rubriche

TESTA A TESTA Napoli-Roma: Mertens-Maicon, Nainggolan-Hamsik, Gervinho-Maggio

(di Giovanni Gallo) La Roma torna ad affrontare il Napoli dopo la debacle in Coppa Italia. Due gol

finconsadmin

(di Giovanni Gallo)La Roma torna ad affrontare il Napoli dopo la debacle in Coppa Italia. Due gol subiti in pochi minuti all'inizio del secondo tempo avevano compromesso il passaggio alla finale, errori di attenzione e una condizione fisica non ottimale, oltre la difficoltà ad andare in rete erano state le caratteristiche negative della squadra di Garcia. Difficoltà ad andare in rete che si è riproposta durante le ultime partite di campionato. Il Napoli proporrà il suo classico 4-2-3-1, mentre per la Roma si è parlato di formazione a specchio, ma la sensazione è che non si abbandonerà il 4-3-3 tanto caro a al mister francese.

MERTENS-MAICON: Il Napoli ha un attaccante completo come Higuain, è innegabile che sia un valore aggiunto per la squadra, ma la partita potrebbe decidersi a favore di chi riuscirà a gestire meglio le forze sulle fasce. Mertens segnò alla Roma dopo pochi minuti dal suo ingresso in coppa: assicurò velocità e imprevedibilità, Torosidis non riusci ad opporsi. Stasera ci sarà Maicon con la sua grande esperienza e spessore. Questo garantirà copertura e ripartenze, mentre Torosidis sarà collocato a sinistra con Romagnoli in panchina insieme a Bastos. Il giocatore belga sta riuscendo a guadagnare il posto da titolare in ogni partita grazie alle sue prestazioni sempre in crescendo: 6 reti in 1.348 minuti. Hamsik sulla trequarti e a destra Callejon formano un trittico di attacco, dietro Higuain, di livello internazionale, non compensato da una difesa non all'altezza. Maicon dovrà effettuare numerose chiusure in diagonale, la velocità dell'attaccante permette rapidi accentramenti che lo portano al tiro entrando nella difesa o ad assist per i compagni d'attacco. In caso di difficoltà nel percorrere la fascia sinistra, è probabile un cambio continuo di posizione con Callejon. Questo dimostra la polivalenza dei giocatori azzurri. Benatia e Castan dovranno dimostrare attenzione anche sui calci piazzati. 

NAINGGOLAN-HAMSIK: Questo scontro è fondamentale quanto quello sulle fasce, è il collante tra i vari reparti. Hamsik prenderà palla dai due interditori, Inler e Dzemaili (bravi anche a finalizzare con i tiri lontano), per poi far ripartire il gioco verso gli esterni o verso la punta centrale. Nainggolan prende il posto di De Rossi, squalificato dopo l'episodio nel turno scorso, assicurando quantità e qualità. Con l'Inter è stato uno dei migliori con passaggi precisi, anticipi e recuperi palla sempre puliti. Ha messo in evidenza anche colpi tecnici di elevata fattura dovuti a una sicurezza che sta acquisendo partita dopo partita, minuto dopo minuto. Chiudere la fonte di gioco 'Hamsik' sarebbe come annullare il collante tra centrocampo e attacco, l'assenza di Jorginho a causa di una condizione fisica non ottimale contribuisce a diminuire la qualità della squadra. Pjanic a destra e Strootman a sinistra completano il centrocampo giallorosso.

GERVINHO-MAGGIO:"Corri Gervinho, corri!!", queste sono le parole del popolo giallorosso ogni qual volta l'esterno prende il pallone. Il giocatore è sembrato molto affaticato durante la gara con l'Inter, cosa plausibile data la sua totale presenza in ogni partita della Roma. Stasera il suo avversario sarà Maggio, il terzino non sembra il giocatore degli anni scorsi e subendo una spinta costante, come quella dell'ivoriano, avrà bisogno di continui aiuti nel raddoppiare da parte dei suoi compagni. Al centro ci saranno Fernandez e Albiol, che non sono due fulmini di guerra per quanto riguarda la velocità, l'impostazione o lo scatto nel breve, ma compensano con forza fisica e colpi di testa. Se i meccanismi del Napoli riusciranno a rimanere equilibrati, la difesa ne gioverà molto, eliminando i limiti dei difensori. La compattezza con il centrocampo è una caratteristica fondamentale e la Juventus ne è un esempio, o la Roma stessa. Destro avrà il compito di segnare dopo un alcune critiche da parte dei tifosi giallorossi o dopo rumors di mercato che vorrebbero la Roma su un grande attaccante per il prossimo anno. Il terzino sinistro azzurro sarà Ghoulam di fronte a Florenzi. Ljajic partirà dalla panchina a meno di clamorose sorprese.