(di Alessio Nardo) Tre punti dal sapore di liberazione. La Roma sbanca il "Silvio Piola" di Novara regalandosi due settimane di relativa tranquillità, prima del ritorno in campo (il 20 novembre alle 20.45) all'Olimpico con il Lecce.
rubriche
Novara-Roma 'Te lo dico su Facebook': “Sintetici come il campo, tutto in quattro minuti”
(di Alessio Nardo) Tre punti dal sapore di liberazione. La Roma sbanca il “Silvio Piola” di Novara regalandosi due settimane di relativa tranquillità, prima del ritorno in campo (il 20 novembre alle 20.45) all’Olimpico con il...
Un successo in parte sofferto, maturato solo nei venti minuti finali dell'incontro, ma mai in discussione. I giallorossi di Luis Enrique si sono dimostrati superiori sul piano del palleggio, gestendo il gioco per l'intero arco della gara.
La pagina romanista ufficiale di Facebook non manca di aggiornare i suoi circa 420.000 utenti (una crescita esponenziale rispetto alla scorsa settimana) sugli sviluppi della serata novarese. Ed ecco i primi commenti a caldo, molti dei quali a gara ancora in corso. Dilaga il "Daje Roma" a mò di urlo, così come gli incitamenti ai protagonisti del match. Secondo Federico "l'ingresso di Bojan ha spaccato la partita" ed è impossibile dargli torto. Due conclusioni da fuori area e il meraviglioso gol dell'1-0. Tanti elogi al "folletto" di scuola blaugrana e al capocannoniere giallorosso Osvaldo, che Heri designa (incautamente) quale "successore di Batistuta". Mimmo resta stregato da Lamela: "Lo state notando? Quando parte sembra Kakà e ha solo 19 anni". Julian intravede enormi prospettive di crescita ("Bojan, Pjanic e Lamela sono il futuro della Roma") mentre Emiliano getta uno sguardo al mercato invernale ("Per gennaio un centrale, un altro laterale che possa giocare sulle due fasce e questa squadra potrà fare un ottimo girone di ritorno").
Come sempre, com'è giusto che sia, non manca di farsi sentire il largo fronte degli insoddisfatti, nonostante il ritorno al successo in trasferta della Roma dopo quaranta giorni. Le prime annotazioni negative riguardano il reparto arretrato. Logica e condivisibile la considerazione di Davide ("Siamo troppo scoperti dietro"), Thomas non va per il sottile ("La difesa fa schifo"). I severi Luca e Lino attenuano l'entusiasmo generale, facendo leva sul relativo spessore dell'avversario incontrato: "Abbiamo vinto contro il Novara, ad un quarto d'ora dalla fine e senza convincere"; "Il Novara è una squadra di Serie D. Questa è stata la peggior Roma degli ultimi vent'anni". A mente fredda tornano a scatenarsi i contestatori di Luis Enrique. Prendono parola Er Mejo ("Luis a casa anche se si vince, non si può soffrire contro il Novara"), Reno ("Con un allenatore vero saremmo da scudetto") e Giampiero ("C'era il Novara davanti, mica il Barça. Luis a casa"). Aldilà dei facili slogan, c'è chi dà un contenuto alla propria critica. Ilaria e Rocco si soffermano sulla scelta dell'undici iniziale: "Io sono sempre dell'idea che alcune scelte di formazione siano sbagliate"; "Ancora non ci siamo, formazione sbagliata".
Il clima si rasserena e lascia spazio alla goliardia quando gli amministratori della pagina chiedono agli utenti un "titolo" per la vittoria di Novara. Da segnalare le proposte di Anis ("Il folletto e la Mitraglia"), Marko ("Chi va Pjanic va lontanic"), Emiliano ("Bojan chi mollan"), Fabrizio ("Sull'erba finta ecco la Roma vera"), Mike ("Roma, se tiri in porta fai gol!"), Francesco ("Sintetici come il campo, tutto in quattro minuti") e Alfred ("Barceroma!"). E chi più ne ha, più ne metta. In attesa della prossima partita.
© RIPRODUZIONE RISERVATA