rubriche

TESTA A TESTA Roma-Udinese: Di Natale-Benatia, Pjanic-Pinzi, Totti-Danilo

(di Giovanni Gallo) La squadra di Garcia è una delle sei squadre ancora imbattute in casa nei cinque

finconsadmin

(di Giovanni Gallo)La squadra di Garcia è una delle sei squadre ancora imbattute in casa nei cinque maggiori campionati europei (10V, 3N) e stasera all'Olimpico arriva l'Udinese di mister Guidolin. Classico 4-3-3 per i giallorossi, mentre i friulani adotteranno il 3-5-1-1.

DI NATALE - BENATIA: La formazione friulana ha perso, senza mettere a segno reti, tre delle ultime cinque trasferte di campionato di contro la Roma non ha subito alcun gol nelle ultime cinque partite casalinghe di campionato. Mattatore bianconero contro la Roma è Di Natale, ma quest'anno non sta confermando i suoi ottimi numeri. Sono 13 i gol di Antonio Di Natale alla Roma. Contro nessun’altra avversaria ha segnato di più in Serie A. Sabato scorso col gol contro il Milan Di Natale ha portato a 185 il suo bottino in Serie A, superando Gabriel Omar Batistuta. Con un’altra rete, raggiungerebbe la doppia cifra per l’ottava stagione di fila. Di fronte avrà il suo ex compagno, Benatia, che lo conosce meglio di qualsiasi altro per averlo affrontato numerose volte in allenamento. Sulla trequarti friulana stanzieranno Widmer, Pereyra e Maicosuel che sostituisce lo squalificato Bruno Fernandes con il compito di rifornire Totò. Stiamo parlando di un 4-2-3-1 per riempire la trequarti e ripartire. Utilizzare un modulo “elastico”, naturalmente con l’undici iniziale. Con pochi accorgimenti, lo spostamento a centrocampo di Basta, a sinistra, e un passo indietro di Widmer e Pereyra, si potrebbe ritornare al volo al classico 3-5-1-1.

PJANIC - PINZI: Il centrocampo della Roma pende dalle sue giocate, ancor di più con le assenze di Strootman e De Rossi. La partita di Pjanic potrebbe essere molto complicata, i suoi movimenti contro un centrocampo avversario a 5 risulterebbero congestionati. L'aiuto della fantasia di Totti complicherebbe meno il lavoro di costruzione del gioco, il bosniaco non risulterà l'unica fonte di gioco. Centrocampo a 5 o a 2 con i mediani Pinzi e Allan che aggrediranno tutta la metà campo offensiva della Roma. I centrocampisti esterni difenderanno o attaccheranno all'occorrenza, la caratteristica dell'Udinese è la velicità nei passaggi del pallone vicino all'area di rigore. L'attacco sterile ha penalizzato la squadra che non è riuscita a finalizzare la gran mole di lavoro effettuata.

TOTTI - DANILO:  Guidolin ha preso atto delle difficoltà della sua retroguardia ha valutato le condizioni di Gabriel Silva e Widmer, arrivando a non convocare il brasiliano, gli attaccanti della Roma sono abili nel ribaltare il fronte del gioco con Gervinho, con Pjanic, con Florenzi, tutta gente che il collega francese dovrebbe piazzare alle spalle di un Totti “falso 9”, centravanti di manovra. Il perno dell’attacco romanista. Il recupero di Totti è una manna dal cielo, i giallorossi sono reduci da un piccolo risultato negativo: non hanno segnato per due partite di fila per la prima volta in questa stagione.