rubriche

Social Tribuna, Frosinone-Roma 0-2: “Gervinho è la vera fidanzata di Rudi Garcia”

Una brutta Roma vince a Frosinone. I punti di vantaggio sulla Juventus ora sono 6 ma i tifosi sono perplessi da alcune scelte dell'allenatore, una in particolare

Bruno Di Benedetto

In superficie c'è una vittoria pulita, 0-2 contro il Frosinone; c'è la Roma che si sospinge verso le zone nobili della classifica; soprattutto ci sono sei più della Juventus, ieri a un passo dal capitombolo contro il Chievo ospite allo Stadium. In superficie c'è, in pratica, uno scenario fantastico, il dolce sogno di ogni romanista negli ultimi due anni. In superficie.

Sotto la crosta si agitano invece umori oscuri. Andrea: "Siamo le stesse 'pippe al sugo' dell'anno scorso. Schiacciati dal Frosinone e costretti a ricorrere all'aiutino arbitrale. La partita con la Juve è stata atipica". Fabio: "Prestazione vergognosa. Solo il risultato è utile. Senza gioco. Garcia Vattene". Ricompare quindi, dopo la pausa Nazionali e la tregua imposta dalla vittoria contro la Juventus, l'esortazione di moda tre settimane fa. Molti tifosi non capiscono né condividono le scelte dell'allenatore giallorosso: sbagliato il modulo, i cambi, i titolari, uno in particolare.

Tifosi ottimisti invitano alla calma, e con Roberto esprimono perplessità: "Siete strani. Garcia è riuscito a non far giocare tutta la partita a titolari come Dzeko, Iago, Radja e Salah. É anche riuscito a testare Rudiger (che non è ancora in forma). Totti e Gervinho hanno giocato male ma troppe critiche. Anche Dzeko oggi ha giocato male. Sono partite cosi. Tre punti e bene cosi. Il resto sono chiacchiere". Chi oggi decide di guardare il bicchiere mezzo pieno ha dalla sua i fatti più concreti, ma se pure Francesca Brienza twitta "Zero scuse. Dovevamo giocare meglio", ci si sente davvero obbligati a ritenere oggettive alcune problematiche della Roma.

LA FIDANZATA - Le opinioni della compagna di Rudi Garcia ci introducono al vero tema social del week-end: Gervinho, ritenuto da Tiziano e da tutti coloro che hanno messo like al suo post, la "vera fidanzata" del tecnico francese. I romanisti sono unanimi: ieri ha giocato male, se non malissimo, e "come sempre" non è stato sostituito. Massimiliano: "Gervinho è il dodicesimo del Frosinone". Giorgio: "Per vederlo uscire dal campo devono staccargli una gamba come minimo". E poi "basta", "irriconoscibile", "inguardabile" e una valanga di insulti che qui non possono essere riportati. Dopo una pre-stagione ricca di amichevoli da premio "Mvp", l'attaccante ivoriano sembra aver nuovamente esaurito la poca fiducia che si era riguadagnato agli occhi dei tifosi della Roma. Per Rudi Garcia sembra essere una sorta di talismano, ma in questo momento il legame tra i due non potrebbe essere più deleterio; sono gemelli siamesi, e le cattive prestazioni dell'uno trascinano automaticamente l'altro verso il basso.

A peggiorare la situazione della coppia arriva il gol di Iturbe, che i romanisti si attendono titolare prossimamente. Jonathan: "Iturbe entra contro la Juve e fa espellere Evra. Entra contro il Frosinone e chiude la partita. Non sarebbe il caso di farlo giocare un po' di più?". Chiaramente abbiamo preso il consiglio espresso nella maniera più diplomatica. La maggioranza dei tifosi delusi, nel suggerire all'allenatore le giuste mosse, non è stata altrettanto delicata.

Bisogna segnalare, in chiusura, anche il dibattito relativo all'esordio diTotti nella Serie A 2015/2016. Prestazione sottotono, per Eddy è ora di farla finita: "Facciamo chiudere dignitosamente la carriera al più grande giocatore italiano di tutti i tempi. Amo Totti ma, ragazzi, purtroppo è ora". Leonardo e gli apologeti ribattono: "Ao, tutti a rompe il c***o a Totti, ma Dzeko ha giocato meglio?", probabilmente no, rispondiamo, ma presentiamo che la questione si ripresenterà, con maggior vigore, in un futuro prossimo. Sul bordo della passerella stavolta c'è Gervinho a raccogliere le ingiurie e a scudare il capitano. Rimandiamo così la "querelle de Totti" alla prossima occasione, e iniziamo a concentrarci sulla partita importante in programma mercoledì.

Tra tre giorni contro il Barcellona, per scacciare altri fantasmi e cominciare con il piede giusto la nuova Champions League, ci vorrà un'altra Roma. E su questo anche sui social sono tutti d'accordo.