(di Giovanni Gallo) – Si potrebbe dire che i precedenti a Cagliari non valgano. Non si vince al Sant’Elia dal 1995, domani si giocherà all’IsArenas e a porte chiuse. Si potrebbe, ma il Cagliari rimane una buona squadra con i tutti i suoi effettivi anche se ha conquistato solo due punti in tre partite.
rubriche
TESTA A TESTA Cagliari-Roma: Destro-Astori, Florenzi-Conti, T.Ribeiro-Castán
(di Giovanni Gallo) – Si potrebbe dire che i precedenti a Cagliari non valgano. Non si vince al Sant’Elia
Ficcadenti pratica un 4-3-3 di contropiede (mancherà il trequartista Cossu), come nel dna della squadra da molte stagioni, mancherà . L’attacco a sua disposizione è formato da Sau, Pinilla, T. Ribeiro, Ibarbo e Nené; veloci e con fiuto del gol.
DESTRO – ASTORI: Attacco della Roma under 21 con Lamela, Lopez e Destro centrale. Nuova prova da esaminare per il giovane ex Siena, la seconda da punta dopo quella incolore contro il Bologna. Ora sarà il più ‘vecchio’ dell’attacco con i due esterni veloci e agili. La difesa del Cagliari ha subito in totale 3 gol e tutti decisivi per il risultato, la linea formata da Pisano, Rossettini, Astori, Ariaudo è sembrata un po’ leggera con il nazionale italiano sottotono. Domani con la Roma gli stimoli saranno diversi e Astori sarà il marcatore di Destro. Difesa che farà affidamento sui recuperi di Conti e Nainggolan per evitare gli inserimenti dei centrocampisti giallorossi.
FLORENZI – CONTI: Pioli, nello scorso turno, ha cambiato la partita dopo aver sostituito due uomini a centrocampo con gente di quantità come Pazienza. I tre del Cagliari hanno molta quantità: Conti recupera palloni al centro da mediano e Naingoolan svaria su tutto il centrosinistra, arrivando fino alla trequarti giallorossa per far ripartire l’azione.
Il principale obiettivo di Conti sarà quello di fermare gli inserimenti dei centrocampisti della Roma, tra cui Florenzi. Strano incrocio tra chipoteva-voleva essere il futuro della Roma e chi probabilmente lo sarà. Due generazioni a confronto per la conquista dei tre punti. Sono passati 13 anni e 357 partite con la maglia del Cagliari dopo l’ultima partita da giallorosso. Con l’assenza di Totti, Florenzi ritornerà al centro destra con Pjanic a sinistra.
THIAGO RIBEIRO – CASTAN:‘Un Super Thiago Ribeiro stende la Roma’ così titolavano i giornali il 1 febbraio scorso dopo i due gol segnati nel 4-2 del Cagliari. Domani, di quella Roma, ci saranno solo tre superstiti (Stekelenburg, Pjanic, Lamela), mentre l’attacco del Cagliari, con la sua struttura, rimane lo stesso. Unica variante sarà l’assenza di Cossu che poteva far modificare il 4-3-3 in 4-3-1-2. Pinilla al centro e Sau sul lato sinistro (non il suo ruolo, ma ha ben figurato con il Palermo, segnando di testa dopo un inserimento al centro).
Difesa della Roma Castán-Burdisso centrali, Piris e Balzaretti ai lati. La presenza del paraguaiano è sembrata in dubbio dopo la sostituzione con Marquinhos domenica. Ieri è stato schierato nella formazione titolare durante l’allenamento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA