rubriche

‘RADIO PENSIERI’, ZAMPA: “Questa è la vera finale”, CAGNUCCI: “Spero che giochi Totti”

(Redazione ForzaRoma.info) Continua anche oggi la nostra rubrica quotidiana che accompagna i lettori che non possono ascoltare i commenti di conduttori ed opinionisti delle radio locali.     TONINO CAGNUCCI (Rete Sport): “Solitamente...

finconsadmin

(Redazione ForzaRoma.info) Continua anche oggi la nostra rubrica quotidiana che accompagna i lettori che non possono ascoltare i commenti di conduttori ed opinionisti delle radio locali.

 

TONINO CAGNUCCI (Rete Sport): “Solitamente quando c’è Pjanic non gioca Ljajic e Florenzi bilancia un po’ la squadra. Se manca Maicon è un problema per sta andando molto bene. Stasera spero che giochi Totti, non perché non credo in Mattia Destro che è fortissimo, ma è più adatto a queste partite. Magari la sorpresa potrebbe essere che giocano insieme, ci credo poco ma mi aspetto qualcosa da Garcia. Secondo me la Roma stasera deve andare a cercare due gol”

CARLO ZAMPA (Rete Sport): “Il Napoli dovrà cercare di fare almeno un gol, la Roma non cambierà atteggiamento, attaccando in maniera intelligente. Sarà una partita che potrà ricalcare quella dell’andata, il Napoli cercherà di spingere sull’acceleratore fin dall’inizio. Stasera sicuri in campo Destro e Gervinho e il terzo è da scegliere tra Bastos, Ljajic e Florenzi. Per me giocherà Destro dall’inizio oggi al 100%. Garcia lo vedo carico, questo è il primo appuntamento importante della stagione. Questa è la vera finale”

RICCARDO GENTILE (Rete Sport): “Non mi meraviglierei se giocasse Bastos fin dall’inizio, perché quella fascia può farla in maniera diversa rispetto a Ljajic. E’ un mio augurio vedere un attacco cosi con Gervinho, Destro e Bastos. Il Napoli è una squadra bella davanti, ma indietro lascia parecchio e devi sfruttare il punto debole del tuo avversario. Bastos ha l’esperienza di partite del genere, di sicuro nel derby anche se ha giocato poco, ha mostrato buone condizioni. E’ prematura fare un discorso su Destro. E’ rientrato al di sopra delle aspettative, quando l’ho visto in campo l’ho visto bene. Forse solo nel derby è andato male, ma può capitare, ho sempre visto un giocatore pronto a partite vere in ottime condizioni fisiche”

GIANLUCA PIACENTINI (Radio Manà Manà) "Passaggio del turno ancora aperto. Mi aspetto una Roma che punterà a fare possesso palla e che si farà trovare pronta a colpire. Ci sarà cornice abbastanza intimidatoria per i calciatori con meno esperienza stasera. Andiamoci piano a parlare di dopo Totti, è una frase abusata un po' troppo anche in passato. Totti alla fine è sempre lì".

ALESSANDRO ANTINELLI (Teleradiostereo): “Sono nell’albergo della Roma. Prevista pioggia per stasera. Tutti molto sereni e concentrati. Il fatto che si sia viaggiato ora significa che l’allenatore è molto attento ai dettagli. Il viaggio è stato comodo, con tantissimo affetto a Roma e anche a Napoli, dove c’erano 500 tifosi ad aspettare la squadra. Atmosfera assolutamente tranquilla ora. La Roma vuole segnare e iniziare tatticamente un altro piano. Non mi aspetto una Roma che si arrocca”.

GUGLIELMO TIMPANO (Radio Manà Manà): "Partita che vive su un piano di equilibrio totale. Tutte e due le squadre proveranno a fare la gara per vincerla. Sarà come in un incontro di Rocky, dove i due sfidanti di sferrano colpi e giocate senza interruzione. Mi dicono che Minala sia coetaneo di Totti".

DANIELE LO MONACO (Rete Sport): “La differenza tra Roma e Napoli è nella fase difensiva, non tanto nella difesa anche se hanno difensori abbastanza scarsi. Leggendo i dati emerge il fatto che la Roma in campionato ha subito sessanta tiri in porta in meno rispetto al Napoli, mentre in fase offensiva grossomodo c’è la stessa produzione. Davanti hanno tanti giocatori, Mertens metterebbe in difficoltà qualunque difesa. Anche Callejon sta facendo una stagione straordinaria, l’unico punto fermo, però, in attacco è Higuain che è insostituibile”

LUCA FALLICA (Teleradiostereo): “Stasera dobbiamo essere speciali e ribadire quello che ha detto il campionato fino ad adesso. Siamo fatti per emozioni forti sennò non saremmo della Roma”.

PINO CERBONI (Centro Suono Sport): “Una partita difficile come tutte le partite dove c’è il doppio confronto. C’è in palio una finale che il Napoli vuole cosi come la Roma. E’ una partita dalle mille insidie, Benitez da personaggio simpatico sta diventando antipatico. Loro davanti sono fortissimi, se pensi all’andata se non c’è l’autogol di De Sanctis è tutta un’altra gara. Non direi acquisita la finale. La Roma non deve fare calcoli”.

