(di Alessio Nardo) Una serata da dividere in due. Primi 45' di timore e fatica, secondi di pura esaltazione.
rubriche
Roma-Fiorentina 'Te lo dico su Facebook': "Due mele per cena possono bastare?"
(di Alessio Nardo) Una serata da dividere in due. Primi 45′ di timore e fatica, secondi di pura esaltazione.
La Roma asfalta la Fiorentina e gusta con pieno merito la quarta vittoria consecutiva, nonché l'accesso ai quarti di finale di Coppa Italia (mercoledì 25 gennaio supersfida in casa della Juventus). Protagonisti della fredda serata dell'Olimpico il "Coco" Erik Lamela, autore di una doppietta, ed il rientrante Fabio Borini. Riviviamo il rotondo 3-0 di Coppa attraverso i commenti e le opinioni della pagina ufficiale di Facebook dedicata ai colori giallorossi.
Ormai la "normalità" di Luis Enrique ha contagiato tutti. Nessuno si aspetta novità scioccanti in formazione, la fenomenite sembra roba del passato. E invece, con la Fiorentina l'entrenador di Gijon torna a stupire. Rientra titolare dal 1' l'immortale Cicero Joao de Cezare, in arte Cicinho, a trentanove giorni esatti dall'ultima apparizione (proprio contro i viola, in campionato). Le reazioni della platea sono a dir poco...contrariate. Ecco in serie i commenti di Renato ("Noooooooooooooooooooooo Cicinho no!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!"), Massimiliano ("Però Cicinho no regà..."), Alessandro ("Cicichi?"), Luigi ("Cicinho in fase difensiva lo salta ancora pure Ciccio Graziani..."), Marco ("Cicinho lo mettiamo dietro alla porta a fà il raccattapalle"), Andrea ("Certo che Cicinho non se po vedè..."), Elio ("Ancora fate giocare Cicinho!?!?!??! Era meglio provare NEGO no!?????") e Fabrizio ("Che tocca fà pé vende Cicinho.. tocca fallo sembrà un giocatore, PURTROPPO"). Cosimo, vista l'assenza di alternative a destra, si propone: "Posso giocare al posto di Cicinho?". Ironico e severo il messaggio di Francesco nei confronti dell'allenatore: "Vai Luis! Buttace fori pure da sta coppa......complimenti".
Il primo tempo è sofferto. La Roma, a causa delle pessime condizioni del manto erboso e dell'ottima organizzazione difensiva della Fiorentina, fatica a sviluppare gioco. Totti è spento, Bojan e Lamela vanno ad intermittenza, il centrocampo soffre e in difesa è vietato dormire sonni tranquilli. Tra i viola spicca la consueta classe di Stevan Jovetic. A tal proposito interviene Fabrizio: "Mi rivolgo a Baldini e Sabatini nello specifico, si potrà trovare un modo qualsiasi per portare a Roma Jovetic?? Non so rapirlo, minacciare i Della Valle che non gli facciamo ristrutturare il Colosseo.. una cosa qualsiasi..". Il montenegrino ispira ma i compagni non concretizzano. La Roma si fa viva nel finale di tempo (tentativi di Totti e Lamela), senza incantare. Sintetici e chiari i commenti di Daniele ("Ridateci un centrocampo adatto"), Giulio ("Il centrocampo non va, terzini penosi"), Walter ("Viviani scandaloso!") e Diego ("Stiamo facendo ridere! Nulla a che vedere con la Roma di domenica..."). Simone grida alla disperata: "E' una Roma che per i primi 30 minuti non ha visto la porta avversaria: Bojan spento, idem Lamela, Cicinho inguardabile, pure Taddei...aiuto!!!!!!! Pjanic entra ti prego!". Daniele conferma: "Ci abbiamo messo mezzora ad ingranare. Comunque l'assenza di De Rossi e Pjanic si sente assai. Stekelenburg migliore in campo per ora". Massimo annota: "Temo che Perrotta subentri all'ignobile Cicinho... Dai Viviani, più personalità!". E invece è proprio Viviani a lasciare il posto a Super Simo. E nella ripresa la partita cambia faccia.
La Roma riparte con maggior personalità, al 53' arriva il lampo tanto atteso. Totti vince un paio di rimpalli e favorisce l'inserimento di Erik Lamela in area: destro del "Coco" sotto le gambe di Neto e 1-0! Camilla sottolinea: "Tutto merito di Totti", Francesca estende il concetto ("Il migliore in campo come sempre è il mio capitano!"). I giallorossi premono, è fondamentale chiudere al più presto il risultato. Luis Enrique toglie Bojan e inserisce Fabio Borini, al rientro dopo oltre due mesi. L'ex attaccante del Chelsea al 66' sottrae palla a Salifu e avvia l'azione del raddoppio: Totti invita al tiro Lamela e l'argentino, tutto solo davanti a Neto, fa il bis. Su Facebook impazza la Cocomania: sti leggere i commenti di Giuseppe ("Siamo alla frutta! Grande Erik"), Ale ("Daje Coco Daje"), Fabrizio ("Lamela gli ha ammollato due pere"), Veronica ("Due mele per cena possono bastare??") e Cristian ("Lamela king of the match"). Manca l'ultimo sussulto. Al 75' il disastroso Neto sbaglia un rinvio, Borini ne approfitta, salta Nastasic e beffa in diagonale il portiere brasiliano. E' il trionfo della Roma sui resti viola. In molti danno il bentornato all'autore del terzo gol. Matteo dice: "Se lo poteva complicà un po' di più! Grande Fabione!", Biagio già si proietta a sabato sera ("Borini titolare a Catania. Ha fame di giocare, si vede"). L'auspicio di Manolo ("Famoje er quarto") non viene esaudito, ma va bene così. La Roma va, la Roma vola.
Rolando ("Ma mo ndo se andra' a tuffa' Delio Rossi?") e Daniele ("Che legnate! A Delio vatte a tuffà ner Tevere stasera!") non si dimenticano del vecchio rivale. Mariano, invece, traccia un piccolo bilancio a modo suo: "Notizie del giorno: 1) Abbiamo un portiere. Finalmente; 2) Fernando Gago è un grande giocatore; 3) Lamela può diventare un campione; 4) Dove sono quelli che offendevano Luis Enrique e ne chiedevano la testa?". Si va a nanna pensando ai quarti di Coppa con la Juve e soprattutto al match di sabato sera al "Massimino". Una sfida speciale, contro il "nostro" Vincenzino Montella. Almeno stavolta, auguriamoci che non spicchi il volo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA