rubriche

TESTA A TESTA Roma-Napoli: Totti-Cannavaro, Inler-Pjanic, Cavani-Heinze

(di Giovanni Gallo) – La gara di stasera si annovera tra quelle che valgono più dei tre punti in palio. Questo è il momento più basso della gestione Enrique, una vittoria però, in un campionato coì, potrebbe paradossalmente riportarci a...

Redazione

(di Giovanni Gallo) – La gara di stasera si annovera tra quelle che valgono più dei tre punti in palio. Questo è il momento più basso della gestione Enrique, una vittoria però, in un campionato coì, potrebbe paradossalmente riportarci a sperare.

La Roma è in emergenza, centrocampo e attacco orfani di De Rossi e Osvaldo mentre il Napoli recupera anche Lavezzi che partirà dalla panchina.

Ecco il Testa a Testa di oggi:

TOTTI – CANNAVARO: Alla fine è sempre lui a cui tutti si rivolgono nei momenti più bui di questa squadra, Totti. Il capitano giallorosso, reduce, nonostante la sconfitta, da una buona prestazione – gol nella partita con la Fiorentina, dovrà giocare alle spalle di Borini e Bojan. Borini con Osvaldo non ha mostrato un gran feeling, giocando lontano dalla porta o addirittura in trequarti come nella gara con la Juventus; la posizione è fondamentale per un giocatore che ha segnato 9 reti tutte a distanza ravvicinata.

La difesa del Napoli, dato il 3-5-1-1, ha  avuto problemi per Campagnaro e quindi dentro Fernandez nel terzetto con Cannavaro ed Aronica. Fondamentale l’uso degli esterni bassi azzurri che variano la fase di gioco in base alle necessità, Maggio a destra e Zuniga a sinistra.

L’incontro Totti – Cannavaro è molto suggestivo, rappresentano le due squadre e sono l’emblema del giocatore tifoso. Paolo Cannavaro ha sempre detto di voler emulare il giallorosso nella carriera. «Vorrei essere per il Napoli quello che Totti è stato per la Roma» e sta realizzando un sogno che il fratello Fabio ha rincorso negli ultimi anni di carriera ma che non ha potuto realizzare.

INLER – PJANIC: Il centrocampo della Roma potrebbe avere delle sorprese o, come tutti immaginano, si partirà con Marquinho – Gago – Pjanic; centrocampo offensivo con il solo Gago in copertura. Il bosniaco dovrà provare a dare equilibrio alla squadra, senza dimenticare le ripartenze degli azzurri.

Il Napoli, con un centrocampo a 5, proverà a recuperare il pallone con il pressing alto che li caratterizza. Dopo le ultime due vittorie, Mazzarri ha deciso di riconfermare la sostanza con Gargano, Inler e Dzemaili. Inler svariando nella zona centrale del campo aiuterà Gargano a recuperare palloni per far scattare gli esterni o provare il tiro dal limite.

CAVANI – HEINZE: L’attaccante azzurro se è in giornata non può essere limitato. Di sicuro Heinze sembra il più adatto ad un confronto anche se dovrà essere aiutato nel raddoppio di marcatura. L’argentino viene da una partita con la Fiorentina persa 2 – 1 con un’interpretabile colpa sul gol di Jovetic, che gli sfugge completamente mentre Kjaer si è dimostrato, ancora una volta, impaurito e distratto. Importante il ruolo di Gago che si abbasserà a terzo centrale, senza dimenticare che Hamsik giocherà da trequartista e dovrà essere limitato.

Curioso sapere che l'ultima vittoria del Napoli a Roma risale allo scorso campionato, quando il club azzurro sconfisse i giallorossi per 2 a 0, con doppietta di Cavani. Lo stesso vale per la Roma nella sua ultima vittoria visto che ha vinto per 2-1, con doppietta di Totti (4 ottobre 2009)