MIMMO FERRETTI (Tele Radio Stereo)"La partita non sarà facile, ma per il momento è la partita più importante della stagione. Poi la speranza è che ce ne possano essere altre, ma ad oggi è questa la più importante. Sono due squadre che amano giocare a pallone. Le immagini hanno dimostrato che il gol di Gervinho all'andata era regolare. Il Napoli è una signora squadra ma ha una difesa che non è esattamente la migliore del mondo. Albiol non è migliore di Castan. Credo che Garcia opterà per una formazione che cerchi di mettere in difficoltà la difesa partenopea. Dovrebbe giocare Mattia Destro".

ALESSANDRO ANGELONI (Rete Sport): "Penso che giocherà uno tra Totti e Destro, non è la partita per fare esperimenti. Io credo che ci sarà Ljajic, che secondo me ha fatto qualcosa di buono. Cerca sempre la giocata più complicata, se giocasse semplice sarebbe più incisivo. La Roma, considerando i singoli e le capacità dei due allenatori, è favorita sul Napoli"

PAOLO FRANCI (Rete Sport):"Per quanto mi riguarda sento questa partita più del derby. Inutile sottolineare quali orizzonti potrebbe aprire un successo questa sera. Sorprende un po' l'atteggiamento di Benitez; in apparenza cerca di passare da superiore, però abbiamo visto che quando vuole non rinuncia a lanciare qualche frecciatina come è successo anche con Conte. Garcia fa pre tattica nel non escludere a priori l'utilizzo Totti dall'inizio".

DAVID ROSSI (Tele Radio Stereo): "Io stasera farei giocare Destro e invece contro la Sampdoria schiererei Totti perchè quella è una partita tipica per il Capitano. A Destro va data qualche chance maggiore facendolo però giocare dall'inizio. Da qui alla fine dell'anno la Roma avrà tre partite difficili, le altre sono abbordabili. In alcune ti puoi permettere di schierare il 4-2-3-1. Garcia ha un ricambio valido in tutti i reparti, un po' meno in difesa"

UGO TRANI (Rete Sport):"Questa sera sarà una partita importantissima e come molte volte nel calcio avrà ragione chi vince. Benitez insiste su un fuorigioco che non c'è per alzare i toni per cercare di innervosire la Roma, ma dopo la stagione passata vediamo i giallorossi uscire benissimo, non cadendo nelle provocazioni. Per quanto riguarda la formazione di questa sera, non darei per scontato l'esclusione di Francesco Totti; anche perchè il capitano da il meglio di se quando parte dall'inizio."

LUCA VALDISERRI (Rete Sport):“Sicuramente sarà una partita difficile anche per le parole di Benitez e Reina. Vai comunque a giocare su un campo dove sono state sconfitte squadre del calibro di Borussia Dortmund e Arsenal. Il Napoli come organico secondo me è più forte della Juventus, ma la Roma ha buone chance per passare il turno.”

MICHELE GIAMMARIOLI (Mana Mana):” La Roma deve assolutamente raggiungere la finale di Coppa Italia. Anche perché ho visto la partita di ieri sera; un match sicuramente piacevole, ma non credo che la Roma possa incontrare grandi difficoltà contro la Fiorentina. Sicuramente non sarà facile; prevedo tanti gol per sta sera.”

MAX LEGGERI (Mana Mana): “La partita di questa sera è una finale anticipata. Sono sicuramente le due squadre migliori. Non credo che la Roma giocherà un match difensivo, perché Rudi Garcia ha dimostrato di non avere la mentalità che ha per esempio Antonio Conte; venuto all’Olimpico a giocare con una squadra tutta “arrocata” dietro.”

FABIO MACCHERONI (Mana Mana): “Una partita delicata, perché il Napoli ha diverse soluzioni di risultato per poter passare il turno. Detto questo penso che la Roma sia favorita, perché ha comunque vinto all’andata. Il Napoli deve per forza vincere e la vedo dura. Benitez è un allenatore indisponente che è stato vicino all’esonero qualche tempo fa.”

ANGELO DI LIVIO (Mana Mana):“Io stimo tanto Reja, ma dalla bocca di un professionista non dovrebbero mai uscire certe parole. Per quanto riguarda la partita di questa sera, sarà sicuramente spettacolare soprattutto per la presenza di interpreti del valore di Higuain, Callejon, Hamsik, Gervinho, Totti, Ljajic. Questa è la partita di Totti, Per il Passaggio di turno sarà fondamentale la gestione di Totti”

TIZIANO CARMELLINI (Mana Mana):”Una partita molto aperta tra due squadre che amano attaccare. La Roma parte con un leggero vantaggio; il Napoli dovrà attaccare e questo può essere una cosa positiva per i giallorossi. La Roma deve andare in finale anche se gli avversari di oggi stanno molto bene con un Higuain straordinario che è il 70% di questa squadra.”