rubriche

TESTA A TESTA Lecce-Roma: Taddei-Cuadrado, Delvecchio-Marquinho, Muriel-Heinze

(di Giovanni Gallo) – Tra Pasqua e Venerdì Santo la Roma vuole passare un sabato sereno. Per farlo dovrà superare, in questa  31ª Giornata di campionato, il Lecce del mai domo Serse Cosmi. Mancherà Totti ma si parte con il trio Lamela –...

Redazione

(di Giovanni Gallo) – Tra Pasqua e Venerdì Santo la Roma vuole passare un sabato sereno. Per farlo dovrà superare, in questa  31ª Giornata di campionato, il Lecce del mai domo Serse Cosmi. Mancherà Totti ma si parte con il trio Lamela – Bojan – Osvaldo.

Mancano otto giornate alla conclusione del campionato, Luis Enrique ha fatto intendere che il progetto deve andare avanti ma per il momento il bel gioco avrà tempo per essere perfezionato, serve il risultato. Dopo questo turno i giallorossi affronteranno di seguito Udinese, Fiorentina, Juventus e Napoli; si deciderà la stagione. Un crocevia molto importante è la trasferta di domani, il Lecce si trova al terz’ultimo posto ma è una squadra molto veloce capace di sfoderare un ottima prova grazie ai suoi solisti.

Ecco il Testa a Testa di oggi attraverso l’analisi dei protagonisti:

TADDEI – CUADRADO: Uno dei probabili scontri della gara di domani o almeno uno dei più fondamentali, sarà quello tra il terzino – incursore Cuadrado e il suo diretto avversario di fascia, Taddei. Il giallorosso romanista dovrebbe essere titolare nello scacchiere di Enrique o eventualmente spostato sulla fascia opposta per far spazio a Jose Angel. Di sicuro non sarà facile fermare il classe 88, colombiano di proprietà dell’Udinese (tanto per cambiare, ndr), veloce e tecnico con grande abilità di dribbling. Taddei dovrà stanziare alto per non dar modo di essere schiacciato dall’offensiva leccese e dovrà attaccare sfruttando le non eccelse qualità difensive del colombiano. Cuadrado viaggia tra una difesa o centrocampo a 5, che varierà in base alle necessità. Caratteristiche del giocatore, oltre l’attaccare aprendo spazi (inoltre ha segnato 3 reti), sono il buon contrasto e l’aggressività su ogni pallone giocabile.

DELVECCHIO – MARQUINHO: Il centrocampo della Roma dovrebbe far a meno di Pjanic, almeno dall’inizio. Il bosniaco è stato convocato ma sembra improbabile che possa giocare 90 minuti date le non perfette condizioni. Titolari dichiarati sono De Rossi e Gago mentre la sorpresa Marquinho comincia a divenire realtà. Il brasiliano, partendo dalla gara con il Milan e arrivando a quella con gol contro il Novara, sta facendo vedere tutte le sue qualità offensive. Dovrà entrare nella difesa leccese creando superiorità numerica e ad aspettarlo ci sarà l’esperto Gennaro Delvecchio. Il leccese, abile centrocampista sia in difesa che in attacco, dovrà recuperare il pallone per allargare il veloce contropiede dei laterali o far inventare all’uruguaiano Giacomazzi. Il dribbling veloce del brasiliano potrà mettere in difficoltà il leccese che ha il limite di poter essere molto falloso.

MURIEL – HEINZE: La difesa della Roma vede il gradito ritorno di Heinze dopo il turno di squalifica. L’argentino avrà il compito di marcare Muriel, attaccante classe 91 che insieme al connazionale Cuadrado sta tenendo in piedi le speranze di salvezza leccesi. Anche il giovane attaccante è di proprietà dell’Udinese e da molti è ritenuto il prossimo crack del calcio italiano. Le sue caratteristiche sono la velocità, il dribbling stretto, la facilità di manovra e tocco del pallone che solo il tempo riuscirà ad affinare dandogli continuità. Heinze, in coppia con il danese Kjaer, dovrà stare attento a mantenere la linea difensiva evitando pericolosi contropiedi del citato Muriel e del compagno di reparto Di Michele o Bojinov.