Anticipo della 21esima giornata, Roma-Frosinone, rappresenta per la formazione di Luciano Spalletti l'occasione da non fallire per tornare alla vittoria.
rubriche
TESTA A TESTA Roma-Frosinone: Dzeko-Blanchard, Maicon-Rosi, Manolas-Ciofani
Giallorossi a caccia della prima vittoria nell'era Spalletti, incontrano il Frosinone di Roberto Stellone disperatamente alla ricerca di punti salvezza
I giallorossi reduci dalla sconfitta dello Juventus Stadium sembrano aver ritrovato, grazie all'impiego del nuovo modulo, una discreta solidità difensiva, testimoniata dalle poche occasioni da gol concesse ai bianconeri.
Di riflesso la formazione di Spalletti non è stata in grado di sviluppare delle trame offensive degne di nota, una fase d'attacco quindi sicuramente da rivedere in vista delle prossime gare che ci diranno se il cambio in panchina avrà portato veramente i suoi frutti.
La formazione ciociara invece, guidata dal romano Roberto Stellone occupa attualmente il 19° (e penultimo) posto in classifica a quota 16 punti, +6 sul Verona fanalino di coda ed è reduce da un pareggio interno con l'Atalanta; a riprova della difficoltà della trasferta romana dei gialloazzurri le zero vittorie in trasferta in questa stagione, con soli due punti conquistati finora lontano dal Matusa. Non sarà però priva di insidie per i giallorossi la gara contro i ciociari, che hanno dimostrato,in questo campionato, di essere una squadra che lotta dal primo all'ultimo minuto di gioco.
In casa Roma sono molto gli indisponibili, out per il match di questa sera infatti Iago,Torosidis,Digne e Florenzi che aveva rimediato una botta nella gara contro la Juve, è quindi emergenza sulle fasce per Luciano Spalletti che sarà costretto all'impiego del nuovo arrivato El Shaarawy sulla fascia sinistra e dell'acciaccato Maicon sulla destra.
Sul fronte ciociaro recuperati Diakitè e Gucher, con il difensore che cerca una maglia da titolare a discapito di uno tra Ajeti e Blanchard. Ancora fermi ai box Tonev per un fastidio al piede e Longo per un dolore al ginocchio,a sorpresa non convocato anche Kragl, sempre indisponibili i lungodegenti Carlini e Crivello.
Il tecnico giallorosso, Luciano Spalletti, sembra pronto a replicare il 3-5-2 adottato allo Juventus Stadium con De Rossi arretrato a difensore centrale, mister Stellone risponderà con il suo solito 4-3-3 con i due esterni d'attacco che saranno probabilmente abbassati sulla linea dei centrocampisti.
Dzeko-Blanchard: Sembra arrivata la partita del rilancio per l'attaccante bosniaco che dopo la sfortunata gara contro il Verona nella quale aveva fallito almeno 3 clamorose palle-gol e dopo la difficile trasferta dello Juventus Stadium, torna all'Olimpico per cercare di ritrovare finalmente la via della rete, il Frosinone sembra essere l'avversario perfetto per la voglia di riscatto dell'attaccante giallorosso, i ciociari hanno infatti la peggior difesa del campionato. A fronteggiare il gigante bosniaco il leader della difesa gialloazzurra Leonardo Blanchard, un giocatore fisico e molto forte di testa, che darà sicuramente filo da torcere al romanista.
Maicon-Rosi: Sulla fascia destra romanista torna il terzino brasiliano che aveva fatto la fortuna della prima Roma di Garcia, scelta obbligata per Luciano Spalletti viste le indisponibilità di Florenzi e Torosidis. Sulle qualità del difensore giallorosso non si è mai discusso ma i guai fisici che lo hanno attanagliato in queste due ultime stagioni ne hanno condizionato altamente il rendimento, vedremo se al rientro dopo l'ennesimo stop di qualche settimana fa sarà in grado di dare garanzie . Sulla stessa fascia, per i ciociari, Aleandro Rosi, prodotto del vivaio giallorosso, ha esordito in Serie A proprio con la Roma nel lontano 2005, è diventato ora un punto fermo della retroguardia gialloazzurra e vorrà sicuramente far bene contro la sua ex squadra.
Manolas-Ciofani: A guidare la difesa giallorossa come sempre il roccioso difensore greco, con l'impiego del nuovo modulo dovrà essere bravo a ricoprire anche il ruolo di terzo centrale, cosa che non sembra essere un problema per un giocatore delle sue qualità. La Roma non può fare a meno del greco, l'unico in grado di fornire la giusta solidità al reparto arretrato romanista. Ad insidiare lo stopper giallorosso ci sarà un centravanti vecchia maniera come Daniel Ciofani; l'attaccante ciociaro con 3 gol all'attivo in questo campionato, è un giocatore che fa della prestanza fisica la sua arma principale, è inoltre abile nel gioco aereo e dispone di un gran destro con il quale è andato più volte a segno anche dalla distanza nelle scorse stagioni.
Diego Grossi
© RIPRODUZIONE RISERVATA