rubriche

TESTA A TESTA Roma-Cesena: Destro-Lucchini, Pjanic-Coppola, Djuric-Manolas

Il Cesena si presenta all'Olimpico con una formazione molto accorta. Un attaccante di ruolo ad affrontare Manolas e un centrocampo folto per provare a non far esprime la qualità della Roma

finconsadmin

Turno infrasettimanale per ricominciare a vincere, dopo la parentesi Bayern, la Roma ha guadagnato un punto in quel di Genova. Stasera con il Cesena, Garcia potrà schierare Keita per far rifiatare il centrocampo e Manolas, di ritorno dai due turni di squalifica, al fianco di Astori. Destro dal primo minuto. Il  Cesena ha solo sei punti e si presenta con uno schema poco arrembante e molto accorto.

DESTRO-LUCCHINI: Il giovane attaccante della Roma deve scacciare le voci che lo seguono ad ogni partita su quanto possa essere realmente decisivo per questa Roma. Finalmente potrà giocare dal primo minuto per dimostrare di essere decisivo, ma anche se lo sarà, sappiamo che dovrà dimostrarlo in partite che contano davvero. L'età è dalla sua parte. Ad affrontarlo ci sarà coppia difensiva Lucchini-Volta. Il Cesena ha subito 13 reti, non è una delle difese più battute, grazie a un'organizzazione generale  che assicura copertura alla propria metà campo. Ne risente la fase offensiva, infatti è la seconda squadra del campionato ad aver segnato di meno con 6 reti all'attivo (insieme a Chievo e Torino). Una squadra chiusa che stasera giocherà con il 4-1-4-1 per contrastare il centrocampo della Roma pieno di quantità e qualità. Capelli e Renzetti sugli esterni, con il ritorno di Iturbe a destra e Ljajic a sinistra (questa è la logica seguendo la regola del turn over di Garcia, anche se sembra difficile che possa rinunciare a Gervinho). L'esperto Lucchini è bravo nel bloccare le ripartenze avendo un buon senso della posizione, pecca in velocità e nei contrasti, puo' perdere il passo facendo falli da cartellino (fino ad ora sono quattro le ammonizioni). Buona resistenza che gli consente di mantenere la lucidità per tutti i 90 minuti, fino ad oggi è sempre stato in campo.

PJANIC-COPPOLA: Centrocampo a 4 + 1 per il Cesena. Scriviamo così perchè di base il centrocampo sarà formato da quattro giocatori, ma varierà con le fasi gioco. Marilungo esterno sinistro avanzerà durante la fasi d'attacco, allargando il centro per l'inserimento di Magnusson. Quando la Roma attaccherà, l'islandese classe 93 rimarrà tra le linee di centrocampo e difesa abbassando il baricentro quasi da diventare il quinto difensore al centro. Coppola puo' essere considerato un 'piccolo' Nainggolan. Buon piede e capacità come interditore, Pjanic ha mostrato pecche nel recuperare il pallone e questo scontro puo' essere un buon esame contro un giocatore abbastanza agile e veloce nello stretto per smistare palla. Il ritorno di Keita è la buona notizia di oggi, dovrebbe far riposare Nainggolan, non è escluso che la panchina possa farla De Rossi, apparso poco lucido nelle ultime partite a causa della convalescenza per un precedente infortunio.De Feudis e Giorgi completano il centrocampo dei bianconeri.

DJURIC-MANOLAS: Ottimo esame al rientro per il greco. L'attaccante di 190 cm sa fare reparto da solo, gioca bene di sponda e mantiene il pallone. Pericoloso sui calci piazzati. Il problema è la tecnica di base, è un attaccante di vecchio stampo, rara una sua giocata. Ancora a secco in questo campionato dopo aver disputato 4 partite, proverà ad approfittare della compattezza della sua squadra per svettare di testa. Il Cesena è molto unito sia quanto attacca, sia quando difende e il giocatore si trova bene dove l'area di rigore è intasata. Manolas non ha problemi nei contrasti, nell'anticipo e nel mantenere la posizione. Astori in supporto forma una coppia di garanzia, Cole e Torosidis sugli esterni. L'inglese sarà sotto osservazione.