(di Alessio Nardo) Un pomeriggio di ordinaria amministrazione, con qualche brivido ed una Roma vincente e sprecona.
rubriche
Roma-Parma 'Te lo dico su Facebook': "Se giocassero tutti come Borini…"
(di Alessio Nardo) Un pomeriggio di ordinaria amministrazione, con qualche brivido ed una Roma vincente e sprecona.
Il Parma di Donadoni se ne torna in Emilia con un gol sul groppone, segnato dall'ex Fabio Borini, autentico mattatore del pomeriggio dell'Olimpico. Riviviamo il successo di misura degli uomini di Luis Enrique attraverso i commenti della pagina romanista di Facebook.
Formazione praticamente "tipo" dal primo minuto, e già questa è una notizia (considerate le abitudini). Miglior difesa possibile (senza Kjaer squalificato e con José Angel in panchina), centrocampo titolare e tridente offensivo "pesante" con Borini, Totti e Osvaldo. Le uniche perplessità del popolo son rivolte all'esclusione del "Coco", Erik Lamela. Queste le opinioni di Luca ("Ma questo sta maleee! Come fa a non mettere Lamela"), Emil ("Borini al posto di Lamela? Mah, speriamo bene..."), Mariano ("Per me stiamo dando troppa importanza a Borini!"), Andrea ("Luis Enrique leva l'attaccante più forte tecnicamente, già non lo saltiamo mai l'uomo...bah non lo capisco"). C'è chi esulta per l'assenza di "disaster man", Simon Kjaer. E' il caso di Valerio ("Che bello Kjaer non c'è!") e Andrea ("Dajeeee stavolta siamo in 11 contro 11! Ciao Kjaer!"). Alessio dispensa commenti di carattere "estetico" ("Ma Rosi co che capelli pensa de presentasse in campo??"), Sandro evidentemente si è perso qualcosa: "E Borriello??".
Si parte ed il Parma si dimostra vivace in avvio, salvo lasciare ben presto il pallino del gioco nelle sapienti mani giallorosse. La Roma gestisce ritmi e tempi, andando un po' troppo a rilento e affidandosi spesso a retropassaggi (Stekelenburg più volte chiamato in causa). Al 14' ci sarebbe un fallo di mano di Ferrario in area, l'arbitro Peruzzo concede però un calcio di punizione agli ospiti per un fuorigioco assai dubbio di De Rossi nella stessa azione. Totti viene ammonito (salterà Bergamo, tornerà nel derby). Serve un episodio, una fiammata: Al 26' Gago verticalizza in area per Borini, gran destro in diagonale e 1-0 Roma! Il 20enne attaccante viene esaltato da Andrea ("Sto Borini quanto purga!!") e Ari ("Come on Borigol!"). Fabio si chiede: "Qualcuno di voi sa a quanti gol è arrivato?". Rispondiamo noi: sette complessivi tra campionato e Coppa Italia. Agganciato Pablo Daniel Osvaldo in testa alla classifica dei migliori marcatori stagionali giallorossi. Il primo tempo si chiude senza sussulti, la Roma non trova il varco giusto per raddoppiare. Michele, aldilà del vantaggio, non è soddisfatto: "Mah...ma perché annamo a due all'ora??".
Nel secondo tempo la gara è più intensa, anche se il Parma non crea pericoli consistenti, aldilà di un tiro dell'ex Stefano Okaka (lanciato in contropiede) respinto da Stekelenburg. E' la Roma ad avere le migliori chance, ma i giallorossi pagano la giornata in chiaroscuro di Francesco Totti e Pablo Daniel Osvaldo, piuttosto appannati. "A regà ma oggi il capitano che c'ha?", si chiede Luca. Durissimi con l'italoargentino sia Fabrizio ("E' tornato Osvaldo, il bidone!") che Alessio ("Spiegate ad Osvaldo come si gioca a calcio! Sta pippaaa"). Nel corso dell'incontro c'è spazio per Lamela ed il neoacquisto Marquinho, al debutto assoluto in giallorosos. Più volte Mirante nega il raddoppio alla Roma, nel finale Borini (stremato e migliore in campo) esca tra gli applausi, sostituito da Bojan. Il fischio finale di Peruzzo è una liberazione: si torna a vincere, si vola al quinto posto, l'Europa è ancora un traguardo possibile. Luigi la vede così: "Borini da dieci, se ci fosse stata un po' di velocità in più il risultato sarebbe stato sicuramente più largo. Comunque questa vittoria ci vede davanti ar minestrina". Riccardo è severo col Capitano: "Il più in ombra mi è sembrato Totti che da parecchie partite ormai sbaglia molto, poi appena lo sfiorano si ferma aspettando il fischio dell'arbitro invece di combattere come per esempio fa Borini. Sono quasi contento che sia stato squalificato per l'Atalanta".
Gli elogi sono tutti per il match-winner di giornata: Fabio Borini. Prendono la parola l'omonimo Fabio ("Bravo Borini...corre tutta la partita...se giocasse così ogni giocatore le vinceremmo tutte...") e Maria Elvira ("Vorrei avere 11 Borini in campo"). Riccardo amplifica il concetto: "Con 3 Borini in attacco, 3 De Rossi a centrocampo e 4 Heinze in difesa, Roma da scudetto...". Un'altra chance, l'ennesimo treno da non lasciar passare invano. Atalanta e derby, due tappe per dare finalmente un senso a questa strana stagione. E' ora di fare sul serio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA