rubriche
‘RADIO PENSIERI’, FERRAZZA: “Garcia non sà valorizzare i giovani”, PUGLIESE: “Importantissimo avere Maicon a Mosca”
'Radio Pensieri' è la nostra rubrica quotidiana che accompagna i lettori che non possono ascoltare i commenti di conduttori e opinionisti delle radio locali
CARLO ZAMPA (Retesport):“Quella di Mosca sarà una trasferta importantissima, perché se la Roma facesse risultato potrebbe davvero assicurarsi il passaggio del turno in Champions. Andiamoci con i piedi di piombo anche perché non sappiamo con quali giocatori partiremo, visti i tanti infortuni. Contro l’Atalanta sarà una partita importantissima. La Roma non vince in trasferta da Parma, sarà importante trovare la vittoria anche per mantenere lo stesso distacco sulla Juventus che giocherà un’amichevole contro la Lazio, sabato sera."
CHIARA ZUCCHELLI (Retesport):“Se riesci a vincere la partita contro il Cska Mosca, contro il City potrebbe anche non esser una partita decisiva. Fa bene la Roma ad andare a Mosca il prima possibile e a isolarsi da tutto per concentrarsi al meglio. Bergamo è un campo ostico. Colantuono ha bisogno di una squadra convincente davanti al suo pubblico e quindi darà il massimo. Napoli farà una passeggiata contro il Cagliari, sarà importante vincere per non farsi avvicinare dai partenopei.”
FRANCESCA FERRAZZA (Retesport): “Può essere un limite di Garcia non saper valorizzare i giovani. In questo anno e mezzo mi viene in mente solo Romagnoli, che poi è stato mandato in presti alla Sampdoria. Un altro giovane può essere Dodò, ma l’ha solo valorizzato economicamente, non tecnicamente.”
PAOLO FRANCI (Retesport): “Balotelli ha avuto tanto occasioni per essere considerato un “Super Mario”, ma l’elenco dei fallimenti di questo ragazzo è sempre lungo. Si è sempre trovato in club dove non era difficile imporsi, e ha sempre trovato allenatori che lo consideravano come un figlio.”
LUIGI FERRAJOLO (RadioRadio):“La Roma ha delle lacune che derivano dal fatto che i giocatori titolari stanno dando qualcosa in meno rispetto all’anno scorso. In difesa ci sono le principali defezioni della squadra, fortunatamente rientrerà Astori a compensare l’infortunio di Yanga-Mbiwa. Il vero anello debole della squadra è il terzino sinistro. Holebas e Cole si contenderanno una maglia per Bergamo.”
GUIDO D’UBALDO (RadioRadio):“La Roma è attesa da due trasferte e quest’anno quando la Roma gioca fuori casa fa sicuramente più fatica rispetto all’anno scorso. E’ vero che l’Atalanta si trova in difficoltà come non mai in questi ultimi campionati, ma è anche vero che i bergamaschi hanno sempre contribuito la salvezza sulle partite casalinghe”
FRANCO MELLI (RadioRadio): “L’impegno della Juventus contro la Lazio è nettamente più difficile di quello della Roma. I giallorossi dovranno rosicchiare qualche punto in questa giornata. Garcia in attacco avrà un po’ di problemi, Iturbe adesso non è in condizione e provare un tridente mai provato è rischioso. Forse Pjanic potrebbe scalare in avanti.”
ANDREA PUGLIESE (Teleradiostereo):"Il problema della Roma al momento è la difesa. Immagino che oggi Sabati e Garcia parleranno proprio di questo. Se all’inizio sembravano troppi adesso hai una “coperta corta”. Holebas e Cole non hanno convinto assolutamente. La Roma deve sperare di ritrovare Maicon per Mosca perché è troppo importante. Dopo Totti e Pjanic, Maicon è il terzo regista della Roma di Garcia.
Per il mercato di gennaio il budget dipenderà molto dalla partita di Mosca, si stanno muovendo molto sui terzini sinistri. Darmian è un nome buono. Balanta è sottolineato con la penna rossa nel taccuino di Sabatini, anche Rugani..ma arrivare ad un giocatore della Juve sembra molto difficile. Si sta lavorando molto anche sul portiere.
