(di Giovanni Gallo) Roma-Palermo, è la prima volta la gara precedente al Derby vale così tanto. Importante sotto l’aspetto psicologico e pratico, subire 19 reti in 10 partite è un dato molto, troppo, negativo.
rubriche
TESTA A TESTA Roma-Palermo: Miccoli-Marquinhos, Tachtsidis-Barreto, Osvaldo-Von Bergen
(di Giovanni Gallo) Roma-Palermo, è la prima volta la gara precedente al Derby vale così
MICCOLI – MARQUINHOS: L’attacco dei rosanero punta su Fabrizio Miccoli, che ha già segnato sette gol in Serie A contro la Roma, solo a Chievo e Inter ne ha realizzate di più finora. Attenzione a non ripetere gli errori fatti contro l’Udinese: difesa alta (assente) e penetrazioni veloci. Il giovane Marquinhos ha dimostrato grande carattere e continuità in una difesa alla ricerca di equilibrio, meglio del Castan visto contro il Parma. Brienza, autore di un gran gol contro il Milan, dovrebbe affiancare Ilicic sulla trequarti a supporto dell’unica punta. Non è da escludere che Gasperini possa cambiare tutto e si presenti con il 3-5-2: Ilicic in panchina. Balzaretti riprenderà posto sul versante sinistro con Piris a destra.
TACHTSIDIS – BARRETO:“Si stava meglio quando si stava peggio”, frase dedotta dopo aver visto la partita contro il Parma. Il centrocampista greco ha saltato la partita di mercoledi a causa dell’espulsione contro l’Udinese, sembrava l’occasione per vedere il riscatto di De Rossi nel ruolo di regista, ma così non è stato. La Roma affronterà una squadra che spingerà sulle fasce con Morganella e Mantovani; sulla trequarti con Brienza e Ilicic, allargando il gioco; con i centrali di centrocampo, Barreto e Kurtic. Il paraguaiano si sa adattare in tutti i ruoli del centrocampo, con la possibilità di arrivare al limite dell'area di rigore e partecipare alla manovra offensiva. Domani cercherà le imbucate centrali per sfruttare gli spazi aperti dai trequartisti.
OSVALDO – VON BERGEN: L’italo-argentino sembrava fuori causa per un trauma contusivo al ginocchio, dovuto a uno scontro con Goicoechea in allenamento. Invece è stato convocato e potrebbe partire titolare con buona pace di Destro. La difesa a tre del Palermo sarà composta da Munoz, Von Bergen, Garcia. Lo svizzero giocherà al centro, grande senso di posizione e bravo nei contrasti. Caratteristiche utili in una squadra molto coperta, che sfrutterà le ripartenze. Lamela e Totti dovranno essere bravi ad allargare il gioco per aprire la difesa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA