rubriche

Parma-Roma, “TE LO DICO SU FACEBOOK: “La Roma c’è, la Roma è forte”, “Tiro di Strootman illegale in 18 paesi!”

(di Andrea Schietroma) – Un’altra vittoria, stavolta in rimonta, a Parma.

Redazione

(di Andrea Schietroma) - Un'altra vittoria, stavolta in rimonta, a Parma. E la Roma vola in testa alla classifica agganciando il Napoli accompagnata dal cauto entusiasmo dei tifosi romanisti. Nonostante l'opaco primo tempo chiuso in svantaggio, la squadra è rientrata in campo chiudendo sul 3-1 una rimonta compiuta quasi in scioltezza. Qualche nota negativa, come le difficoltà di Ljajic e Balzaretti, ma tantissime note positive, Strootman su tutte. Inevitabile l'ironia dei tifosi su Facebook, soddisfatti dall'ennesima vittoria a Parma, trasferta notoriamente piuttosto fortunata per i colori giallorossi, e dalle grandi prove dell'olandese e di Capitan Totti. ("Al parmigiano non far sapere come è buono il cacio con 3 pere!") commenta Gianluca a cui fa eco Fabrizio ("Quando c'è da grattugiare il parmigiano...è sempre pronto il Capitano!").

Inevitabile l'euforia anche per la rimonta, vista la scarsa attitudine recente della Roma nel rimettere in carreggiata partite iniziate male. Indicativo il commento di Gabriele ("M'ero quasi scordato che volesse dì rimontà na partita") sulla soddisfazione dei tifosi per aver annullato lo svantaggio iniziale. Una soddisfazione che traspare anche dal commento di Gaetano ("Squadra che sa soffrire e vincere. Daje Roma!!!"). Entusiasta ma concreto è anche il commento di Paola ("GRAZIE RAGAZZI!!!!Queste tre vittorie, essere primi in classifica ci da non solo gioia ma anche una salutare 'cura' di ottimismo perche' il cammino e' lungo e ci saranno tante difficolta' da superare ma la grinta, l'impegno, il CREDERCI quest'anno puo' fare la differenza e noi innamorati della nostra MAGICA ci CREDIAMO. Forza ROMA, Grazie Mister Garcia, grazie a tutti!")

mentre Marco si toglie qualche sassolino dalla scarpa rispondendo ai pessimisti un po' precoci ("La Roma c'è, la Roma è forte!!! Silenzio a tutti quei gobbi che se stavano già a lamentà!!!!").

Il gol del 3-1 è arrivato su rigore calciato da Kevin Strootman. Un rigore potente che ha fatto tremare la porta del Tardini. Alcuni addetti ai lavori hanno paragonato lo stile dell'olandese a quello di Agostino Di Bartolomei, solito a puntare sulla potenza quando si trattava di tirare dal dischetto. Un modo di calciare senza dubbio apprezzato dai tifosi che hanno commentato con la consueta ironia, come Andrea ("Strootman: Lo tiro piano") e il "giustizialista" Luigi ("Tiro di Strootman illegale in 18 paesi! Arrestatelo!!!"). La speranza, ovviamente, è che la sua denuncia cada nel dimenticatoio e al tulipano giallorosso venga lasciata la possibilità di provare a far tremare anche la porta di Marchetti.