rubriche

TESTA A TESTA Udinese-Roma: Perrotta-Armero, Isla-Gago, Di Natale-Kjaer

(di Giovanni Gallo) – Domani sera ore 20:45, allo stadio Friuli di Udine per la 13ª giornata di campionato si giocherà Udinese – Roma. Un anticipo particolare, giocato al venerdì tra due squadre

Redazione

(di Giovanni Gallo) – Domani sera ore 20:45, allo stadio Friuli di Udine per la 13ª giornata di campionato si giocherà Udinese – Roma. Un anticipo particolare, giocato al venerdì tra due squadre

concettualmente molto simili nel modo di giocare, molto offensivo con finti terzini e soprattutto nella filosofia dei giovani. Filosofia con finalità differente in quanto l’Udinese poi punta a vendere e la Roma a comprare. Nel testa a testa di questo turno sono stati presi in considerazione i giocatori friulani più influenti nel gioco della squadra, in contrapposizione i giocatori della Roma che dovranno smontare il gioco e a loro volta impostare per la propria squadra. Parte il TESTA A TESTA DI oggi:

 

PERROTTA – ARMERO: Il primo incrocio è molto particolare e impensabile fino all’inizio del campionato dove mister Enrique ha adattato Perrotta a terzino, dopo una vita calcistica passata a centrocampo, in tutte le sue varianti. Un cambiamento tattico non dovuto necessariamente all’emergenza, infatti il giocatore è preferito ad altri terzini di ruolo come Cassetti. Questa settimana il ruolo da terzino non sarà facile avendo davanti a se un giocatore come Armero, dal dribbling facile e dalla grande corsa. Il giovane colombiano ha caratteristiche prettamente offensive, durante la partita sarà facile vederlo sulla linea degli attaccanti o per tentare uno sfondamento al centro, qui Perrotta dovrà affidarsi al suo senso di posizione cercando di non farsi aggirare, oppure un cross verso la testa degli attaccanti. Perrotta nel gioco della Roma di possesso palla dovrà cercare di non far partire l’azione avversaria, caratterizzata da un contropiede velocissimo soprattutto per vie laterali. Il giovane 25enne colombiano non è solo offensivo, ma è bravo anche nel recuperare palloni e contrastare fisicamente l’avversario, ringraziando più la sua grinta che il suo fisico (173 cm x 73 kg)

ISLA - GAGO: Lo scontro di centrocampo vede due giocatori che stanno attraversando un buon momento con le loro squadre. Gago è entrato nel cuore dei tifosi con buone prestazioni e la sua instancabilità sul campo da gioco, mentre Isla si sta confermando ad alti livelli in tutte le posizioni del campo, dal terzino al trequartista offensivo. Gago ormai sta prendendo il ruolo di schermo davanti la difesa lasciando libero De Rossi di avanzare, per questo incontrerà Isla che dovrebbe giocare dietro le punte tentando imbucate centrali. Il giovane cileno, grazie al modulo e agli interpreti di Guidolin ha molte possibilità di far ripartire l’azione, con l’inserimento di terzini, con gli scambi tra lui e Di Natale, con la profondità verso Floro Flores e l’avanzamento degli altri centrocampisti. Non è da escludere l’azione personale, il giocatore è molto agile e veloce mentre Gago con le sue lunghe leve dovrà fermare l’azione per evitare la superiorità numerica in area giallorossa.

DI NATALE – KJAER: Nell’ultimo testa a testa, il difensore Kjaer dovrà vedersela con uno dei giocatori più pericolosi, non solo dell’Udinese, ma di tutta la serie A.  L’attaccante in 10 partite, sempre da titolare (878 minuti giocati e tre sostituzioni) ha messo a segno 8 reti ed è secondo nella classifica marcatori serie A, dietro di Denis di una misura. Di Natale ha segnato 10 gol alla Roma nella sua carriera, un dato a cui Kjaer non dovrà pensare, cercando di colmare qualche suo calo di concentrazione, durante momenti della partita e fare affidamento alle sue caratteristiche di anticipo e di contrasto. Di Natale è un giocatore completo con fiuto del gol, assist, agilita e corsa nel breve - lungo tratto, dribbling e cross smarcanti. Una partita non facile per il biondo danese che con grandi potenzialità si avvia a una ricerca della continuità di prestazione. Non sarà facile effettuare una marcatura a uomo, Di Natale svaria su tutto il campo non dando punti di riferimento, si allarga e si accentra scambiandosi di ruolo con il compagno di reparto Floro  Flores. Sono frequenti i fraseggi stretti con Isla che puntano a portare un giocatore davanti la porta.