rubriche

‘RADIO PENSIERI’, TORRI: “Garcia continuerà con il 4-3-3”, BALZANI: “Pjanic? Sarà dura rinunciare alle avances del Psg”

(Redazione ForzaRoma.info) Continua anche oggi la nostra rubrica quotidiana che accompagna i lettori che non possono ascoltare i commenti di conduttori ed opinionisti delle radio locali.(AGGIORNA)

finconsadmin

(Redazione ForzaRoma.info) Continua anche oggi la nostra rubrica quotidiana che accompagna i lettori che non possono ascoltare i commenti di conduttori ed opinionisti delle radio locali.(AGGIORNA)

FRANCESCO BALZANI (Centro Suono Sport): "Nainggolan e' un giocatore già plasmato come Benatia. Inserito in un contesto di alto livello può diventare un grande giocatore. Non so se partira' riserva ma sono convinto che giocherà tante partite magari in un inedito 4-3-2-1. E' stato un colpo arrogante in faccia a mezza serie A. Un segnale importante. Via Pjanic? I due discorsi non sono complementari anche se sarà dura rinunciare alle avances del Psg così come sarà dura per la Juve con Pogba. Potrebbe arrivare anche un terzino. Domani ci sarà turn-over ma Garcia tiene alla rivincita con la Juve quindi non prevedo una rivoluzione"

PIERO TORRI (Teleradiostereo): “Nelle ultime ore è partita una telefonata da Torino per Squinzi per farsi prendere qualche giocatore e fare un ulteriore rilancio o mettere i bastoni tra le ruote alla Roma. Se la Juventus avesse preso Nainggolan avremmo letto che era un fenomeno straordinario. Davanti non credo che succederà molto, anche se dovesse andare via Borriello. Credo comunque che Garcia continuerà con il 4-3-3”

GIANLUCA PIACENTINI (Radio Manà Manà): "Garcia oggi ha rilanciato la sfida a Conte dicendo che i conti si faranno alla fine della stagione. E' da tempo che la Roma lavora sul contratto di Pjanic. Non ci metterei la mano sul fuoco sulla permanenza del bosniaco nella capitale: la corte del Psg è molto forte e il club parigino sarebbe pronto ad offrire al giocatore un contratto importante, quasi il 40% in più di quello che può dargli la Roma. Ad oggi non abbiamo certezze per il mercato di giugno: la Roma ha tanti giocatori appetibili, chi ci dice che non arriveranno anche offerte per Benatia e Strootman?"

PAOLO ASSOGNA (Teleradiostereo): “C’è stata una rapida reazione, intelligente dal punto di vista strategico. Nainggolan è un bel colpo, perché quando in una mano di poker rilanci vuol dire che hai ambizione. E la Roma ha dimostrato di avere ambizione con i fatti. E’ utilissimo e sa fare tutto. E’ un ottimo acquisto perché ha caratteristiche originali, nessuno ha la sua reattività e cattiveria. Farà un salto di qualità il pressing della Roma".

ENRICO MAIDA (Rete Sport): “L’abbondanza crea sempre problemi graditi, Nainggolan ti da la possibilità di praticare diverse soluzioni. Sicuramente Garcia non rinuncerà alle sue ali come Gervinho. Totti continuerà a recitare un ruolo da grande protagonista e sarà ancora lui ad illuminare la scena”

GUGLIELMO TIMPANO (Radio Manà Manà): "Il titolo della conferenza stampa è che domani giocherà Skorupsky. Pjanic è un giocatore della Roma e sono convinto che rimarrà tale. Spero solo che la società possa avere la forza di tenerlo. Con Nainggolan la squadra è assolutamente più forte: in pochi possono permettersi giocatori cosi come quelli della line mediana della Roma. Pjanic è il perno del gioco della Roma. L'unica perplessità è se dovesse arrivare una forte ed importante offerta di una big europea".

FEDERICO NISII (Teleradiostereo): “Garcia fa capire che razza di giocatore sia Nainggolan. Non è solo il sostituto di uno dei tre a centrocampo. Lui è un titolare perché i titolari bisogna considerarli sui 14 non più sugli undici visto che tutte le partite si giocano sulle tre sostituzioni. Le occasioni in cui giochi con la squadra titolare sono solo il 10% della stagione. Nainggolan va teoricamente a colmare quella lacuna che tutti riconoscevano.  Quando vedo una società dinamica sotto questo punto di vista non mi preoccupo”.