MIMMO FERRETTI (Tele Radio Stereo):"Non è possibile che i calciatori tornano sempre infortunati dalle nazionali. Per questo spero che finisca presto quella parentesi delle nazionali. Totti ha un solo difetto, è troppo buono, e non sò quanto questo possa essergli d'aiuto nel mestiere d'allenatore".
GIANLUCA PIACENTINI (Tele Radio Stereo):"Quella di Totti è una piacevole novità. Mi fa piacere pensare la Roma allenata da Totti. Destro parte se arriva l'offerta giusta, ma fino a giugno non si dovrebbe muovere. Non esistono incedibili apparte Totti e De Rossi. A gennaio sono convinto che Destro non si muoverà a gennaio, anche perché non avrebbe senso. Bisogna ragionare sul ruolo del portiere anche perché Skorupski è ben visto ma è da capire se Garcia si fida a farlo giocare titolare. Se Garcia si fida di Skorupski, De Sanctis potrebbe firmare a fare il secondo"
GIANLUCA DI MARZIO (Centro Suono Sport):"La Roma potrebbe puntare Pasqual per il mercato di Gennaio anche perché nella Fiorentina non sta giocando. Garcia sta puntando sui profili esperti, quindi, Sanabria e Paredes dovrebbero andare in prestito come Romagnoli. Il Leverkusen vuole riscattare Jedvaj, forse anche già a fine stagione"
RICCARDO (GALOPEIRA) ANGELINI (TeleRadioStereo): "Totti per la prima volta ha espresso la sua volontà di diventare allenatore. Attenzione al nuovo stadio, si sta cercando di mettere i bastoni tra le ruote alla Roma. Se vi sta a cuore lo stadio state attenti, ascoltate chi dice cosa e come lo dice".
GABRIELE ZIANTONI (TeleRadioStereo): "Totti, oltre a incarnare il sogno di qualsiasi tifoso, ha totalmente rivoluzionato il calcio italiano. Il progetto Stadio è molto chiaro, è dettagliato. Ha superato lo scoglio della pubblica utilità, è passato al vaglio di tutti i municipi ed ora tornerà all'assemblea capitolina, che voterà la pubblica utilità. Il tutto, una volta votato, andrà alla Regione per poi tornare definitivamente al Comune, per decidere le società che prenderanno in appalto questo progetto. Per il settembre del 2015 riusciremo a mettere la prima pietra"".
RINALDO BOCCARDELLI (Tele Radio Stereo): "La Roma è partita con quattro centrali e riesce a malapena a metterne in campo due. C'è un'emergenza continua a livello difensivo. A Bergamo non sarà facile, figuriamoci col CSKA, dove Astori giocherà la sua seconda partita consecutiva post-infortunio"
ANDREA DI CARLO (Rete Sport):"Oggi Mapou sarà sottoposto a degli esami strumentali che probabilmente confermeranno la lesione al bicipite femorale. Sarebbe il tredicesimo infortunio, la situazione è preoccupante e sta arrivando un malcontento anche alla società. Con questa fragilità muscolare andare a giocare in un clima così freddo come quello di Mosca non sarà facile. Ieri nel pomeriggio qualche buona notizia è arrivata: Borriello, Astori, Holebas e Florenzi sono rientrati in gruppo. Solo Maicon, Castan e Yanga Mbiwa sono out"
GIANFELICE FACCHETTI (Tele Radio Stereo):"Credo che la Roma come società, con tutti i suoi dirigenti, stia facendo un ottimo lavoro. A Trigoria ho trovato un ambiente molto aperto e non timoroso nel farsi conoscere, ma soprattutto consapevole dell'apporto positivo dei media. Tutto ciò ha anche permesso a Francesco di essere apprezzato lontano da Roma, mentre magari prima poteva essere considerato solo il giocatore simbolo di una squadra. Ora si sta prendendo tutti i meriti di ciò che ha fatto, essendo ancora sulla cresta dell'onda"
© RIPRODUZIONE RISERVATA

