè non gioca davanti alla porta, ma abbassa il baricentro per trovare più soluzioni offensive. Stasera il discorso potrebbe essere diverso, visto la grande voglia di gol dell'attaccante. Terzi e Vitiello completano il trittico difensivo.

Seguilo su Twitter: @giannigallo88