VALENTINA BALLARINI (Teleradiostereo): “Nell’immaginario collettivo del tifoso romanista il grande autore del doppio colpo, Paredes-Nainggolan, che resterà il grande colpo del mercato di gennaio, sarà Walter Sabatini. Sabatini ne esce vincitore ed è lui il grande protagonista ma senza i soldi della proprietà non potevi fare nulla. Qui c’è voglia di fare bene e di non stare fermi”

MIMMO FERRETTI ( TeleRadioStereo ) : "Mi è piaciuto molto Garcia in conferenza. A lui hanno dato fastidio le parole sulle strategie di Conte per il match di Torino. Mi piace che sia un po' rosicone. Adoro i permalosi, quelli scontrosi. Paredes e Nainggolan? Il primo rappresenta qualcosa di molto importante nel calcio argentino, e il secondo lo volevano tutti i grandi club. A prescindere dal rendimento di questi due calciatori, bisogna sottolineare l'operato della società. Ho visto grandi "apparecchiate mediatiche", ma va bene tutto. Siamo in un paese in cui in alcuni posti si possono insultare i giocatori, in altri no. Garcia non vede l'ora di rigiocare contro la Juventus."

MARCO CHERUBINI ( TeleRadioStereo ) : "Non credevo che l'asta per Nainggolan potesse risolversi così rapidamente. Ha inciso la volontà del giocatore. Serviva un innesto importante nella linea mediana. Acquisto che può spostare le prospettive della squadra da qui alla fine della stagione. Il belga è pronto. Il modulo non è un dogma fisso. Non sono tollerabili gli errori come quello del gol di Bonucci o di Zapata"

CHIARA ZUCCHELLI (Rete Sport):“L’acquisto di Nainggolan, almeno per quanto mi riguarda è stato sorprendente. L’arrivo del centrocampista ha un doppio significato: uno tecnico, l’altro morale. Un segnale che la società ha voluto dare alla squadra e a tutto l’ambiente. Rappresenta poi un ricambio importante che non avevi; a Torino avrebbe fatto comodo visto che Pjanic era claudicante. Un acquisto importante anche per quanto riguarda la concorrenza interna: può essere da stimolo per De Rossi, Pjanic e Strootman. L’unica ombra di questa operazione è che non ho più la certezza che la Roma ritenga Pjanic incedibile”

ALESSANDRO PAGLIA ( TeleRadioStereo ) : "Non è detto che la Roma venda Pjanic. Nainggolan è esplosivo. Far riposare anche Strootman contro la Samp, e schierare De Rossi Bradley e Taddei sarebbe un po' troppo"

MAX TONETTO ( TeleRadioStereo ) : "Mi aspettavo qualcosa in più da Ljajic. Pensavo fosse un po' più pronto, un po' più giocatore. Tutti a criticare Dodò con la Juve, ma tatticamente ha fatto più errori Maicon coi bianconeri"

MARIO CORSI (Centro Suono Sport): "Nel momento di maggior calo e difficoltà la Juventus è stata aiutata dagli arbitri, la Roma no. Ai bianconeri sono stati regalati almeno sei punti. Io rimango dell'idea che la sòla storica di quest'anno è Torino con Benatia, il fallo di Immobile sul gol di Cerci. Per la prima volta nella storia del calcio viene penalizzato il difensore"

DAVID ROSSI ( TeleRadioStereo ) : "Il doppio acquisto Paredes-Nainggolan è stato un esercizio di grande intelligenza e grande tempismo. Io per la prestazione di Torino, invece di prendermela con Ljajic e Dodò,  come fanno tutti, me la prendo con Totti e De Rossi. Facciamoli sentire importanti Dodò ed Adem. Ma perché - ora che è arrivato Nainggolan , dopo che erano mesi che si diceva che serviva un quarto centrocampista forte per completare la rosa - tutti quanti ora si chiedono chi venderà la Roma?"

UGO TRANI (Rete Sport): “Il giudice sportivo si è comportato molto male con la Roma. Un’ammenda pesante, mentre alla Juventus non è stato sanzionato nulla. Magari dalla televisione non si sentiva, ma vi assicuro che si sentivano cori che inneggiavano all’uccisione di De Sanctis. Spero che qualcuno ne parli, perché non ho letto una riga in nessun quotidiano sportivo”

ILARIO DI GIOVANBATTISTA (Radio Radio): “La Roma sta facendo un ottimo lavoro con un mix tra giovani e gente di esperienza. Ora ha preso Paredes e Abner due ragazzi di ottima prospettiva, più Nainggolan che è e resterà il colpo del mercato di gennaio. Ed è vicina a Iturbe

LUCA VALDISERRI (Rete Sport): “La Roma oggi è più forte di ieri. Inevitabilmente con l’arrivo di Nainggolan troverà sempre meno spazio Alessandro Florenzi. Il centrocampista rischia veramente di non andare al mondiale, quando in una squadra come l’Inter Florenzi sarebbe sicuramente titolare. D’Altronde le grandi squadre hanno questi “problemi”: abbiamo visto come nella Juventus in panchina siedono giocatori come: Ogbonna, Caceres, Vucinic, Quagliarella e Giovinco. Se la Roma raggiunge la Champions League deve tenere sia Strootman che Pjanic”

TIZIANO CARMELLINI (Radio Manà Manà Sport): "Oltre a Nainggolan va rafforzata la difesa, soprattutto sugli esterni. Ci vuole un sostituto per Maicon, non penso il brasiliano possa esser utile in prospettiva, la Roma deve spendere i soldi anche sulla fascia sinistra. Dodo è in crescita, ma non è ancora un titolare fisso. Se la Roma giocherà in Champions il prossimo anno devi tenere dei giocatori come Bradley".

DARIO BERSANI ( TeleRadioStereo ) : "L'importante è rimanere lì: aggrappati al treno vincente. E' giusto mettersi a lavorare, già dalla Samp. Aldilà del "Sistema" - come dice De Sanctis, aldilà degli aiutini - come dice Totti, la Juve rimane la squadra più forte d'Italia, con l'allenatore più bravo. Non sfasciamoci la testa per il futuro di Pjanic."

FABIO MACCHERONI (Radio Manà Manà Sport): "Senza Totti è importante cambiare modulo, bisogna prendere buoni giocatori e dare un'anima a questa squadra. Pensare a un giocatore come il nuovo-Totti è impossibile, sbagliamo indirizzo se pensiamo a qualcuno che lo possa sostituire in tutto e per tutto. C'è anche Destro, devi cambiare modulo. Bisogna trovare coraggio di provare i giovani e di lasciar fuori Burdisso".

MICHELE GIAMMARIOLI (Radio Manà Manà Sport): "Non penso che ci possa essere l'addio di Pjanic, neanche a giugno. Nainggolan non è il sostituto di Pjanic, a centrocampo resteranno questi quattro, rinforzati da Paredes di cui si parla molto bene. Dai filmati visti mi sembra un ragazzo molto promettente, ma non è un centrocampista puro, più un trequartista. E' uno dei tanti tentativi di surrogare Totti. Nel mercato di gennaio prenderei un terzino sinistro e vorrei capire se Garcia crede o meno nei due centrali giovani come Jedvai e Romagnoli perché a quel punto servirebbe anche un terzo al posto di Benatia e Castan."

ANGELO DI LIVIO (Radio Manà Manà Sport)"Nainggolan è un grande acquisto, con questo innesto la Roma sta pensando al futuro. Puoi far giocare l’indonesiano a centrocampo con Pjanic come regista rifinitore. Garcia potrà anche decidere di cambiare modulo con un 4-3-1-2. Serve qualcosa in difesa, a destra in particolare".

MAX LEGGERI (Radio Manà Manà Sport)"Mandar via uno come Pjanic, giocatore da Barcellona, sarebbe un delitto. Garcia non si priverà di Pjanic, è uno dei suoi uomini. Le grandi squadre si fanno con i grandi giocatori. Nainggolan è un grande acquisto. Dodò è stato tra i migliori a Torino. La Roma ha il centrocampo migliore d'Italia".